Tappo coppa olio e scolo liquido di raffreddamento Lampredi 1600
Tappo coppa olio e scolo liquido di raffreddamento Lampredi 1600
Stamane ho dato inizio al tagliando fai-da-te alla mia HPE, cominciando col cambio di olio e filtro.
Tutto bene senonchè mi aspettavo di trovare, e dover rimettere, una guarnizione al tappo della coppa olio: invece nulla, nè ho capito dove eventualmente avrei potuto metterla. Vi risulta?
Ho poi individuato i tappi di scolo dell'olio del cambio, mentre - stranamente - non sono riuscito a trovare quello del radiatore (che stando al libretto dovrebbe essere oltre modo visibile nella parte anteriore subito dopo la staffa di sollevamento), e quello 'sul lato destro del gruppo cilindri'. Mi sapete dare una dritta, o eventualmente suggerire una procedura alternativa per scaricare il liquido di raffreddamento (chessò, stacando un qualche tubo nel cofano motore)?
Tutto bene senonchè mi aspettavo di trovare, e dover rimettere, una guarnizione al tappo della coppa olio: invece nulla, nè ho capito dove eventualmente avrei potuto metterla. Vi risulta?
Ho poi individuato i tappi di scolo dell'olio del cambio, mentre - stranamente - non sono riuscito a trovare quello del radiatore (che stando al libretto dovrebbe essere oltre modo visibile nella parte anteriore subito dopo la staffa di sollevamento), e quello 'sul lato destro del gruppo cilindri'. Mi sapete dare una dritta, o eventualmente suggerire una procedura alternativa per scaricare il liquido di raffreddamento (chessò, stacando un qualche tubo nel cofano motore)?
Re: Tappo coppa olio e scolo liquido di raffreddamento Lampredi 1600
Ludo ha scritto:
> Mi sapete dare una dritta, o eventualmente
> suggerire una procedura alternativa per scaricare il liquido
> di raffreddamento (chessò, stacando un qualche tubo nel
> cofano motore)?
Per essere più chiaro: il liquido credo di poterlo scaricare abbastanza agevolmente staccando uno o entrambi i manicotti radiatore, ma senza individuare almeno uno dei tappi di scolo diventa difficile fare lo spurgo dell'aria...oddio, nulla di gravissimo, però meglio farlo...
> Mi sapete dare una dritta, o eventualmente
> suggerire una procedura alternativa per scaricare il liquido
> di raffreddamento (chessò, stacando un qualche tubo nel
> cofano motore)?
Per essere più chiaro: il liquido credo di poterlo scaricare abbastanza agevolmente staccando uno o entrambi i manicotti radiatore, ma senza individuare almeno uno dei tappi di scolo diventa difficile fare lo spurgo dell'aria...oddio, nulla di gravissimo, però meglio farlo...
Dovresti trovare un foro filettato chiuso con una vite a testa esagonale sul condotto acqua che parte dal fondo del radiatore : io il liquido di raffreddamento lo scarico da lì.
Il tappo di scarico dell'olio dovrebbe avere una guarnizione tipo rondella in rame molto fine .
Il tappo di scarico dell'olio dovrebbe avere una guarnizione tipo rondella in rame molto fine .
Pierluigi T. ha scritto:
> Dovresti trovare un foro filettato chiuso con una vite a
> testa esagonale sul condotto acqua che parte dal fondo del
> radiatore : io il liquido di raffreddamento lo scarico da lì.
Ti ringrazio per il supporto tecnico: il fatto è che ieri, da sotto, non sono riuscito a vedere o trovare alcunchè sul fondo del radiatore, che anzi mi risultava coperto dalla parte inferiore del musetto (dove c'è la staffa di sollevamento). Proverò a guardare da un'altra angolazione...
> Il tappo di scarico dell'olio dovrebbe avere una guarnizione
> tipo rondella in rame molto fine.
Mah, io mi sono studiato attentamente sia il tappo sia la sede e davvero non ho trovato alcuna possibilità di inserire una guarnizione, che del resto non c'era nemmeno sopra: nè l'una nè l'altra hanno sporgenze atte a trattenerla...boh! Controllerò innanzitutto se il tappo tiene...
> Dovresti trovare un foro filettato chiuso con una vite a
> testa esagonale sul condotto acqua che parte dal fondo del
> radiatore : io il liquido di raffreddamento lo scarico da lì.
Ti ringrazio per il supporto tecnico: il fatto è che ieri, da sotto, non sono riuscito a vedere o trovare alcunchè sul fondo del radiatore, che anzi mi risultava coperto dalla parte inferiore del musetto (dove c'è la staffa di sollevamento). Proverò a guardare da un'altra angolazione...

> Il tappo di scarico dell'olio dovrebbe avere una guarnizione
> tipo rondella in rame molto fine.
Mah, io mi sono studiato attentamente sia il tappo sia la sede e davvero non ho trovato alcuna possibilità di inserire una guarnizione, che del resto non c'era nemmeno sopra: nè l'una nè l'altra hanno sporgenze atte a trattenerla...boh! Controllerò innanzitutto se il tappo tiene...
Ludo ha scritto:
> fondo del radiatore, che anzi mi risultava coperto dalla
> parte inferiore del musetto (dove c'è la staffa di
> sollevamento).
A questo proposito: riesci a darmi, più o meno, le coordinate del tappo rispetto alla suddetta staffa?
> fondo del radiatore, che anzi mi risultava coperto dalla
> parte inferiore del musetto (dove c'è la staffa di
> sollevamento).
A questo proposito: riesci a darmi, più o meno, le coordinate del tappo rispetto alla suddetta staffa?
Ciao Ludo, non so se hai già risolto il tuo problema, ma per l' olio ci sono tappi con o senza guarnizione; di solito, se c'è, è in un materiale tenero tipo l'alluminio. Sulla Beta non ricordo bene, ma se non sbaglio il bullone è conico, e di conseguenza non richiede guarnizione. Se invece è piatto, metti pure una rondella di alluminio. E' possibile che l'eventuale guarnizione sia caduta nell'olio scaricato? Ciao,Maurizio.
Confermo che il tappo dell'olio è conico, quindi non necessita di guarnizione...mi ricordo che anche io, la prima volta, non ho trovato la guarnizione che mi aspettavo....alla fine è anche meglio... è molto difficile che un conico perda, non così per i tappi con guarnizione...parola di manutentore impianti idraulici a 220 bar....
Grazie mille ad entrambi!
Confermo ankio, non c'è guarnizione e il tappo è conico.
FAcevo confusione con la Fulvia.
cia
FAcevo confusione con la Fulvia.
cia
Eh...beato te che puoi avere simili confusioni!