HPExecutive 1982 è dignitosa ?

Mercatino
Gallery
ENRICO COMPARIN

HPExecutive 1982 è dignitosa ?

Messaggio da leggere da ENRICO COMPARIN »

CIAO A TUTTI ; UNA CURIOSITA' A VOI CHE SIETE COSI' APPASSIONATI LANCISTI DI LUNGA DATA.
LA HPExecutive BERLINA DELL'82 CHE POSSEGGO E VENERO E' DEGNA DI CONSIDERAZIONE O E' SNOBBATA DAGLI APPASSIONATI ED ESPERTI LANCISTI ?
GRAZIE A TUTTI E VIVA LANCIA.
enrico.
corry

Re: HPExecutive 1982 è dignitosa ?

Messaggio da leggere da corry »

Enrico, a parte i gusti personali che sono insindacabili,comunque secondo me anche la beta HPE è e resta una gran bella macchina tra lo sportivo e il classico.Tra l'altro è anche molto comoda e versatile, io ho trovato una coupe' ma non mi sarebbe affatto dispiaciuto trovare una bella HPE magari 2000 i.e.
donato

Messaggio da leggere da donato »

Ciao tieni presente che al primo raduno Beta abbiamo faticato ad averne una,per cui penso che meriti tranquillamente di stare con le altre.Ti chiedo la cortesia di segnalarti al passo successivo "betisti contiamoci" inserendo cilindrata e città.
Grazie e a presto
Donato
dakar87

Messaggio da leggere da dakar87 »

Sicuramente la HPE è assai piu' rara da vedersi ai raduni delle pur rare coupè o spider.
Questo le da la palma di Beta piu' esotica.
Però le quotazioni non salgono ancora a causa del fatto che forse a causa dle passo lungo è meno reattiva nella guida sportiva.
Ma non dimentichiamo che ha un trascorso sportivo superiore a tante altre Lancia grazie alla sua partecipazione, proprio col motore 2000ie, al Rally del MOntecarlo nei primissimi anni 80 con livrea azzurra dell'9mportatore francese Chardonnet, quello che aveva in team anche le mitiche Strtaos azzurro francia.
Quindi viva la HPE
maxlancia

Messaggio da leggere da maxlancia »

Io penso che gli appassionati ed esperti Lancisti non sarebbero tali se snobbassero una Lancia come la Beta H.P.Executive battezzata nel 75 come "High Performance Estate" proprio per sottolineare la sua originale carrozzeria a 2 volumi, 2 porte e portellone, che tu chiami berlina, ma che in realtà è una stupenda granturismo, poi se a tutto questo gli aggiungiamo un compressore volumetrico otteniamo il top tra versatilità e sportività. Saluti Max
r63

Messaggio da leggere da r63 »

Bella "coraggiosa" arrivata con largo anticipo sul gusto del pubblico .

Elegante ed estremamente funzionale , oggi ancora più rara della sorella coupè .

ciao
Francesco Patti

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

ENRICO COMPARIN ha scritto:

> LA HPExecutive [...] E' DEGNA
> DI CONSIDERAZIONE O E' SNOBBATA DAGLI APPASSIONATI ED ESPERTI
> LANCISTI ?

E' molto relativo....
L'«HPE» è una Lancia se non altro perché ne porta il marchio sul frontale. Poi ognuno può considerarla più o meno allineata alla tradizione della Casa, più o meno affascinante, più o meno rappresentativa del nome....
Ma questo accade con tutti i marchi automobilistici. L'«Alfasud» è una vera Alfa Romeo?...C'è che dice di sì perché è stata la prima a montare il glorioso motore boxer. Altri invece la snobbano in quanto ha segnato il progressivo abbandono della trazione posteriore da parte della Casa milanese. Allora è una vera Alfa o no? Per qualcuno la storia dell'Alfa si è fermata alla «75»; tutto ciò che è seguito è roba da pattumiera.
C'è chi è del parere che le BMW erano tali solo prima che Chris Bangle si mettesse al tavolo da disegno. Per un'altra fascia di appassionati, invece, le BMW più affascinanti sono proprio quelle scaturite dalla matita dell'americano trapiantato a Monaco.
Ho sentito persino dire che la «Prisma» è immeritevole di essere considerata una Lancia perché è stata la prima a montare un "ignobile" motore a gasolio. Altri dicono che la «Y» è un affronto al prestigio Lancia che mai era scesa a vetture di segmento così basso. Ma c'è chi sostiene che "la colpa" è della precedente «Y10». Sì, ma quella aveva il marchio Autobianchi, allora la possiamo assolvere...no, condanniamola....
Alcuni dicono che una Ferrari, per essere tale, deve avere 12 cilindri sotto il cofano; altri sostengono che il motore non conta più di tanto perché le Ferrari autentiche sono state solo quelle nate sotto la supervisione del Drake. Dopo il 1988 si tratta di Fiat supervitaminizzate....

In fin dei conti. Ognuno ha le proprio percezioni (più o meno ragionevoli) sulla vera appartenenza di un modello alla radici del marchio, ma ciò che conta è che a te l'«HPE» piace. L'opinione altrui lascia davvero il tempo che trova....
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

E' una annosa questione... Da qualcuno sì e da qualcuno no, dipende da dove si fa finire il proprio lancismo (ad es. le Lancia di Vincenzo, le Lancia pre-Fessia, le Lancia pre-Fiat): personalmente arrivo fino a quando le Lancia avevano "anche" una differenziazione tecnica, anche se non più una progettazione esclusiva. Per il resto quoto Francesco...
Ciao, A.
Rispondi

Torna a “Beta”