Pagina 1 di 1
Freni Appia II serie
Inviato: 08 ott 2004, 16:18
da Duccio
Ho smontato l'impianto frenante della mia appia, ripulito il tutto, lucidati i cilindretti, sostituiti tutti i gommini, però i cilindretti sono leggermente corrosi nel centro; in teoria il pistoncino non ci dovrebbe lavorare, ma in alcuni casi il labbro del gommino arriva dove il materiale è corroso e fa trafilare un po di olio e quindi l'impianto perde pressione e la machina non frena più bene, era mia intenzione sostituirli, ma dato il costo, volevo prima fare qualche prova; non è per caso che qualcuno ha fatto delle modifiche all'impianto per poter sfruttare i vecchi cilindretti, anche rettificandoli quel tanto che basta... (non ho problemi a rifare i pistoncini al tornio), poi che gommini ci metto? ....vantaggi e/o controindicazioni?!
Grazie in anticipo Duccio.
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 15 ott 2004, 13:44
da Antonio
Prova
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 18 ott 2004, 10:10
da Duccio
Grazie!! Ma non c'è nessuno che abbia già provato?!
Io posso anche provare, ma se aumento il diametro interno del cilindretto, quando freno ho bisogno di più olio per avere la stessa apertura che avevo prima, quindi, secondo voi, è talmente poca la differenza che dovrebbe andare ugualmente, oppure devo rettificare anche la pompa, perchè 'mandi' più olio?!
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 16 gen 2005, 21:21
da stefano
io ho modificato dei freni aurelia da 25 a27 i gommini si trovano e la pompa tiene benissimo laportata
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 17 gen 2005, 09:58
da Duccio
Grazie, del conforto, proverò sicuramente, ma che tipo di gommini hai montato? Sono sempre gommini lancia? Se si, in quali auto venivano montati? Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma se devo essere sincero, non ne posso più di combattere con i freni... sistemo un cilindretto e ne parte un'altro...
Ciao e grazie Duccio.
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 28 apr 2005, 21:28
da stefano
i gommini li trovi facilmente anche da un ricambista marca akron da 25 27 28 29 30
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 02 mag 2005, 08:41
da Maurizio
Ho una Appia I serie e anche io ho i cilindretti e la pompa corrosa. Ho lavato e sgrassato i cilindretti con l'acetone e l'aiuto di uno spazzolino da denti per pulire bene i pori, ho poi stuccato le parti rovinate con il metallo liquido della saratoga, bicomponente, ho poi lucidato i cilindretti con un'alberino con due mole ad espansione all'estremità. Alla fine ho lucidato l'interno con carta per carrozzeria ad acqua grana 400 che avevo in casa.Risultato estetico ottimo, adesso devo montare l'impianto e verificare la qualità e la resistenza, ma ci vorrà del tempo.Saluti.
Re: Freni Appia II serie
Inviato: 29 mag 2008, 12:04
da GIUSEPPE
non devi modificare nulla di tutto quello che ce prima dei cilindretti freno ,
puoi alesare tranquilamente i cilindretti lunico problema forse potrebbe essere quello di
reperire i gommini maggiorati CIAO