Pagina 1 di 2

Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 11:41
da marco
Salve a tutti,a proposito di autoradio sulle fulvietta devo montare una autovox linea azzurra sulla mia 1,3s e non ho ben capito. C'è un pezzo particolare di plancia in sostituzione della originale che abbia i fori per la radio o che cosa? Se è così dove lo posso trovare? Mi dispiacerebbe dover forare la sua originale, preferirei tenerla da parte. Sarei grato a chi mi rispondesse. Ciao marco

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 11:48
da giovanni sportZ 1600 *1202
lo vendevano tempo fa su e bay

non forare quello originale

ma poi che fai, fori i pannelli porta?

giovanni sportZ 1600 *1202

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 13:04
da Duke
C'è una sagoma apposita nello stesso materiale che sostituisce la plancia da metà dell'orologio verso destra (al posto della scritta).
E' tagliata di solito con la forma standard DIN delle autoradio del periodo, ovvero coi due pomoli che uscivano da due buchi, e la scala parlatata della sintonia che spuntava da un rettangolo al centro.

Su una delle mie fulvie tale sagoma c'era già, ed ho solo sostituito uno Stereo8 con una radio/cassette analogica della stessa epoca.
Sull'altra non c'è, e trovo che la scritta Fulvia sia molto più bella da vedersi, per cui troverò soluzioni diverse che potrebbero essere le seguenti che vi suiggerisco:

1) Autoradio moderna (con mp3 e USB) con telecomando nascosta all'interno del cassettino.
2) Autoradio qualunque posta in verticale (o anche orizzontale) sul fianchetto sinistro sotto alla plancia, il tutto a sinistra del volante (per essere raggiungibile con la mano)
3) Amplificatorino nel cassetto (anche il famoso T-AMP da 30 dollari), con cavetto che si collega ad un ' Ipod o a qualcosa di analogo, dotato anche di radio.

Considerazioni:
Per chi stacca spesso la batteria nelle soste, ricordate che perderete tutte le memorizzazioni, tranne che con la soluzione n°3.
Per chi non ama le musicassette, oppure i CD che saltano, soluzioni con mp3, pendrive, o ipod
Per gli speakers le soluzioni sono tante, anche con installazioni mini invasive..., o utilizzando buchi già esistenti; ideali le "vie separate" con piccoli woofer in basso, e tweeters inclinati a 45 gradi dentro la griglia ovale a cruscotto...
Per i woofers esistono piccoli box tipici dell'epoca, per coni da 10 e da 13., e anche ovali

Duke

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 13:59
da Alex
Quello che ti hanno già scritto Giovanni e Duke è sicuramente giusto e secondo me ora sta a te valutare che tipo di lavoro vuoi fare.
Se sei per l'originalità, allora dovresti cercare il l'apposito supporto forato ove applicare un'autoradio d'epoca specifica per Fulvia (ovviamente solo AM perchè l'FM è successivo). Inoltre esiste al centro della palpebra superiore del cruscotto una feritoia grigiata appositamente creata per ospitare l'unica cassa prevista!! Se poi vuoi completare l'opera con un'antenna elettrica dell'epoca... allora saresti un vero "original vintage fulvista"! Personalmente la mia è così perchè l'ho trovata così, ne sono fiero e non cambierei nulla. Il problema è che così sento praticamente solo Radio1, ma sinceramente l'avrò accesa 10 volte solo per farla vedere agli amici, perchè quando salgo sulla Fulvia (la macchina!!! ah ah!!) preferisco ascoltare il sound del 4v stretto!!
Ma visto che l'originalità è un desiderio di ormai sempre meno gente, puoi sbizzarrirti in mille soluzioni e Duke te ne ha fornite diverse. Certo è che, anche per una futura rivendibilità o mantenimento del valore dell'auto, sarebbe meglio non forare i pannelli ma ospitare ogni elemento su supporti amovibili e che creino "danni" reversibili.
Ciao
Alex

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 14:47
da Antonio
...mi permetto di correggere Alex, le Blaupunkt dei primi anni 70 (e penso non solo quelle) avevano già la FM. (il fatto è che in Italia a quel tempo non c'erano ancora le emittenti private...!!!)
ciao

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 19:06
da marco
Sì' Giovanni sport ecc. hai tanta di quella ragione che mi taglierei le ........... è vero che su e bay c'era ,ma non mi serviva ! L'avrò vista un milione di volte e ora che mi serve non la trovo più .Il bello è che NON LA TROVO. Non vorrei forare l'originale . Perchè forare i pannelli porta? Se alludi agli altoparlanti,metto due box sotto il cruscotto : uno a dx e uno a sx.
marco

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 19:27
da marco
Duke sei molto esaustivo e ti ringrazio. Non mi piacciono le radio in giro per la macchina,anche perchè, la autovox melody super è proprio bella! Chi se la ricorda? "Splendidamente nera ti vesti di azzurro" recitava la pubblicità di quegli anni. Scusami ma ....... ha un posto e lì deve andare ! Sul fatto che la scritta Fulvia sia bella, hai ragione da vendere. Forse la metterò sulla consolle davanti al cambio,visto che si toglie facilmente. Boh! Vedrò ! Ora il problema è reperire la sagoma che sostituisce il pezzo con la scritta. Se ti viene quache idea fammelo sapere perchè in giro non c'è.
Grazie a presto
Marco

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 19:35
da marco
Ok Alex ,tutto vero, mi permetto di contraddirti solo sul fatto che nel 73 anno di nascita della mia "bambina" la FM estisteva eccome! VOGLIO LA PLANCETTA ! !
Con simpatia
marco

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 19:38
da marco
VOTA ANTONIO ! VOTA ANTONIO ! Bravo Antonio ! Così è.

marco

Re: Montaggio autoradio sulla plancia

Inviato: 11 dic 2007, 23:08
da lorenzo
ciao per la mia fulvia sport ho acquistato in germania un autoradio philips con am fm e compact cassete credo anni 70 con amplificatore separato e look anni 60 credo fosse un alto di gamma dell'epoca, inoltre ho acquistato un mobiletto porta radio da montare sulla leva del cambio leva lunga originale dell'epoca fondo di magazzino dall'olanda, tutto questo perchè nonostante avessi la mascherina di montaggio volevo rimettere la scritta fulvia, oltre ad avere l'autoradio in una posizione più comoda, ho comprato anche un antenna elettrica cromata philips d'epoca e casse sempre philips del periodo, dovrebbe risultare un impianto coerente con l'età della vettura
ciao