Dubbi se rottamare

Gallery
Antonello

Dubbi se rottamare

Messaggio da leggere da Antonello »

Alla fine mi stanno venendo dei dubbi se rottamare o meno la mia 1300 del 1983.
A parte il tamponamento che mi pagherebbe l'assicurazione ci sono punti di ruggine sul portellone posteriore sui parafanghi sul davanti vicino ai tergicristalli al centro della capotta e le canaline sono in condizione pietosa con tanto di buche che ho stuccato più volte e riverniciato con la bomboletta senza che durasse minimamente.
avrei deciso di non farla riparare perchè temo che anche andando da un carozziere la ruggine dopo poco ripartirebbe e finirei per spendere parecchio inutilmente.
Adesso stavo pensando che avrei potuto dargli un altra stuccata e farla riverniciare solo nei punti dolenti da un conoscente che dice di essere capace non so però se basterebbe per iscriverla ad uno di quei club più di manica (larga ovviamente).... Boh?.
Rena (Prisma)

Re: Dubbi se rottamare

Messaggio da leggere da Rena (Prisma) »

Da come la descrivi, secondo me l'unico modo per sistemarla a dovere e definitivamente, a questo livello, è smontare tutto, portarla al metallo nudo e rifare. Operazione ideale se tieni molto a questa vettura e hai intenzione di conservarla, però attenzione ai costi.
matteo

Messaggio da leggere da matteo »

Secondo me dovresti cercarne una bella e conservata e tenere la tua per i ricambi, spenderesti comunque meno che a farla rifare completamente, le primissime 1300 e 1500 se in condizioni perfette si possono anche iscrivere al registro storico Lancia oppure all'ASI con tutti benefici fiscali del caso, non solo, in molte città potresti circolare liberamente senza bisogno di metterla a GPL. Però deve essere come mamma Lancia l'ha fatta per iscriverla al resgistro storico della casa, sono molto pignoli e fiscali.
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Antonello ha scritto:
>
> sono punti di ruggine sul portellone posteriore sui
> parafanghi sul davanti vicino ai tergicristalli al centro
> della capotta e le canaline sono in condizione pietosa ...

la mia gamma del 1980, nel 1989 era in condizione analoga
la riparanno, riverniciandola completamente, con una bella spesa, ma nel 1997 in difetto si presento' da altre parti.

Se la usi quotidianamente, purtroppo quegli anni per le lamiere italiane ed i trattamenti sono anni bui.
O la ripari e le risparmi la pioggia, l'umido e gli sbalzi termici o la vedo dura.

La mia delta del 1987 ha gia' un trattamento molto diverso e a parte un 2 punti di ruggine, uno sul portellone e uno sull'attacco del vetro anteriore, in 18 anni nonha avuto bisogno di altro.

Giovanni
Enrico Bologna

Messaggio da leggere da Enrico Bologna »

purtroppo né l'asi né il registro lancia le prisma prima serie ( men che meno le seconda) le considerano...manco di striscio... ( e vero anche che in certuni registri storici tipo il classic si posso già registrare - come la mia-) se sei affezionato al modello e la macchina è in condizioni come descritte, mi associo al consiglio di cercarene una " gemella" e usarle entrabe per farne una in condizioni ottime...
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

la stuccatura serve solo se ci sono bozze, per ripararla dopo un incidente spendendo meno.

se stucchi sulla ruggine o togliendola poco, ti viene fuori tutto nel giro di qualche settimana,
piuttosto tienila cosi'
Antonello

Grazie a tutti infatti il dado è tratto sto smontando più pezzi che posso; ormai non si possono tenere a meno che non camminino ancora il problema è che ho trovato una seconda serie dell'89 che non posso ancora iscrivere e che ha quasi tutto differente; ma i ricambi me li tengo ormai sono cosa rara e poi se trovo una prima serie in condizioni ideali me la compro.
Per le iscrizioni sono andato alla esde di Torino del registro lancia e mi hanno guardato con disprezzo:" avesse un integrale" certo loro ci campano con le rottamazioni.

L'asi credo iscriva tutti a detta loro almeno e comunque in Piemonte ci sono due club che ti danno il certificato di storicità per le agevolazioni del bollo e assicurazione( senza passare anche dall'asi) quindi anche con una modesta Prisma o Delta non ci sarebbero problemi non so se nelle altre regioni è così quì da noi hanno fatto una legge ad och.

Ciao a tutti
Antonello

Dimenticavo sto studiando un sistema anti corrosione per auto (sono perito chimico) devo risolvere ancora qualche problema e sperimentare,poi vi faccio sapere...
Pierluigi

Messaggio da leggere da Pierluigi »

Perchè invece non ti iscrivi al Lancia Classic Team di cui tutti noi siamo membri e partecipi ai ns. raduni ?
Annoveriamo tra le nostre reginette anche 4 Prisma dei nostri soci, una splendida Delta 1500 etc. etc.
Abbiamo (come CCI ) anche noi il ns. registro e la possibilità dell'attestato ASI.

Il ns. sito, se non lo conosci già, ha il link nella parte superiore della main Page di questo forum.
Antonello

Ormai è fatta l'ho vista oggi per l'ultima volta dal demolitore mi sono preso più pezzi che potevo(con lo spazio ho dei problemi notevoli come farò non lo so magari venderò qualcosa)
Sui demolitori è meglio che per ora taccia anche se farò poi un commento specifico certo che se almeno la legge fosse stata come prima che le pratiche se le faceva il proprietario sarebbe stato meglio.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”