acquisto fulvia:domande

Fulvia
cloud

acquisto fulvia:domande

Messaggio da leggere da cloud »

innanzitutto un ciao a tutti!

allora, per primo mi presento:

scrivo dalla svizzera, ho 23 anni e sono un seguace lancia da sempre. possiedo una y el rosso ed una y10 gt. ho intenzione pero di passare, se il portafogli lo permette, ad una fulvia coupe. ora le domande:

quale versione del coupe mi consigliate, mi sono informato e ho letto che ci sono varie versioni, da quelle a 4 marcie fino a quelle con 5 marcie.

la manutenzione di questa vettura com`é??? ho intenzione di uttilizarla come seconde vettura, magari solo durante l estate.

parlando generalmente, come si comporta la vettura? da problemi di ruggine? ha qualche problema cronico?

magari potreste raccontarmi le vostre esperienze etc.

vi ringrazio d anticipo.

cloud
Roberto

Re: acquisto fulvia:domande

Messaggio da leggere da Roberto »

Beh...di versioni c'è ne sono parecchie... bisognerebbe sapere quanto vuoi spendere...
Io ad esempio circa due anni fa, quando decisi di cercare una Fulvia Coupè, non avendo intenzione di investire somme elevate, mi orientai subito su versioni 1.3 normali, evitando le HF, le Montecarlo, le 1.6 ecc, e privilegiando la Seconda Serie (prodotta dal 1970 al '76) rispetto alla Prima Serie (prodotta dal 1965 al 69) per i seguenti motivi:
la 2°S rispetto alla 1°S ha qualità stradali migliori:è meglio assettata, ha gomme più larghe, ha un motore più potente e più fluido, ha 5 marce con innesti più morbidi ed è dotata di un impianto frenamte più efficiente. Inoltre si trova a prezzi più abbordabili, e per i pezzi di ricambio, si possono ancora fare affari dei demolitori. Secondo me però la 1°S è più bella da vedere: ha finiture migliori e maggiori cromature.
Per la manutenzione non ci sono grandi problemi: la meccanica Fulvia è molto affidabile ed ancora ben conosciuta da molti meccanici.
HFil

Re: acquisto fulvia:domande

Messaggio da leggere da HFil »

Ciao Cloud,
confermo quanto ha detto Roberto, anch'io la penso come ha detto lui, la prima serie è piu affascinante e piu autostorica ma onestamente per un nuovo acquirente magari abituato guidare auto recenti la seconda serie o terza serie sono secondo me piu adatte. Se vuoi evitare costi iniziali elevati dovresti eviatare le Montecarlo e le 1.6 HF (ma sappi che queste vanno decisamente piu forte) e puntare direttamente su una 1.3s, io preferireri una seconda serie (dal '70 al 73) rispetto ad una terza, comunque entrambe sono meccanicamente e per prestazioni simili, con 5 marce, piu allegre della prima serie, con freni potenti e gomme un po piu larghe, insomma piu adatte all'uso anche quotidiano oltreche piu veloci anche in autostrada.
La Fulvia ha una meccanica abbastenza semplice e affidabile è comunque sempre consigliabile che prima ti trovi un meccanico che la conosca, per quel che riguarda il comportamento su strada, vedrai... una volta abituato alla sua guida "tutt'avanti", col motore a sbalzo ti accorgerai che è incollata per terra e bellissima da guidare specie in strade piene di curve e controcurve (puo poi succederti, come è successo a me che dopo aver comprato una 1.3s cominci a desidare una versione piu veloce (ora ho una 1.6) proprio per le sue doti su strada..).
Pe quel che rigiarda l'acquisto, oltra a controllare che l'auto non sia un pasticcio di pezzi tra le varie serie (se possibile cercane una di cui si conosce la storia o con pochissimi proprietari), controlla bene il fondo e gli attacchi del telaio ausliario anteriore (in questa zona ci sono i problemi principali per la ruggine), a volte una macchina puo essere ancora mollto bella di carrozzeria ma puo nascondere problemi sul fondo, controlla poi l'impinato dei freni che se la macchina è stata ferma per molto tempo è da revisionare. Per il resto non ci sono problemi di meccanica cronici, chiaramente controlla in che stato è la distribuzione e a volte puo capitare che ci siano i carburatori da revisionare come in altre auto con le stesse prestazioni di pari epoca, COmunque nel forum vedrai che troverai risposte a tutti i quesiti da persone molto piu esperte
ciao
Antonello

Re: acquisto fulvia:domande

Messaggio da leggere da Antonello »

Ciao, concordo pienamente con chi Ti ha gia' risposto. Per l'uso stradale che dichiari l'ideale e' una 1.3 S seconda serie: regimazione termica migliore rispetto alla prima serie, ventola radiatore termostatica, frizione piu' robusta, 5 marce , servofreno e doppio circuito frenante su freni Girling migliori dei precedenti Dunlop e dischi piu' grandi, gomme maggiorate,miglior confort generale di marcia, dovuto anche all'assetto rialzato che pero' ne penalizza, se vuoi il fascino. Interni migliorati e piu' funzionali. Soffre la ruggine e la lunga inattivita': pompa acqua e pompa freni sono le prima a farne le spese, poi segue lo scarico nella parte centrale di espansione, basta fare un giretto di 20km ogni 2 settimane e sostituire l'acqua ogni anno ed il liquido freni ogni 2-3 anni. Per il resto e' tra le vetture d'epoca piu' affidabili, se non la + affidabile che conosca, distante qualche millennio ad esempio dalle inglesi contemporanee.Se trovassi un 1600 seconda serie abbineresti prestazioni di prim'ordine......ma questa e' un'altra storia!
In bocca al lupo:
Antonello
Piero Vanzetti

Re: acquisto fulvia:domande

Messaggio da leggere da Piero Vanzetti »

Roberto ha scirtto:
> la 2°S rispetto alla 1°S ha qualità stradali migliori:è
> meglio assettata,

Relativamente, in quanto la seconda serie e' anche molto piu' alta della 1a serie
Alcune Fulvia Coupe' prodotte dal 1971 al 1973 hanno l'assale posteriore della Flavia 820, inadatto per l'eccessiva dureza delle balestre. Anche le Zagato 1600 sono nelle stesse condizioni.

> ha gomme più larghe,

Vero, ma il vantaggio e' abbastanza vanificato dai cerchioni con canale da 4,5 pollici.

> ha un motore più potente e più fluido,

Non e' vero.
A parita' di motorizzazione il 1,3s prima serie ha la coppia massima di pari valore ma 500 giri piu' in basso di quello s2, e in realta' eroga circa 93 CV conto i 90-91 dei motori seconda e terza serie.
Il 1,3 della Rallye (motore 818.302) e' invece il piu' fluido, che permette di riprendere da 1500 giri senza problemi spingendo fino ai 6200 giri massimi ammessi.

> ha 5 marce con innesti più morbidi

Piu' che altro hanno innesti dalla corsa piu' breve Il 4 marce e' piu' soft ma ha una leva lunghissima che nell'uso agonistico e' un po' scomoda e fa scappare (per l'inerzia) la IIIa nei sobbalzi.
Attenzione al sincronizzatore della seconda che ha congenitamente debole.

> ed è
> dotata di un impianto frenamte più efficiente.

Verissimo soprattutto grazie all'efficacia del superduplex.

> Per la manutenzione non ci sono grandi problemi: la meccanica
> Fulvia è molto affidabile ed ancora ben conosciuta da molti
> meccanici.

Pero' occorre stare attenti, ci sono molti meccanici che millantano conoscenze che non hanno.

Ciao
PeoFSZ1600
cloud

Re: grazie a tutti

Messaggio da leggere da cloud »

ciao raga,

vi ringrazio per le risposte. qualcuno mi ha chiesto quanto volessi spendere: al max 5000 euro, cioe ca 7500 chf. poi dipende dallo stato della vettura. per via della ruggine: avete mai provato a farle fare un conservamento con cera da un carrozziere? ho sentito dire che avvolte fa miracoli. cmq, l idea di avere una bella fulvia 1.3 non mi dispiace, ma ho un appunto: si puo considerare la fulvia 2nda seria ancora una lancia doc? o ci ha messo gia la fiat le mani, visto che dal 70 in poi lancia è divenuta propieta fiat?
qui in svizzera ci sono quasi solo le versioni 1.3s seconda serie, percio penso che non avro molta scelta a proposito. un altra domanda: ci sono differenze per le versioni esportate in svizzera? magari avranno meno cavalli etc.

ringrazio per l attenzione

cloud
Piero Vanzetti

Re: grazie a tutti

Messaggio da leggere da Piero Vanzetti »

Sulla questione 'vera Lancia' si sono versati fiumi di inchiostro (anche virtuale)
Ci sono coloro che dicono che la Lancia e' terminata con la morte di Vincenzo, altri che dicono che e' terminata con la cessione a Pesenti, altri ancora con la morte di Fessia, moltissimi fanno coincidere la cosa con l'arrivo di Fiat, altri con l'arrivo di Cantarella.
Secondo te la Delta Integrale non e' una vera Lancia? Eppure ha dato molto lustro al marchio. Piu' dell'Ardea, per esempio.
Quindi e' un discorso molto difficile.
Cio' detto e' vero che in alcune cose la qualita' dei materiali e degli assemblaggi e' inferiore nella seconda e terza serie rispetto alla prima serie, che certe cose sono state semplificate (p.e. configurazione dei carburatori) ma e' anche vero che la Fulvia S2 ha un notevole miglioramento tecnologico (frenata, pneumatici, sicurezza, climatizzazione, manutenzione semplificata).
Vedi un po' tu.


Che io sappia non ci sono differenze di allestimento meccanico sulla produzione Fulvia, eccezion fatta per i motori 1.199 delle berline per il mercato greco.

Ciao
PeoFSZ1600
Roberto

Re: grazie a tutti

Messaggio da leggere da Roberto »

ciao Cloud,
da dove sei in svizzera ? io ho una prima seria e una seconda , se voi provarle una volta quando le strade sono aschiutte ? io ho gia da 17 anni Fulvia Coupe. ho anche una 2000 Berlina 4 marce.
tutti sono in circolazione e hanno il status "Veteran" , controllo ogni 6 anni (in svizzera) !!

per me la prima seria e meglio, le finiture, il cambio piu fine, etc.
i freni sono un po deboli, anche i 4 marce, ma se non voi correre !!!
scusa il mio italiano !!
Roberto
cloud

Re: grazie a tutti

Messaggio da leggere da cloud »

ciao

abito a sciaffusa. al momento mi sto solo informando sulla fulvia. purtroppo non posso ancora programmare l acquisto, per via del lavoro, garage etc. cmq, sono indirizzato verso la 2nda serie: sara meno rifinita, ma almeno ha le 5 marcie e da come scrivete e pure piu affidabile. tu da dove scrivi???

ciao cloud
Robi

Re: grazie a tutti

Messaggio da leggere da Robi »

Ciao, sono di Küttigen ( 2 km di Aarau )
ho cambiato adesso il mio nome a Robi , perche ce un altro autore qui dentro che si chiama Roberto
ho anche tanti libri di Lancia e prove nei giornali ( Quattroruote, auto motor und sport, auto mobil revue etc. ) se hai interesse ?
Qui in svizzera ci sono anche tanti , che voglione vendere la Fulvia , per esempio nel internet : www. autoscout24.ch/ , o ce una Oldtimer garage a Oberweningen ( Touring-garage ) , loro anno 3 Fulvia : 1 prima seria 1.3 Rally , seconda seria 1.3 e 1.6 HF .
nel anno passato sono andato a guardare ca. 5 o 6 Fulvia nel tutto della svizzera.
i ti consiglio: compri il piu meglio possibile, anche se pagi 10 o 12.000.-.
si trova facilmente una con controlla MFK per 7000.- , ma devi controlare la machina molto buona. Non e facile trovare una Fulvia sana completa.
ciao

Roberto Testini
Löchliweg 1
5024 Küttigen

tel. Priv. 062 8273229
Lavoro: 062 8340606
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”