fabio ha scritto:
>
> 10 20 km.......????????? esagerato =) ventola riscaldamento e
> radiatore accese basta 1 o 2 kilometri a 2000 giri in 4
> marcia no dai davvero 20 km ti sei sbagliato di scrivere? =)
no, tu forse parli di fare calare la temperatura dell'acqua del radiatore.
quello e' solo l'apparenza, quello che leggi nel termometro
per quello basta poco, ma non e' quello che devi fare calare, ma la temperatura del metallo dei componenti del motore
se uno vuole veramente abbassare la temperatura della turbina, servono anche 25 km a 100km/h in Va, se ha fatto una bella tirata al massimo per molto tempo.
hai mai sentito parlare di sensori che misurano la temperatura dei gas di scarico?
sai quanti gradi ha raggiunto la delta di un mio amico, quando la temperatura acqua era a 90/95 gradi?

))
inoltre la ventola come puoi immaginare serve solo a vettura ferma o quasi, a vettura in moto il flusso d'aria del movimento e' predominante e si formano vari flussi che la rendono poco efficace, o addirittura controproducente.
serve proprio procedere a media velocita', a basso numero di giri, nella marcia piu' alta possibile, il piu' possibile lontano da auto, per avere la massima portata di aria
oppure ferma e in moto con la ventola accesa manualmente
tale procedura e' diventata uno standard, dai primi motori turbo, ed e' indispensabile con i turbo prima generazione, cioe' proprio con hf turbo da 130 cv, perche' la turbina non e' raffreddata ad acqua (come moltissime prime serie turbo) e quindi a parita' di potenza richiesta raggiunge temperature molto piu' elevate rispetto ai turbo moderni
> me sussiste il problema dello stacco dell'
> iniezione........... tu dici che non va oltre il bar... ma
> che ne sai che il sensore non misuri 1, spiccioli bar basta
> un nulla per farlo staccare.............. e qui interviene la
> mano del maniaco......... consiglio. elimina la
> elettrovalvola dell overbust............
problema? esigenza di sicurezza risolta in fase di progetto
poi ogniuno e' libero di manomettere a rischio suo
ciao,
GiovanniT