Salve a tutti, sto ultimando la revisione dell'impianto frenante della mia fanalone, acquistata qualche mese fa.
Vorrei porvi un quesito, vista la vostra assoluta esperienza in tema.
Osservo che la ruota anteriore sinistra e' piu' esterna della destra, cioe' ha una careggiata maggiore (sporge di quasi 2cm in piu' rispetto alla destra), inoltre, sempre ad occhio, ha un camber maggiore.
Non sono ancora andato a far controllare l'assetto della vettura, anche perche' sono ancora senza freni e l'auto devo prima portarla alla revisione.
Comunque il fatto di avere una careggiata maggiore e un camber maggiore sono visibili ad occhio nudo, mentre a destra sembra che sia tutto normale, sia la careggiata che il camber.
Ho controllato i trapezi superiori, ma volevo chiedevi dove si trova il marchio 818540, essendo un po' sporchi ed ossidati non sono riuscito a vedere la numerazione, cosi neppure per i fuselli.
I montanti in alluminio sono gli 818630.
Per la scatola guida non ho ancora controllato la numerazione cosi neppure per i tiranti sterzo, dove si trovano i numeri?
Da una prima vista sembra che sia tutto originale, l'auto non ha mai corso ed e' sempre stata usata poco.
I dadi con copiglie di tutto l'assieme sterzo hanno ancora il colore giallo e io credo non siano mai stati smontati, tranne per una testina sterzo sinistra che mi sembra piu' pulita del resto.
Grazie per le vostre preziose risposte.
Michele
Assetto fanalone
Re: Assetto fanalone
non so darti informazioni ma mi piacerebbe vedere alcune foto del tuo gioiello
coao g.
coao g.
Re: Assetto fanalone
Per quanto riguarda i due diversi comportamenti delle ruote è dovuto senz'altro ad un errore di regolazione dei braccetti che portano le testine dello sterzo, ovvero la rottura delle stesse. Ricordo che per una normale regolazione il camber negativo deve essere uguale sulle due ruote di 1 grado + o - 0,2 e che questo deve essere regolato dopo la regolazione della convergenza anzi in questo caso della divergenza delle ruote di 1 grado (come consigliato a tutte le Fulvia). Indispensabile in ogni caso prima di qualsiasi regolazione verificare la situazione delle testine dello sterzo della guida e del rinvio. Nel caso del Fanalone un controllo dell'incidenza è obbligatorio.
Per controllare la punzonatura 540 dei braccetti inferiori bisogna togliere i due bulloni e la relativa placchetta con silent block a cui è fermata la barra di torsione sotto si vede chiaramente il 540
Per controllare la punzonatura 540 dei braccetti inferiori bisogna togliere i due bulloni e la relativa placchetta con silent block a cui è fermata la barra di torsione sotto si vede chiaramente il 540