La mia Beta ha bollito!

Mercatino
Gallery
matteo

La mia Beta ha bollito!

Messaggio da leggere da matteo »

Stamattina sono andato a riprendere la mia amata Beta dal meccanico che ha sostituito le candele, i cavi, registrato le valvone, riguardato la carburazione, controllato la pressione degli inittori etc... finalmente ero contento perchè il motore girava rotondo e riprendeva senza alcuna esitazione, tutto liscio finchè non comincio a salire (abito in collina) per tornare a casa, o meglio finchè non faccio manovra per metterla in garage, arrivato a posteggiarla noto che si è accesa la spia rossa della temperatura del liquido, spengo immediatamente il motore, la ventola non dà segni di vita, il liquido nella vaschetta di espansione comincia a bollire ed a uscire dal troppo pieno, ne esce parecchio, ad occhio un litro almeno è più... morale della favola: quell'asino del meccanico non sò come ha staccato i due fili del bulbo alla base del radiatore. Più tardi a motore freddo riabbocchèrò il liquido con acqua è proverò a vedere se la ventola scatta (a cose normali lo fà a metà della zona verde, cioè a 90 gradi), ma ho il terrore di aver cotto la guarnizione della testa, a qualcuno per caso è già capitato? il bialbero Lampredi regge bene al surriscaldamento? come mi devo comportare col il meccanico? quantomeno mi faccio sostituire il liquido del radiatore gratis, sempre che non sia successo qualcosa di più grave...
Pier Paolo

Re: La mia Beta ha bollito!

Messaggio da leggere da Pier Paolo »

Che dire, si rafforza sempre di più la mia idea che questi meccanici di oggi sn sempre più superficiali e distratti!! Io preferisco sempre (anche perdendo qualche mezza giornata di lavoro) assistere ai lavori che si effettuano sulle mie vetture, specie se d'epoca...

Per quanto riguarda la tenuta del bialbero, a parte che cmq mentre hai viaggiato la temperatura nn è salita ma lo ha fatto solo mentre rientravi in garage, credo e spero che nn abbia avuto danni!! Ovviamente ricollega il bulbo, effettua il rabbocco e lasciala girare al minimo.... e poi vedi cosa succede alla lancetta della temperatura!!

A presto!!!

VIVA LANCIA!!!
marcolancia

Messaggio da leggere da marcolancia »

a me era successo che il radiatore perdeva liquido quando mi sono accorto ke si era accesa la spia della temperatura elevata ho fatto fare il rabbocco con acqua da un benzinaio e inoltre mi sn fatto versare acqua anke sul collettore di scarico giusto x abbassare la temperatura di un pò, x una volta non dovrebbe essere successo niente tieni d'occio se ti consuma acqua
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

Il motore gira bene, non credo sia successo niente quindi, comunque terrò d'occhio il consumo di acqua.
Roberto

Messaggio da leggere da Roberto »

Quando butti la pasta? Ho fame...
Rispondi

Torna a “Beta”