Cerchi CROMODORA da 13 o da 14?

Fulvia
Andrea84

Cerchi CROMODORA da 13 o da 14?

Messaggio da leggere da Andrea84 »

Ciao a tutti,
sto per entrare in possesso,a meno che non accada nulla di strano, di una Fulvia 1,3 Rallye S grigio nevada con interni in similpelle nera conservata. La macchina mi piace molto, ma avendo 21 anni e trovandola troppo elegante con i cerchi con gli anelli cromati, mi piacerebbe montarle dei Cromodora, per darle un tocco di sportività.
Mi hanno riferito di problemi riguardo al montaggio( ne ho parlato anche con un amico,ma volevo avere dei pareri anche da Voi...).
A quanto ho capito se dovessi montare i 14 raschiano contro i passaruota, mentre i 13 creano problemi di surriscaldamento ai freni posteriori:potete spiegarmi il più semplicemente possibile che cosa dovrei fare sia per quelli da 13 che per quelli da 14( non avendo ancora la macchina non ho ancora comprato i cerchi, ma volevo cominciare ad informarmi...)? Per quanto riguarda i 14, non basterebbe montare gomme a profilo ribassato ( con la spalla bassa)? Mentre per quelli da 13, ho sentito che bisogna fare interventi sulla macchina: di che tipo( limare le pastiglie? Limare i mozzi?)???
Ho anche trovato dei Campagnolo a ragno 13x6 bellini. Hanno lo stesso problema dei Cromodora??
Aspetto fiducioso vostri consigli o soluzioni...

Andrea M.
Duke

Re: Cerchi CROMODORA da 13 o da 14?

Messaggio da leggere da Duke »

Fai un "cerca", se ne è parlato a profusione.
Se non trovi ciò che ti interessa vedrai che il nostro moderatore PEO FSZ1600 ti aiuterà.
Puoi anche fare un giro sul suo sito personale http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/ sezione meccanica-cerchi.
In ogni caso, nella mia modesta esperienza posso dirti che i "13" calzano bene solo sui prima serie, mentre sui seconda necessitano di accorgimenti quando adottano pinze con spurghi radiali.
I "14" (che costano sempre molto meno) e calzano sui I° che sui II° serie.

Il canale può essere da 4,5" sino a 6" (a parte pezzi speciali da corsa ancora più larghi).

Problema diverso l'ingombro dei pneumatici ed i problemi (in verità rari) con Il C. d.S., otre che il diverso rapporto finale ottenibile.

N.B. Gomme da 13 carissime ed ormai rare. Gomme da 14 diffusissime ed a buon prezzo. (io me ne sono fatte regalare varie dal gommista per prova, provenienti dalle varie Punto Polo Delta Prisma etc.)

Ciao
Duke
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Almeno sulla mia FSZ, sull'asse posteriore i cerchi da 13 toccano contro il supporto delle pinze, che andrà adeguatamente fresato. si potrà anche rendere necessario evitare la bilanciatura interna del cerchio con piombini troppo spessi (io ho fatto mettere quelli adesivi che sono molto piatti e così non tocca).
ciao
cenzino

Messaggio da leggere da cenzino »

cerco cerchi per Lancia Fulvia coupè 14'' gommati da scambiare eventualmente con cerchi 13'' gommati. da
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”