notizie storiche beta spider
notizie storiche beta spider
Sto cercando di risalire all'anno di costruzione della mia Beta Spider 1600 prima serie (telaio 828 AS0 001150), che, secondo le notizie trovate finora dovrebbe essere stata costruita tra la fine del 1974 e la prima metà del 1975.
Purtroppo nel certificato di omologazione ASI è stato indicato il 1976, che però è l'anno di prima immatricolazione...Vorrei chiedere se qualcuno può darmi notizie più precise in questo senso...
Eventualmente, chiederei a qualche proprietario di Spider prima serie, di indicarmi il suo numero di telaio e lla relativa data di prima immatricolazione, in modo da cercare di dedurre l'effettivo anno di costruzione...é solamente una questione di curiosità e di principio, ma mi piacerebbe tanto risolvere questo "mistero"...
Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno attenzione,
Federico
Purtroppo nel certificato di omologazione ASI è stato indicato il 1976, che però è l'anno di prima immatricolazione...Vorrei chiedere se qualcuno può darmi notizie più precise in questo senso...
Eventualmente, chiederei a qualche proprietario di Spider prima serie, di indicarmi il suo numero di telaio e lla relativa data di prima immatricolazione, in modo da cercare di dedurre l'effettivo anno di costruzione...é solamente una questione di curiosità e di principio, ma mi piacerebbe tanto risolvere questo "mistero"...
Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno attenzione,
Federico
Re: notizie storiche beta spider
La numerazione dei telai delle Beta Spider Zagato non da modo di risalire all'anno di costruzione.
Potresti trovare una traccia in più esaminando il marchio sui vetri della macchina.
Dante
Potresti trovare una traccia in più esaminando il marchio sui vetri della macchina.
Dante
é una cosa cui avevo già pensato, ma non sono in grado di capire se i vetri saino quelli oroginali di primo equipaggiamento....non esiste alcun modo abbastanza sicuro, che tu sappia, per avere il tipo di informazione che cerco?
Grazie,
Grazie,
Verificare i marchi sui vetri è solo un tentativo in più anche perchè potrebbero aver installato vetri prodotti nel 1975 su una vettura prodotta nel 1976.
Visto che la tua Spider una prima serie dovresti avere i vetri bianchi con la fascia verde scuro sulla sommità del parabrezza.
Sarebbe bello se la Zagato avesse conservato i registri con i numeri di telaio, un tentativo potresti farlo.
Mi spiace ma non mi viene in mente altro.
Ciao
Dante
.
Visto che la tua Spider una prima serie dovresti avere i vetri bianchi con la fascia verde scuro sulla sommità del parabrezza.
Sarebbe bello se la Zagato avesse conservato i registri con i numeri di telaio, un tentativo potresti farlo.
Mi spiace ma non mi viene in mente altro.
Ciao
Dante
.
effettivamente i vetri sono marchiati come '75, ma visto che la macchina è un prima serie, potrebbero essere stati montati successivamente alla data di costruzione (che mi risulta essere tra il 74 e il 75...) grazie comunque per i suggerimenti e per l'aiuto....ciao
Federico
Federico
Se consideriamo che la produzione della seconda serie è iniziata a fine Ottobre 1975, ipotizzare il 1975 quale anno di costruzione della tua prima serie mi sembra realistico.
Dante
Dante
Scusa se mi intrometto nella discussione, ma tu sei lo stesso Federico che ha acquistato quella Beta coupè 1600 S1 bianca che era vicino a Vinci? Sono quello che te l'aveva segnalata. Hai deciso di restaurarla o di utilizzarla come fonte di ricambi per la tua spider? Grazie, Matteo.
ebbene si, sono lo stesso della beta coupè...la macchina l'ho effettivamente comprata, ma dopo l'iniziale entusiasmo, che lasciava poco spazio all'effettiva fattibilità del restauro, ho deciso di utilizzarla come preziosa fonte di pezzi di ricambio,,, attualmente riposa al coperto in un box non utilizzato e,tanto per la cronaca, va in moto che è una meraviglia...l'unico problema è lo scarico, praticamente inesistente...!!!
Nel frattempo dedico il mio tempo libero a mettere in forma la mia spider, che, per colpa del precedente proprietario, "soffre" di componenti di serie successive...
Spero un giorno o l'altro di poterti conoscere...Per caso, partecipi al raduno per il trentesimo della beta? se si, mi raccomando, fammi sapere....
Ciao e alla prossima,
Federico
Nel frattempo dedico il mio tempo libero a mettere in forma la mia spider, che, per colpa del precedente proprietario, "soffre" di componenti di serie successive...
Spero un giorno o l'altro di poterti conoscere...Per caso, partecipi al raduno per il trentesimo della beta? se si, mi raccomando, fammi sapere....
Ciao e alla prossima,
Federico
Un pò mi dispiace che non possa essere restaurata, a vederla non sembrava messa così male, lo scarico completo si dovrebbe trovare senza grossi problemi e poi le coupè S1 sono sempre più rare da trovare integre. Mi piacerebbe molto venire al raduno di Monza ma il fatto è che non trovo nessuno che abbia voglia di fare con me 600 km per un raduno, l'occasione per conoscerci potrebbe essere al Motor Show di Bologna allo stand Lancia dove probabilmente ci sarà un pellegrinaggio di lancisti per vedere la nuova Fulvia. Ciao, Matteo.
P.S. puoi vedere la mia Beta Coupè sul sito www.beta.de nella galleria fotografica, è una 2000 IE nera.
P.S. puoi vedere la mia Beta Coupè sul sito www.beta.de nella galleria fotografica, è una 2000 IE nera.