restauro volante: e' possibile?

Fulvia
civas

restauro volante: e' possibile?

Messaggio da leggere da civas »

Ciao a tutti.
Sto restaurando (dove possibile per mio conto, vista la mancanza di "fondi" ;-) ) a mia coupe' 1.3s seconda serie classe 1972.
Sto occupandomi dell'interno vettura, e mi chiedevo se è in qualche modo possibile restaurare il volante originale che in seguito ai 90mila km percorsi ha la corona un po' rovinata. Avete qualche suggerimento? Qualcuno ha già tentato con successo l'operazione?
Grazie anticipatamente per i preziosi suggerimente che sempre sapete fornire.

Civas
paolo

Re: restauro volante: e' possibile?

Messaggio da leggere da paolo »

Ciao,
io l'ho fatto da solo.
Ho semplicemente carteggiato con carta vetrata finissima tutto il volante e quindi ho dato 2 mani di vernice per legno della tinta voluta ( ora non ricordo quale ma e' chiara ).
Sembra nuovo.

Ciao
Paolo
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Devi assicurarti però che il tuo volante sia veramente in legno e non in finto legno come la maggior parte delle 2° serie.

Sul finto legno non so come si debba agire; sicuramente devi carteggiare molto poco, cercando di rimuovere o meglio solo livellare le screpolature della vernice.

Come vernice dovresti poi trovare qualcosa di specifico, in quanto le vernici per legno tipo "flatting" (per barche), sono difficilissime se non impossibili da fare asciugare sulla plastica.

Facci sapere!

Ciao, Duke
paolo

Messaggio da leggere da paolo »

In effetti la mia è una prima serie con il volante in legno..............

Paolo
civas

Messaggio da leggere da civas »

Speriamo sia legno! ;-)
Cmq nel caso sia plastica provo come suggerite a carteggiare in maniera molto leggera e poi povo a dare sulla corona una vernice spray protettiva trasparente, dovrebbe dare lo stesso effetto del flatting.
Vi farò sapere e... grazie mille per l'aiuto.

Civas
Edo68

Messaggio da leggere da Edo68 »

Io ho restaurato il mio volante del coupe' 2° serie in plastica senza grossi problemi: ho provveduto come gia' detto ad una corretta carteggiatura con tela di grana 600 facendo attenzione ha togliere il vecchio rivestimento screpolato senza creare righe profonde che la verniciatura successiva non possa coprire. Dopodiche' ho provveduto a verniciare a pennello con numerose mani di vernice il volante avendo cura di ricarteggiarlo ogni volta (a vernice asciutta) con tela da 1200 oppure con una spugnetta abrasiva di espanso in vendita al brico.
La vernice da me usata è stata la vernice bi componente per i palchetti molto resistente e dall'effetto vetrificato.

Ciao Edo68
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Ciao
Anche io sono in procinto di restaurare il volante in plastica della mia seconda serie del 71, mi potresti dire esattamente che il nome della vernice che hai usato?
Grazie mille.
Marco
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”