cornici vetri spider s1

Mercatino
Gallery
federico

cornici vetri spider s1

Messaggio da leggere da federico »

Eccoci qui ad un nuovo quesito: da quanto ne so,le spider s1 avevano le portiere senza cornici vetri, e , almeno inizialmente, erano prive dei puntoni di rinforzo tra roll bar e parabrezza, che poi venne montato in sede di richiamo....
Sull'esploso del catalogo ricambi mi riporta l'intera cornice anche per la spider, oltrechè per coupè e HPE, e quindi non so bene come comportarmi per riportare alle origini la mia spider: l'idea sarebbe di togliere le cornici, lasciando i puntoni (per questioni incontrovertibili di sicurezza)...qualcuno sa dirmi se i vetri, privati della guida laterale posteriore e della sede superiore danno problemi di spifferi o di pendolamento tali da sconsigliare un intervento del genere?
qualcuno ha già tentato un numero del genere? c'è qualche proprietario di spider s1 non pasticciata come la mia che potrebbe spesdirmi una foto del particolare della sede vetro laterale posteriore lato scocca (per intenderci, quella che dovrei avere eliminando la cornice cromata dalla porta)?Esiste questa guida o il vetro è libero in questa zona?

grazie a tutti e alla prossima,

Federico
MarcoLancia

Re: cornici vetri spider s1

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

federico io nn lo farei...
MarcoLancia

io credo che potresti avere tutti i problemi ke hai citato... se ho capito bene vuoi eliminare il montante posteriore e guida superiore del vetro...
federico

effetivamente l'idea di fondo è quella, ma vorrei attuarla sulla falsa riga delle prime s1, che, credo, non avessero i problemi di cui ho parlato...dubito infatti, che anche in modelli preserie o iniziali, fossero presenti problemi così macroscopici...l'idea è capire come era fatta una s1 senza cornici( a dire la verità sembra di parlare di una chimera, non ne ho ancora vista una....), e vedere se vale la pena l'originalità a tutti gli effetti oppure una soluzione meno "pura" ma più sfruttabile...
MarcoLancia

Federico, ancora 1 volta ti devo chiedere 1 favore, allora beta coupè ultima serie, mi servono gli inserti in plastica x fissaggio delle cornici di plastica nere di contorno fari anteriori... ti prego dimmi ke li hai...
Grazie.
federico

mi spiace deluderti, ma proprio non li ho...di materiale ultima serie avevo tutti gli interni, che ormai ho già promessao ad un altra persona...mi spiace,
alla prossima,

Federico
federico

Allora: il catalogo ricambi indica il disegno di un solo sportello, con la cornice completa su cui si montano i profili cromati, ma poi , guardando i codici, per coupè, spider, hpe sono diversi: ne sul manuale di officina, ne in qualsisi altro documento io sia riuscito a trovare, si vede questa benedetta porta per la spider senza le cornici... esisterà pure una foto, un esploso, una descrizione, una pergamena, un graffito di questo sportello...oppure è solo una leggenda? credo di no, ma comincio ad avere forti dubbi...aspetto notizie, chiarimenti, informazioni da chiunque mi possa aiutare...
grazie e alla prossima,

Federico
marco b

Messaggio da leggere da marco b »

io ho una s1 con le portiere senza cornici e senza puntoni.
non saprei dirti se è possibile fare quello che tu vuoi.
ti posso dire che la cornice del vetro dalla parte anteriore è diversa:
nel modello con cornice è fatta in due pezzi uniti con una vite mentre quella senza cornici è tutta intera (probabilmente per una maggior resistenza).
Sono sicuro di non essermi saputo spiegare perciò, se mi mandi la tua e-mail ti mando una foto del particolare che ti interessa.
ciao
marco
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Ma che leggenda e leggenda Federico,
vai su Betadante nella sezione Beta Spider e ne vedrai una bianca che era in vendita, mi sembra di ricordare, dalle parti Treviso.
Vai anche alle pagg. 58 e 59 del libro "Lancia Beta - A collectors guide" di Brian Long e troverai due belle fotografie di una Spider S1 regolarmente immatricolata o, se vuoi, alla pagina 129 del libro "La favolosa Lancia" dove vedrai una S1 gialla, anche in questo caso regolarmente immatricolata.
Nella sezione "for sale" di Viva Lancia, infine, ce ne era una Olandese in vendita.
Se non vuoi buttare soldi, ti consiglio di tenerti la tua S1 con le cornici e le sbarre, in quanto, la modifica è da considerarsi "originale Lancia" dell'epoca, ma per favore, non parlare di leggende.
Ciao
Dante
federico

il riferimento ad una leggenda era volutamente esagerato... tutte le indicazioni che mi hai dato le ho già riscontrate, ma per "foto" io intendevo il particolare della guida vetri e della cornice anteriore, per capire, anche per curiosità, come il vetro potesse rimanere stabile senza un adeguato sostegno posteriore...lungi da me il mettere in dubbio fatti certi e comprovati, la mia è curiosità tecnica sommata alla curiosità circa la fattibilità del cambiamento sulla mia Beta... del fatto che questa fosse una modifica "originale Lancia" avevamo già ampiamente discusso in un precedente post, ma ti ringrazio per avermelo nuovamente confermato...penso che seguirò il tuo consiglio, perchè non mi va di segare il telaio della porta...scusa ancora se la mia provocazione sia potuta sembrare una critica al tuo splendido lavoro di ricerca storica, non era questa assolutamente la mia intenzione...

grazie e alla prossima,

Federico
Rispondi

Torna a “Beta”