Ma che avrà questa Beta

Mercatino
Gallery
Giuseppe Bosi

Ma che avrà questa Beta

Messaggio da leggere da Giuseppe Bosi »

Due anni fa ho comprato una Lancia Beta coupè 1300 quarta serie.
Dopo diverse peripezie presso autoriparatori, carrozzieri, elettrauti e carburatoristi (tutta gente che ha combinato molti guai), oggi percorro circa 600 Km alla settimana ( a GPL, visto il consumo esagerato che esprime a benzina) su tutti i tipi di percorso.
La Beta coupè era la macchina dei miei sogni da adolescente, ma adesso che la conosco quasi fino all'ultima vite mi chiedo: che cosa ha questo bidone di vettura per radunare tanti appassionati.

Il motore? Sulle strade trafficate se non mi tengo sopra i 4000 giri mi devo guardare dalle Panda, dalle cinquecento e dalle UNO. Eppure non è spompato visto che ha un consumo di olio normale.

La tenuta di strada? Con le GoodYear GT3 175/70 TR14 che avevo prima il rollio era eccessivo e la guida imprecisa tanto che una volta su un percorso collina-montagna faticai non poco a tenere il passo di una Micra (forse 1000) con una tranquilla famigliola a bordo. Ultimamente ho montato delle Pirelli P6000 185/65 HR14 e le cose sono alquanto migliorate, ma resta il fatto che ad ogni asperità della strada sembra che debba rimanerci dentro la sospensione.

I freni? All'epoca le vetture (normali) che potevano vantare quattro dischi erano poche. Una volta alla fine di un percorso in discesa l'impianto frenante si è scaldato a tal punto da diventare quasi inefficiente.

La linea? E' vero, è un'opera d'arte ma sopra i 100 Km/h il fruscio aerodinamico diventa insopportabile tanto che ho costruito dei dispositivi aerodinamici che senza alterare l'estetica, riducono in buona parte il problema.

Mi piacerebbe discutere con altri appassionati sulle prestazioni di questa vettura, al limite mi piacerebbe incontrare qualcuno di voi (abito a Caserta) per confrontare su strada le nostre Beta.

Vi saluto.
Dante

Re: Ma che avrà questa Beta

Messaggio da leggere da Dante »

Caro Giuseppe,
come più volte fatto presente su questo forum la rivista Quattroruote non sembra mai essere stata pro Lancia e, proprio per questo motivo, incomincio riportandoti testualmente quello che Quattroruote scrisse nel numero 314 del Dicembre 1981 della sua rivista.

pag.126 - PROVA COMPARATIVA DELLE COUPE' 1300
Alfa Romeo "Alfasud Sprint", Lancia "Beta Coupè", VW "Scirocco GT"

pag.127 - Lancia beta coupè: è la più elegante e, se vogliamo, anche la più raffinata.
Su una carrozzeria adatta anche per motori di 1600 e 2000 cc monta un "piccolo"propulsore di 1366 cc (con 84 CV)

pag.135 - MOTORE - Beta****
Il bialbero della Beta ha in pratica uguali caratteristiche sportive (a quello Alfa) però, a causa del peso più elevato del corpo vettura stenta a mettere in mostra le sue notevoli qualità.
Pregi: la potenza agli alti regimi e la "grinta" sportiva. Difetti: scarsa prontezza ai bassi regimi e rumorosità elevata alle alte velocità.

pag.137 - FRENATA - Beta*****
La Beta in particolare, oltre ad avere spazi d'arresto minori sia a bassa che ad alta velocità, offre maggiore resistenza alla fatica e minori scompensi.

pag. 139-TENUTA DI STRADA-Beta - Asciutto**** - Bagnato***** - Sconnesso*** - Maneggevolezza***
Della Beta si apprezza sempre l'ottima tenuta di strada, specie quando il fondo offre scarsa aderenza (più di frequente sul bagnato). Con una guida brillante, ma non decisamente sportiva, ha poche rivali e si dimostra una delle migliori "trazioni avanti" di 1300cc.
Quattroruote poi spiega che la beta è sensibile al tiro e rilascio, in altre parole, se molli l'acceleratore in curva diventa sovrasterzante, a mio parere divertentissima quando impari a conoscerla.

pag.136 - VELOCITA'
A***** 170,05km/h - B**** 167,01 km/h - S*** 156,25 km/h

pag.136 - ACCELERAZIONE
A***** 0/100 10,35s. - B**** 0/100 12,2s. - S*** 0/100 13,9s.

pag.136 - RIPRESA
A**** 30/100 24,2s. - B***** 30/100 22,5s. - S**** 30/100 24,1s.

pag. 137 - FRENATA
A*** 100/0 50,6m. - B***** 100/0 43,7m. - S**** 100/0 52,3m.
In questa prova l'ALfasud prende solo *** perchè a velocità elevate si verificano bloccaggi delle ruote posteriori.

pag.139 - CONCLUSIONI
La più costosa Beta è una coupè elegante, quasi sempre ben finita e ha prestazioni di poco inferiori a quelle dell'Alfasud. E' meglio frenata e si distingue per l'ottima tenuta in condizioni difficili.

Quello che tu dici della tua Beta Coupè 1300 S4 appare leggermente discordante da quanto espresso da Quattroruote e, se me lo concedi, appare discordante anche dal bellissimo ricordo che io ho della mia prima macchina che era una Beta Coupè 1300 S2 nel 1977.
Temo che tu stia giudicando la tua Beta Coupè S4 con occhio eccessivamente severo e con parametri troppo attuali o temo che la tua Beta Coupè S4 non sia, forse, perfettamente a punto.
Aggiungo che se le prestazioni in assoluto sono sono per te l'argomento principale, forse, avresti dovuto puntare ad una Beta Coupè di maggiore cilindrata.
Il tutto, naturalmente, IMHO.
Cordialmente.
Dante
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

ciao Giuseppe, io ne ho 2 entrambe 2000 coupè e spider, per cui non ho esperienza sulla 1300.
Anchio me ne sono innamorato quando avevo 15 anni quando papà comprò una coupè e cosa anno chiedi, credo che sia una passione che ti prende, ti entra nel sangue e non ti lascia +, cominci come dici tu a conoscerla in ogni particolare a fondo, osservare le soluzioni tecniche adottate, tanto che a volte dici al meccanico tu dove andare a mettere le mani.
Per quel che riguarda il motore sono molto generose i 120 cavalli vengono scaricati a terra in modo incredibile ed irruento certo il consumo di benzina c'è, le sospensioni sono rigidissime ogni asperità della strada si sente tantissimo ma credo che sia anche questo che rende una auto sportiva... bhe fino adesso non ho trovato ancora un auto degna di sostituirla...

Marco Losio
emilio

Messaggio da leggere da emilio »

Scusa Giuseppe senza volere lanciare un troll non ha senso voler paragonare una beta 1300 del 82/84 con una micra o una panda di oggi ... quando vedi i motori diesel che fanno oggi per esempio ...

IMHO il 1300 è stato una scelta "marketing" della Fiat per attirare una clientela che non aveva i mezzi economici per comprarsi una 1600 / 2000. Del resto il coupé 1300 è arrivato con la 2a serie e non è stato mai montato sulla HPE

Poi dato che il motore è piccolo, è normale che la potenza e la coppia la ritrovi in "alto" :
82 cv a 5200 giri con la coppia di 11 mdaN a 3300 giri.
nel 1600 : 100 cv con la coppia di 13,6 mdaN a 3000 giri
per il 2000 : 119 cv con la coppia di 17,6 a solo 2800 giri
(dati 2a serie, mercato francese)

Quindi bisogna smaneggiare il cambio per "andare forte" con una 1300

Tanto per finire con l'argomento bisogna notare che :
il 1800 (828 AC1 000) erogava la stessa potenza che il 2000 : 119 cv ma a 6200 giri !! con una coppia di 15,3 mdaN a ben 4500 giri !
il 1400 (solo berlina e 1 serie) erogava 90 cv a 6000 giri ed una coppia di 11,8 a 3800 giri.

Per fare un paragone e cambiando tipo di motore, il 1300 della fiat 128 sport coupé (1971/1974) erogava 75 cv a 6000 o 6200 giri per 815 chili. La beta 1300 2a serie pesa 980 chili.

Se poi hai un carburatore un po' cosi' cosi' e con il GPL è importante avere una ottima regolazione, le candele imbrattate o non adatte, il filtro aria sporco e la benzina verde senza additivo ti ritrovi con un comportamento sicuramente non entusiasmante. Hai fatto verificare le compressioni ? (8,9)

Se poi le molle sono un po' giù e le gomme non eccezionali, il comportamento stradale ne risente.

Ma sono d'accordissimo con Dante quando dice che se vuoi avere prestazioni più elevate è meglio passare al 1600 o al 2000 (senza parlare del volumex o della IE che è un discorso particolare). Per il 1800 l'argomento è un po' differente : bisogna di già trovarne uno

Avanti coraggio e se non vuoi più tenerti il 1300 troverai sicuramente qualcuno che te lo compra, togliendo il GPL ;-)
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

Ciao Giuseppe, io ho una 2000 i.e. dell'81, il motore è molto elastico e si presta sia ad un uso sportivo che turistico, le marce corte poi mi permettono di avere un andatura in salita (abito in collina) molto sostenuta e in tutta onestà di Panda, Micra ed altre macchinine del genere ne ho "sverniciate" parecchie. La tenuta di strada è ottima (monto i 185/65) è vero che sullo sconnesso la rigidità delle sospensioni si fà sentire ma non ci dimentichiamo che stiamo parlando di una sportiva progettata 30 anni fà, per quanto riguarda i fruscii aereodinamici sopra i 100/120 all'ora è vero ma in fondo chi se ne frega, quando scendo e la guardo le perdono tutti questi piccoli sacrifici. I freni della mia Beta sono ottimi, però ho fatto sostituire i dischi anteriori che erano ovalizzati dopo poco tempo che avevo comprato l'auto quindi ti consiglio di far controllare i tuoi perchè potresti avere lo stesso inconveniente.
Per quanto riguarda la scarsa potenza della tua 1300, c'è da dire che questo propulsore era sottodimensionato per la Beta tant'è che il consumo di carburante di un 1300 è sensibilmente superiore ad un 1600, poi con l'impianto a gpl non hai certo migliorato le cose, infatti i motori di vecchia concezione come il bialbero della Beta possono avere un calo di prestazioni anche notevole adottando l'alimentazione a gas.
Secondo me il miglior compromesso tra prestazioni e costi di gestione è il 1600 da 102 cv, magari una S4 o una versione Laser che montavano già i pneumatici 185/65, che consuma addirittura qualcosa meno del 1300, va più veloce ed è più elastico per cui si deve ricorrere meno all'uso del cambio. Però non montare l'impianto gpl perchè oltre a compromettere l'originalità dell'auto ne mortifichi le prestazioni, dopotutto i soldi che si risparmiano con le assicurazioni a tariffa ridotta si possono anche spendere per mantenere in condizioni originali le nostre auto. Saluti, Matteo.
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Approfitto per chiederVi che pro e che contro ci sono , secondo voi, nel passare dai 175/70 ai 185/65 . Infatti la mia Hpe S4 1.6 - 102 CV ha al momento dei con P4 175/70 oramai un po' vecchiotti per cui prima o dopo dovrò cambiarli e sono indeciso se restare sulla stessa misura o èpassare ai piu' sportivi 185 . Tenete presente che la mia Executive è priva di idroguida.

Ciao e grazie
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Caro Giuseppe, penso anch'io che il GPL della tua 1300 sicuramente peggiora la situazione sia per un aumento del peso della vettura sia perchè sicuramente di hanno calibrato il carburatore per il GPL e non per la benzina . Mi chiedevo inoltre se tu stia usando della verde normale a 95 ottani o della verde superplus, o additivata, o V-Power con quindi almeno i 97 ottani che erano richiesti all'epoca .

Su un motore cosi' piccolo ti consiglio insomma di rimuovere il GPL....

ciao
Pierluigi
Executive 1.6 '81 - 102 CV
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

Non sò dirtelo perchè sulla mia Beta ho sempre avuto i 185/65, la mia ha anche l'idroguida. Di sicuro dal punto di vista prettamente estetico le 185/65 fanno più figura anche perchè con questa misura sono disponobili pneumatici con disegni sportivi del battistrada. Credo comunque che anche la tenuta di strada dovrebbe migliorare sensibilmente con le 185 in luogo delle 175.
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

se consideri asfalto asciutto avere pneumatici + larghi aiuta, migliore tenuta in curva + superficie x scaricare potenza, forse noterai 1 incremento di forza nel ritorno del volante dopo aver curvato o un maggiore sforzo nello sterzare ma presumo poco.

se l'asfalto è bagnato... bhe tt i pro nn c sn +

Marco Losio
Giuseppe Bosi

Messaggio da leggere da Giuseppe Bosi »

Caro Dante, fermo restando che tutto è opinabile e tutto può essere oggetto di ulteriori verifiche, vediamo di analizzare la situazione.
La mia Beta è normalmente messa a punto: fino alla 3 marcia, il motore tira oltre i 7000 giri/min, la velocità dichiarata di 167 Km/h (a 6500 giri/min) la si raggiunge senza eccessive difficoltà. Ciò mi fa pensare che il motore, dopo 150000 Km, possieda ancora gli 84 CV dichiarati.

Circa le mie capacità di guida, non credo di essere un fenomeno ma cito un solo esempio: un anno fa, con una Panda 4x4 dell'esercito, sull'appennino Tosco Emiliano (strada che percorrevo per la prima volta), senza calpestare le più banali norme di sicurezza stradale, ho tenuto dietro una modernissima Audi 4 per venti Km. La persona che accompagnavo e che conosceva alla perfezione il percorso, disse che eravamo giunti a destinazione 15 min prima del previsto.

Forse i parametri di giudizio sono troppo attuali? Vero è che molte vetture di 7-8 anni fa sono palesemente inferiori alla mia Beta. Vogliamo ammettere che i sistemi di gestione elettronica di alimentazione ed accensione dei motori attuali, a parità di potenza massima, consentono una distribuzione di coppia più performante, ma come è possibile che gli 84 CV di 20 anni fa non valgano i 75 CV di una Citroen C3 che pure pesa 1260 Kg a vuoto?

Ho due curiosità: che vuol dire IMHO, quanto pesa la beta 1300 a vuoto? Non sono mai riuscito ad individuare questo dato.

Per me la cilindrata ideale per questa vettura è 1600, purtroppo mi è capitata questa. Non è la prestazione assoluta che cerco (soprattutto per via dei limiti di velocità) ma è il confronto con vetture di cilindrata simile che mi preoccupa.
Saluti
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Beta”