Quali gomme montare sullla Fulvia 1.6?
Quali gomme montare sullla Fulvia 1.6?
Finalmente devo cambiare i granitici Michelin 14" 175/80 che ho sul fanalino... ma non so che montare... da un lato vorrei assolutamente gomme piu basse (in pista sia domenica scorsa a Fiorano che ieri ad Adria noto che si "imbarca troppo" con quell'altezza), dall'altro non vorrei rischiare di avere problemi con le forze dell'ordine montando misure diverse (anche se sul libretto non sono riportate misure), non vorrei avere uno sterzo ancora piu pesante e non vorrei mettere gomme troppo piccole di circonferenza visto che ci faccio viaggi anche autostradali e gia adesso la trovo con una 5a corta pre i viaggi..
Insomma voi che montereste? 185/70 o /65? 175/70? o addirittura 195/60?
Poi che marca e modello consigliereste tenendo presente che la macchina la uso forzando abbatsnza anche andando in pista e quindi voglio avere la gomma migliore che c'è come tenuta, magari anche su bagnato (e non mi interessa assolutamente la durata/percorrenza) ?
grazie
HFil
(PS, escludo a priori di tenere 2 treni di gomme che sono per me ingestibili, ne voglio uno che sia il miglior mix possibile)
Insomma voi che montereste? 185/70 o /65? 175/70? o addirittura 195/60?
Poi che marca e modello consigliereste tenendo presente che la macchina la uso forzando abbatsnza anche andando in pista e quindi voglio avere la gomma migliore che c'è come tenuta, magari anche su bagnato (e non mi interessa assolutamente la durata/percorrenza) ?
grazie
HFil
(PS, escludo a priori di tenere 2 treni di gomme che sono per me ingestibili, ne voglio uno che sia il miglior mix possibile)
Re: Quali gomme montare sullla Fulvia 1.6?
Se vuoi puoi richiedere il nullaosta alla Fiat per il montaggio delle 175-70-14 (io l'ho avuto gratis e senza problemi facendone richiesta), oppure puoi chiedere il nullaosta per le 185-70-14 alla Pirelli.
Queste sono le misure che mi sono state date come legalmente omologabili sulla Fulvia, per quanto riguarda la misura da scegliere francamente non so aiutarti.
Considera però che:
le 185-70-14 hanno una circonferenza di rotolamento di 1895mm;
le 175-70-14 hanno una circonferenza di rotolamento di 1850mm
le tue originali hanno una circonferenza di rotolamento di 1930mm
quindi sia con le 185 che con le 175 avresti una leggera riduzione del rapporto al cambio e sensibile diminuizione della velocità massima
ciao
Queste sono le misure che mi sono state date come legalmente omologabili sulla Fulvia, per quanto riguarda la misura da scegliere francamente non so aiutarti.
Considera però che:
le 185-70-14 hanno una circonferenza di rotolamento di 1895mm;
le 175-70-14 hanno una circonferenza di rotolamento di 1850mm
le tue originali hanno una circonferenza di rotolamento di 1930mm
quindi sia con le 185 che con le 175 avresti una leggera riduzione del rapporto al cambio e sensibile diminuizione della velocità massima
ciao
grazie Dario delle info....
a questo punto approfitto per chiederti come si fa a chiedere il nulla osta a Fiat per le altre misure ?
cosa devo scrivere in questa richiesta? posso mettere piu misure e poi loro mi daranno l'ok solo di quelle che pare a loro?
Penso che alla fine scegliero le 185/70, so che purtroppo il rotolomento di quelle gomme piu basse sara inferiore rispetto ai "gommoni" che ho adesso, la marce diventeranno piu corte, piu che altro viaggiare attorno a 150 che è la velocita con cui faccio nei viaggi in autostrada significhera tenere piu su il motore. spero almeno di riguadagnare in guidabilita e magari in accelerazione.
Per marca e modello chiedero in giro e al mio gommista, le bridgestoneRe720 che ho sulla Gamma sono eccezionali ma se ci sono altre marche come Yokohama o Toyo buone provero anche quelle, qua su www.gommadiretto.it ci sono tantissime marche e modelli
ciao
a questo punto approfitto per chiederti come si fa a chiedere il nulla osta a Fiat per le altre misure ?
cosa devo scrivere in questa richiesta? posso mettere piu misure e poi loro mi daranno l'ok solo di quelle che pare a loro?
Penso che alla fine scegliero le 185/70, so che purtroppo il rotolomento di quelle gomme piu basse sara inferiore rispetto ai "gommoni" che ho adesso, la marce diventeranno piu corte, piu che altro viaggiare attorno a 150 che è la velocita con cui faccio nei viaggi in autostrada significhera tenere piu su il motore. spero almeno di riguadagnare in guidabilita e magari in accelerazione.
Per marca e modello chiedero in giro e al mio gommista, le bridgestoneRe720 che ho sulla Gamma sono eccezionali ma se ci sono altre marche come Yokohama o Toyo buone provero anche quelle, qua su www.gommadiretto.it ci sono tantissime marche e modelli
ciao
Difficile trovare qualcosa di meglio delle RE 720...
Forse le Michelin Pilot Exalto... ma le paghi molto di più!
Le Yoko soffrono sul bagnato...
Dai un'occhiata a questi test:
http://www.oeamtc.at/reifentests/
Si parla delle RE 720 in quello delle 205/55 R 16 V del "Sommerreifen Tests 2004"
Ciao e buona scelta
Roberto.
Forse le Michelin Pilot Exalto... ma le paghi molto di più!
Le Yoko soffrono sul bagnato...
Dai un'occhiata a questi test:
http://www.oeamtc.at/reifentests/
Si parla delle RE 720 in quello delle 205/55 R 16 V del "Sommerreifen Tests 2004"
Ciao e buona scelta
Roberto.
se mi mandi una e-mail ti giro la e-mail che la Pirelli mi ha inviato con la procedura da seguire per ottenere da loro il nullaosta per le 185.
Ciao
Ciao
iO SUL MIO MONTECARLO monto cerchi 14x6 della 1600hf con gomme 185/60/14
Saresti così gentile da mandare anche a me la mail in questione?
Non pensavo che rilasciassero nulla osta per vetture tanto anziane...
Quanto tempo fa hanno rilasciato il tuo?
Ciao,
Roberto.
Non pensavo che rilasciassero nulla osta per vetture tanto anziane...
Quanto tempo fa hanno rilasciato il tuo?
Ciao,
Roberto.
HFil ha scritto:
>
> Penso che alla fine scegliero le 185/70,
Se fossi in te opterei per delle 185/65...
Lo so che il rotolamento si riduce ancora di più, ma con le /70 ti ritroveresti con una spalla quasi uguale a quella attuale...
>
> Penso che alla fine scegliero le 185/70,
Se fossi in te opterei per delle 185/65...
Lo so che il rotolamento si riduce ancora di più, ma con le /70 ti ritroveresti con una spalla quasi uguale a quella attuale...
Infatti io ho montato gli RE720 sulla Gamma e fa impressione per come è cambiata in curva e anche su bagnato rispetto a quelli che avevo prima...
Sulla Fulvia non so.. da una parte avrei voluto anche provare altre marche...
Sulla Fulvia non so.. da una parte avrei voluto anche provare altre marche...
ottimo ! manda pure a.... hf@lanciagamma.com
(poi non è che poi uno è obbligato a montare gomme Pirelli ?)
grazie mille comunque!
(poi non è che poi uno è obbligato a montare gomme Pirelli ?)
grazie mille comunque!