tagliando Lanci Prisma 1300

Gallery
andrea

tagliando Lanci Prisma 1300

Messaggio da leggere da andrea »

ho acquistato da poco una Lancia Prisma 1300 dell'89 con 43000 km
l'ultimo tagliando è stato effettuato nel 2002 quando la macchina aveva 35000 km.

la mia domanda è la seguente: cosa dovrei fare per il nuovo tagliando? (da notare che dal 2002 a oggi sono stati fatti solo 8000 km, quindi bisogna considerara che potrebbe essere stata ferma per un pò)

grazie a tutti
mastro

Re: tagliando Lanci Prisma 1300

Messaggio da leggere da mastro »

Devi (non dovresti):
1. Cambio olio + filtro olio motore;
2. Verifica e sostituzione eventuale filtro aria;
3. Sostituzione cinghia distribuzione e cinghia servizi (hanno più di 5 anni);
4. Verifica ed eventuale sosituzione olio cambio;
5. Sostituzione liquido raffreddamento (ha più di 5 anni);
6. Sostituzione liquido freni e verifica stato relative tubazioni in gomma;
7. Verifica generale serraggio e condizioni manicotti raffreddamento;
8. Verifica eventuali perdite o trafilaggi dal carburatore;
9. Verifica stato pneumatici (hanno più di 5 anni);
10.Varie ed eventuali.

Buon lavoro!

P.S. Dove l'hai trovata una Prisma con soli 43.000 km???
andrea

innazitutto grazie per la risposta!!
la Prisma l'ho ''trovata'' da un vicino di casa che ha sempre girato col motorino ed inoltre negli ultimi anni però i famigliari gli hanno proibito la guida della macchina
andrea

scusate ma quanto può costare fare:
cambio olio motore + filtro olio
cambio filtro aria
sostituzione olio cambio

a parte: quanto può costare invece la sola sostituzione della cinghia di distribuzione e dei cuscinetti?

graziemastro ha scritto:
mastro

Non preoccuparti per i costi. Se la vettura è a posto, la spesa è limitata. Non so quanto costa oggi fare la distribuzione su una Prisma, ma certo la spesa non sarà proibitiva. Tutti gli altri interventi da me abbozzati (tranne forse la sostituzione dell'olio freni, che è più complicata) se hai un po' di manualità ed un paio d'ore di tempo riesci a farli tu direttamente. Come va la prismetta?
Rena (Prisma)

Messaggio da leggere da Rena (Prisma) »

Per una 1.3 il lavoro della distribuzione è cosa molto semplice: per la mia avevo speso appena 80 Euro nel 2004 (credo però che i cuscinetti siano rimasti i suoi, aveva 13.000 km!). Secondo me ce la si cava davvero con poco.
andrea

a me per cambiare cinghia e cuscinetti mi hanno chiesto 100-150 euro!!!!!
comunque per rispondere a Mastro, la Prisma non va un gran chè, ovvero come ho già scritto in un altro post la seconda marcia è rumorosa ma il meccanico mi ha detto che è un rumore accettabile, e cioè che è consifgliato intervenire solo se dovesse aumentare. per il resto va come un orologio!
andrea

ragzzi mi hanno chiesto 180 euro per un cambio filtro olio motore, filtro aria, cambio olio motore e sostituzione olio cambio e sostituzione liquido raffreddamento!!!!!
voi che dite, mi hanno fregato?
Rena (Prisma)

Messaggio da leggere da Rena (Prisma) »

Così a naso direi di no.
mastro

Il calcolo è rapido: 4 litri d'olio fanno circa 50 euro; filtro olio 10 euro; filtro aria 15 euro; due litri olio cambio 30 euro; cinque/sei litri liquido raffreddamento 25 euro. Una cinquantina di euro (un paio d'ore) di manodopera ci stanno. Totale 180 euro. Corretto. Vedrai che, sostituito l'olio al cambio, la seconda entrerà meglio.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”