Fai da te, fase di montaggio stereo...

Gallery
Willy

Fai da te, fase di montaggio stereo...

Messaggio da leggere da Willy »

Come da titolo, mi creo un bell'impiantino nella prismetta, ma non avendo predisposizioni di sorta, mi sto dilettando in un faidate MOLTO creativo...
Si parte da un cablaggio elettrico + casse anteriori fortunatamente fatto dal vecchio proprietario,che non mi ha dato noia (se non il problema di cercare con esattezza i fili di corrente e distinguerli da quelli delle casse). Fatta la distinzione, per un lavoro pulito, ho montato con un mammouth un bell'attacco iso per non far decadere la garanzia dello stereo e SOPRATTUTTO per evitare inutili corti. Fatto questo, attacco lo stereo (le casse erano di cartone, due vecchie phonocar con i gommini tweeter che erano un ricordo perso nel tempo), poi provvedo alla sostituzione delle casse pensando a due belle sony viste al Mediaworld... MAI COMPRARE LE CASSE SENZA ESSERE CERTI DELLA MISURA! infatti erano da 13, mentre la predisposizione monta 10.... così armato di pinza e seghetto, mi sono divertito a fare un adattamento degli alloggi e ora stanno una meraviglia!
Al momento però sono fermo: voglio fare tutto da me, ma ho bisogno di un po' d'aiuto: ho trovato a un ottimo prezzo da un rivenditore delle ovali JBL che andrebbero a meraviglia sulla cappelliera, unico problema dovrei fare i buchi sulla cappelliera e passare i fili (non esistono predisposizioni posteriori VERO?) e per finire un bell'amplificatorazzo (credo lo metterò sotto la moquette del lato passeggero come si fa spesso).
Domande fondamentali ora,
1) come si può smontare la cappelliera per fare due bei buchi PRECISI con un seghetto alternativo?
2) da dove incomincio per passare i cavi casse posteriori?

Grazie mille a chi voglia e possa aiutarmi...
Willy

Re: Fai da te, fase di montaggio stereo...

nobody can help me?
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

L' hifi car secondo me non è ben visto dagli appassionati che non cambierebbero una vite alla propria auto neanche sotto minaccia di morte... ;-)
Ciao, A.
Willy

già... ma non credo che un impianto stereo molto semplice (4 casse e un piccolo ampli) voglia voler dire una pesante modifica... e non credo nessuno l'abbia già fatto...
fabio

Messaggio da leggere da fabio »

qui voglio esprimere la mia pieno disprezzo per uno dei pochi difetti delle lancia delta..... l' assenza totale di una predisposizione audio dell intero abitacolo.. le casse anteriori sono posizionate appositamente per non fare arrivare direttamente il suono al conducente sotto e rivolte verso il basso... posteriormente originalmente non ce niente su cui si possa mettere un altoparlante..... ci si deve adoperare per forare in maniera ottimale la cappelliera e montare degli altoparlanti senza esagerare perche senno i sostegni dopo gli anni si rovinano e si possono anche spaccare .... io ho personalmente creato un grosso impianto audio di vecchia fattura di delta con una cappelliera in legno e un piede sottostante di sostegno sul compensato copri vanoruota discorta( 40 kg di peso ) poi ho ostituito il tutto per un problema di peso e prestazioni con un sub autocostruito in legno leggero ma molto rigido e spesso isolato .... e delle piccole case leggere in carbonio sulla cappelliera originale presa in recupero in discrete condizioni . ora si sente molto bene e dato il basso peso mi sono divertito a metterci un inverter tre ampificatori u computer collegato al sistema audio video dell auto.... e un complesso sistema di cameracar attivo con un vcr che puo registrare in tempo reale suono e video di almeno 5 punti dell auto ( interno cameracar.... sottoscocca ruota ant sx e dx.... posteriore sottoscocca serbatotio benzina.... lunotto posteriore e fra poco anteriore fanali e tetto. il tutto con un costo relativamente bassissimo 12 euro a telecamerina. prolunghe cavi a 3 euro al metro . =)( dimenticavo.................... connessione wfi e vodafone mobile connect broadband 7 mega =P e possibilia di collegare un portataile al pc dell auto per scambio dati o per svago
Willy

... ottima esperienza, ma io per passare semplicemente un paio di fili per portare due casse semplici semplici sulla cappelliera, che pesci devo prendere?
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

fabio ha scritto:
>
> qui voglio esprimere la mia pieno disprezzo per uno dei
> pochi difetti delle lancia delta..... l' assenza totale di
> una predisposizione audio dell intero abitacolo..

Fabio, ma tu che delta hai?
la mia integrale del 1987 ha predisposizione per
* antenna radio
* 4 casse
* potenziometro regolazione anteriore posteriore
* casse posteriori totalmetne nascoste
* impianto schermato (nessun disturbo da cellulari o altri apparecchi)

il tutto regolarmente originale lancia, optional "obbligatorio"
quando ho montato lo stereo non ho dovuto fare altro che mettere la plancia e basta !

> Le casse
> anteriori sono posizionate appositamente per non fare
> arrivare direttamente il suono al conducente sotto e rivolte
> verso il basso... posteriormente originalmente non ce niente
> su cui si possa mettere un altoparlante.....
> ci si deve
> adoperare per forare in maniera ottimale la cappelliera e

la lancia forniva le casse posteriori gia' montate, nulla da fare, legno gia' forato, da fuori non si vedeva assolutamente niente

> montare degli altoparlanti senza esagerare perche senno i
> sostegni dopo gli anni si rovinano e si possono anche
> spaccare ....

e' chiaro che non puoi mettere degli altoparlanti giganteschi.
Se come ho capito vuoi fare un tuning audio, penso che nessuna vettura sia perfetta.

> vanoruota discorta( 40 kg di peso ) poi ho ostituito il tutto
> per un problema di peso e prestazioni con un sub
> autocostruito in legno leggero ma molto rigido e spesso
> isolato .... e delle piccole case leggere in carbonio sulla
> cappelliera originale presa in recupero in discrete
> condizioni . ora si sente molto bene e dato il basso peso mi
> sono divertito a metterci un inverter tre ampificatori u
> computer collegato al sistema audio video dell auto.... e un
> complesso sistema di cameracar attivo con un vcr che puo
> registrare in tempo reale suono e video di almeno 5 punti
> dell auto ( interno cameracar.... sottoscocca ruota ant sx e
> dx.... posteriore sottoscocca serbatotio benzina.... lunotto
> posteriore e fra poco anteriore fanali e tetto. il tutto con
> un costo relativamente bassissimo 12 euro a telecamerina.
> prolunghe cavi a 3 euro al metro . =)(

fantascientifico, ma.....tutto questo cosa c'entra con la DELTA ?
;-))
ciao e non spendere troppi soldi in questi gadgets
,-))
GiovanniT
fabio

Messaggio da leggere da fabio »

i cavi li puoi passare smontano i battitacco tramite le comode viti.... arrivi dietro fino al sedile posteriore ci passi sotto alzando il sedile stesso e arrivi nel cofano dove vuoi non e difficile non so perche lo chiedi ...... per il fatto ella cappelliera io ho usato un taglierino per segnare il materiale composito... e poi kon un trapano ho fatto dei buchini per inserire il seghetto.. e ho fatto i fori a misura...

fabio.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”