Apertura Termostato....

Gallery
Pier Paolo

Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da Pier Paolo »


Ho appena ultimato il rifacimento completo del motore della mia Appia C10S seconda serie, e ho cambiato anche la valvola termostatica.... ora, quella che ho installato (inviatami da Cavallitto) ha l'apertura a 77 C° è la temperatura corretta???

Ho qualche dubbio visto che prima la lancetta nn superava mai i 70 c° e adesso è sempre al limite della zona rossa....

Aspetto notizie!!

Ciao e W Lancia!!!
Antonio

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da Antonio »

Ciao Pier Paolo, posseggo un'appia 3° serie, ma lo stesso sistema è presente sulla mia.
Ti racconto la mia esperienza.......
il termostato del mio radiatore non è stato mai toccato e dopo aver deciso di utilizzarlo ho inserito un termometro digitale nel tappo del radiatore.
Ho constatato che l'apertura del termostato comincia intorno ai 70 gradi e andando intorno ai 70-80 km/h mantiene l'acqua a 67-70 °C.
NB il termometro del mio cruscotto ha un errore di circa 20°C, inoltre, ho notato che senza l'antigelo ne circuito refrigerantenon funziona.
Ho quindi rilevato temperature massime di 88°C (con il termometro digitale) ed al cruscotto erano riportati70°C, però in situazioni molto particolari (Puglia-Agosto-35°C-viaggio su strada e poi coda al semaforo....peggio di così!!).
Prima di allarmarti ti suggerisco di verificare che la vera temperatura dell'acqua sia quella.
Rispondimi......mi raccomando!!!!

PS

tanto per curiosità.....che ti ha detto cavallitto?......sono suo cliente anch'io
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da massimoappia »

I termometri sono giusti, sono i termostati nuovi che non vanno benne. L'Appia è una vettura che deve andare abbastanza fresca...
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

confermo, secondo me 77° è troppo. Anche la mia ha la lancetta del termometro inchiodata a 70° in qualsiasi condizione
massimoappia
Messaggi: 62
Iscritto il: 03 gen 2009, 19:05

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da massimoappia »

[quote="Pier Paolo" post_id=229386 time=1033846973]
Ho appena ultimato il rifacimento completo del motore della mia Appia C10S seconda serie, e ho cambiato anche la valvola termostatica.... ora, quella che ho installato (inviatami da Cavallitto) ha l'apertura a 77 C° è la temperatura corretta???

Ho qualche dubbio visto che prima la lancetta nn superava mai i 70 c° e adesso è sempre al limite della zona rossa....

Aspetto notizie!!

Ciao e W Lancia!!!
[/quote]

Comunque i termostati hanno un margine di regolazione. Bisogna togliere lo stagno che blocca il diaframma e avvitando si alta la temperatura di apertura, svitando si abbassa. Il fatto è che generalmente in quasi tutte le auto l'apertura inizia a75 per essere completamente aperti a 85. Nell'Appia è troppo, deve funzionare tutto a 10 gradi sotto. Ciao
giesse2k
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mar 2023, 23:40

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da giesse2k »

salve qualcuno sa dirmi come si toglie il termostato radiatore Lancia Appia 3 serie Grazie
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Io non lo ho mai tolto ma so di storie di altri che hanno rotto il radiatore. Penso che sia necessario usare una fiamma e scaldare molto dopo avere ovviamente tolto il radiatore. Meglio farlo fare da un radiatorista. Andrea
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da fabryvet »

Ciao, più che il radiatore rischia la testata ed è ancora peggio... Quando l'ho smontato io (nonostante fiamma e mani esperte al lavoro) si è creata questa rottura (fortunatamente disponevo di 3 testate :D ). La foto spero ti aiuti nell'operazione e soprattutto fa capire come applicare lo sbloccante
Allegati
IMG-20151210-WA0000.jpg
IMG-20151210-WA0001.jpg
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Io avevo capito che il forumista volesse togliere il termostato del radiatore, cioe' quello che comanda le persiane del radiatore. Andrea
fabryvet
Messaggi: 365
Iscritto il: 20 ott 2015, 16:27

Re: Apertura Termostato....

Messaggio da leggere da fabryvet »

Scusa, probabilmente hai ragione te :D
Ho smontato anche quello costruendomi uno strumento molto semplice (un ferro in acciaio curvato a U) che calzasse perfettamente nei 2 fori che sono nella ghiera che serra il termostato. Ancora sbloccante, ancora calore e, Facendo leva sulla U in acciaio con un cacciavite sono riuscito a svitare la ghiera ed estrarre il termostato del radiatore.
Allegati
20151127_193704.jpg
20151127_193646.jpg
Rispondi

Torna a “Appia”