avantreno, scatola sterzo
avantreno, scatola sterzo
Sto ultimando il restauro della mia Fulvietta 1.3 s II serie 17/12/1970 e gli ultimi problemi rimasti sono un fastidioso gioco dello sterzo che con le ruote completamente sterzate diviene ulteriormente aggravato, mi hanno consigliato la revisione della scatola sterzo, occorre solo quella ? conviene revisionare tutto l'avantreno ?
Qualcuno mi sà suggerire le operazioni da fare ?
Grazie a tutti per le risposte.
Re: avantreno, scatola sterzo
Visto ch si tratta di una delle prime Fulvia seconda serie, forse potresti cavartela con la semplice registrazione della scatola sterzo e della scatola rinvio. Il gioco a ruote sterzate è molto elevato, sui manuali tecnici sono indicati i gradi di tolleranz accettabili.
Verifica la lubrificazione, tramite olio della prima e tramite grasso della seconda.
Cero è che dopo 35 anni tutte le parti in gomma hanno perso la loro iniziale elasticità ed accumulato gioco. Una completa revisione sarebbe un'ottima cosa, ma solo dopo aver fatto le normali verifiche di registrazzione delle scatole sterzo e dell'usura delle testine
Ciao
PeoFSZ1600
Verifica la lubrificazione, tramite olio della prima e tramite grasso della seconda.
Cero è che dopo 35 anni tutte le parti in gomma hanno perso la loro iniziale elasticità ed accumulato gioco. Una completa revisione sarebbe un'ottima cosa, ma solo dopo aver fatto le normali verifiche di registrazzione delle scatole sterzo e dell'usura delle testine
Ciao
PeoFSZ1600
Pur concordando con Peo, la relativa facilita' di reperimento ed il prezzo abbordabile, la sostituzione in blocco delle 4 testine sterzo sarebbe la cosa migliore. Rimane comunque un certo lasco a fondo corsa ma con le testine nuove, una regolatina alla scatola sterzo, un cambio dell'olio ed una eventuale accurata pulizia del meccanismo , si assicurano viaggi in tutta precisione e sicurezza. Il tutto poi si risolve con poche ore di manodopera. Consiglio personale di lasciare sterzo e freni a chi ha le conoscenze e gli strumenti giusti.
Saluti Antonello
Saluti Antonello
Avevo lo stesso problema, ed una semplice regolazione ha sistemato la faccenda (il gioco non sparisce ma diminuisce notevolmente).
Ciao
Civas
Ciao
Civas