Pagina 1 di 1
bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 23 ago 2006, 01:46
da Fillo
Salve,
devo cambiare i bulloni che fissano i cerchi in acciaio alla mia Fulvia coupè 3, voi mi cosigliate di cercarli usati o riprodotti? (visto che si parla di elementi utili anche per la sicurezza, visto che devo cambiarli preferirei montare bulloni più recenti)
la mia ipotesi è fattibile? voglio dire c'è chi riesce a tornire bulloni adatti alle Fulvia (compreso il colore se in origine erano cromati)? che rispettino quindi l'originalità della vettura.
Quanto andrei a spendere?
Grazie a tutti.
Fillo
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 27 ago 2006, 18:22
da Alessandro
Mettili originali anche se usati, se vuoi lucidarli basta paglietta metallica o una spazzola d' acciaio.
Non sono conici come quelli di oggi, sono tondi, molto difficile trovare chi te li riproduce...a prezzi accessibili.
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 27 ago 2006, 20:31
da dirkpitt61
Io, avendo perso una ruota, e di conseguenza 4 bulloni, in autostrada, dopo esser ritornato a casa a 3 bulloni per ruota, li ho trovati nuovi dal primo gommista che ho visitato: 16 bulloni 16 €.
Non so se è stato un caso oppure se si trovano regolarmente da tutti i gommisti (almeno quelli da qualche decennio sul mercato).
PS Tempo fa, c'era regolarmente in vendita su e-bay germania uno che vendeva, a partire da 1 €, il set di bulloni Campagnolo cromati.
Ciao,
Paolo Trieste
Fulvia 1.3S II Serie - Rosso York
(OO)___V___(OO)
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 28 ago 2006, 21:31
da Alex
Ciao Fillo.
Io ho mantenuto i miei originali ma li ho fatti cromare, perchè in origine erano cromati. Ho provato anch'io a pulirli con pagliette e detergenti vari, ma non sono riuscito a farli rispendere.
Tieni presente che dai "soliti noti" (Mara a Milano e Cavallitto a Torino) si trovano senza nessun problema, ma tieniti pronto a spendere 10 euro l'uno... hai capito bene!!!!
Io per farli cromare mi sono rivolto ad un comunissimo (quanto ormai introvabile e raro) cromatore di utensili e oggettisctica varia e mi sembra di non avere speso più di 20 euro. Il risultato è ottimo.
Se invece vuoi ripiegare su bulloni non conformi al modello d'origine (perchè parlare di originalità è ormai difficle) allora ne trovi quanti ne vuoi. Vai da qualsiasi gommista o ricambista e te li tirano dietro. A me il gommista ne aveva regalati 8 per consentirmi di tenere la macchina sulle gomme (ferma, ovviamente) mentre portavo i bulloni a fare cromare.
Il cromatore che conosco io è a Milano.... non mi ricorda tu da dovce scrivi, mi sembra di averlo letto in qualche tuo intervento passato ma non ricordo.
Se vuoi contattami sull'indirizzo personale. Ovviamente è un invito che estendo a tutti coloro che avessero bisogno di tale informazione. Non mi sembra corretto dare nomi e indirizzi di terzi pubblicamente.
Questa è la mia esperienza.
Ciao
Alex
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 28 ago 2006, 22:20
da Fillo
Il problema dei miei bulloni non è tanto la cromatura (intendiamoci non sono neanche lucidissimi) ma è che nella parte esterna, dove vai a lavorare con la chiave a tubo per smontarli sono "smangiucchiati". Più che altro però ne approfittavo per cambiarli con dei bulloni nuovi più che altro per motivi diciamo di sicurezza (quei bulloni sorreggono la ruota da 31 anni....).
Tu hai scritto nel tuo post precedente: scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per "non conformi al modello d'origine"? se hanno la stessa forma e lunghezza...
Fillo
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 29 ago 2006, 23:17
da fillo
secondo voi uno che sappia usare un tornio o roba simile non può riprodurli facilmente?
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 03 set 2006, 14:29
da Alex
Ciao Fillo.
Scusa se mi faccio vivo con un po' di ritardo, ma in qs giorni ho avuto un po' da fare.
Per intendevo semplicemente identificare dei bulloni che non abbiano la stessa "forma" di quelli previsti in origine sulla Fulvia Coupè. Infatti è possibile montare bulloni delle stesse dimensioni ma che presentano la parte esterna, quindi l'unica visibile, diversa (ad es. piatta, oppure scavata, oppure sagomara inmodo diverso).
Comunque concordo con te sulla sicurezza, ma penso sia possibile viaggiari sicuri e "originali"... il problema è a che prezzo. Ma questo non lo scopriamo sicuramente adesso...
Un salutone.
Alex
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 25 nov 2007, 15:40
da mauro
per avere dei bulloni piu lunghi x montare distanziali come si fà?? dove si possono acquistare?? grazie a tutti.. Mauro "Roma"
Re: bulloni fissaggio cerchi
Inviato: 26 nov 2007, 20:45
da Alex
Non saprei caro Mauro, ma credo che se vai da un qualsiasi gommista un po' fornito riuscirai a trovare qualcosa che faccia al caso tuo. Ovviamente a discapito dell'originalità, ma se tu stesso parli di distanziali immagino non ti importi più di tanto. Credo che nel tuo caso sia necessario accertarsi della sicurezza, quindi distanze, lunghezza bulloni, ecc.
Non saprei cos'altro consigliarti.
Ciao
Alex