Pagina 1 di 2
revisione
Inviato: 26 lug 2006, 23:38
da Fillo
Salve a tutti
qualche mese fa si era parlato a proposito della cadenza della revisione dei veicoli storici, cioè se era annuale o da farsi ogni 2 anni.
Peo FSZ aveva chiesto al sito della Polizia Stradale e gli era stato risposto che la revisione per i veicoli storici va fatta OGNI ANNO.
Su Auto Oggi del 26 Luglio (che dovrebbe essere in edicola in questi giorni) un lettore pone la stessa domanda e un comandante di Polizia Locale risponde che la revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è OBBLIGATORIA OGNI DUE ANNI.(facendo riferimento all' art 227 c.d.s.)
Che fare?
Fillo
Re: revisione
Inviato: 27 lug 2006, 09:30
da HFil
infatti x come la sapevo io se l'auto ha l'attestato di interesse storico (che non cambia la tipologia di omologazione dell'auto) va fatta ogni 2 anni come un qualunque veicolo con piu di 4 anni di vita. Se invece ha un'omologazione Asi (o registtri storici riconosciuti) come auto del patrimonio storico italiano, andrebbe fatta ogni anno seguendo un regolamento valido in UE (dico "andrebbe" perche da quel che so i centri di revisione italiani non hanno pero' nessuna direttiva chiara che gli consente di farlo....)
Re: revisione
Inviato: 27 lug 2006, 09:31
da Alfredo
Credo che solo i veicoli ASI siano sogetti alla revisione annuale. O sbaglio? E comunque quando entrerà in vigore il famoso progetto di legge fermo da tempo spero si farà chiarezza in argomento.
Alfredo
Re: revisione
Inviato: 27 lug 2006, 10:35
da PeoFSZ1600
Ecco, però, a fronte di un omologazione ASI o RSL o RIF o RIAR, non viene segnato alcunché sul libretto, per cui anche in questo caso non viene alterata la tipologia di omologazione del veicolo, e se uno non espone le placchette, non c'è alcun modo per le FF.OO di capire se l'auto è o meno auto del patrimonio storico italiano, quindi l'agente può solo verificare il rispetto della revisione biennale.
Diverso è il caso di un auto storica reimmatricolata attraverso un certificato di conformità ASI, in quanto sul libretto è esplicitamente indicato l'interesse storico del veicolo. (Pierluigi correggimi se sbaglio)
C'é inoltre da dire che il regolamento ASI prevede, per conservare la titolarità dell'omologazione, l'associazione all'ASI stessa del proprietario del veicolo. Ne consegue che una persona non in regola con le quote annuali ASI, sarebbe in regola con il CdS nonostante l'esposizione della padella e la revisoione effettuata biennalmente.
Ciao
PeoFSZ1600
Re: revisione
Inviato: 27 lug 2006, 10:48
da PeoFSZ1600
Cosa si intende per veicoli storici?
Quelli con più di 30 anni?
Quelli con un attestato di storicità?
Quelli con omologazione presso uno dei 4 registri riconosciuti?
Inoltre, ho il dubbio che essendo l'intervistato una persona che lavora per la Polizia Locale, abbia una visione appunto locale del problema, ed un suo parigrado di un'altra amministrazione locale adottare interpretazioni diverse.
Ciao
PeoFSZ1600
Re: revisione
Inviato: 28 lug 2006, 00:25
da Fillo
l'esperto considera i veicoli di interesse storico quelli costruiti da più di 20 anni e da per scontato che questi veicoli siano iscritti nei registri (Asi, Italiano Fiat, storico Lancia, italiano Alfa Romeo).
Se volete per magiore chiarezza riporto l'intero articolo (sono poche righe) ma non vorrei che ci fossero dei problemi col copiryght.
Fillo
Re: revisione
Inviato: 28 lug 2006, 09:14
da PeoFSZ1600
Pubblica, per cortesia, tutto l'articolo indicando in maniera chiara ed esplicita l'autore, la rivista e gli estremi di pubblicazione (editore, anno, numero e data)
"da per scontato"
Ecco su queste cose, dove la legislazione è complicata, dare per scontato denota ben poca capacità ed affidabilita.
IMHO
Ciao
PeoFSZ1600
Re: revisione
Inviato: 28 lug 2006, 09:34
da antonello
Non vorrei sembrare banale o ripetitivo , ma se sul libretto ( chi ha ancora il vecchio libretto o chi ha il foglione nuovo) c'e' scritto autovettura trasporto persone significa 2 anni, se e' veicolo speciale 1 anno.
Ma ne abbiamo gia' parlato.
Saluti
Antonello
Re: revisione
Inviato: 28 lug 2006, 12:53
da Fillo
da Auto Oggi n°30 del 26 luglio 2006 editore Aci Mondadori
Rispondono gli esperti.
Risponde Antonino Borzumati, comandante Polizia Locale.
Domanda: "anche sulle vetture storiche c'è l'obbliogo di revisione ogni due anni?"
Risposta: Sì la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera B, dell'appendice V art. 227 del regolmento del codice della strada (sistemi di frenatura, dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori, tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione, pneumatici, sospensioni, vetri, specchi retrovisori e campo di visibilità del conducente). Gli autoveicoli così come i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, sono iscritti in appositi registri (Asi, Italiano Fiat, Storico Lancia, italiano Alfa Romeo).
I veicoli di interesse storico-collezionistico devono avere le seguenti caratteristiche tecniche: essere iscritti neli registri del PRA, essere costruiti da almeno 20 anni e presentare le caratteristiche e i requisiti tecnici previsti dall'articolo 215 del regolamento del Codice dell aStrada.
Re: revisione
Inviato: 28 lug 2006, 16:22
da PeoFSZ1600
Ohibo'!!
E da quando la legge italiana fissa i termini di età per l'iscrizione in uno dei registri?
Il RSL omologa tutte le Delta a 4 ruote motrici, indipendentemente dall'età.
Ciao
PeoFSZ1600