grande prisma

Gallery
mastro

grande prisma

Messaggio da leggere da mastro »

nel 1986 acquistai una prisma 1.3 (seconda serie) beige. l'ho rivenduta nel 1998 dopo 220.000 km senza problemi (motore mai toccato). ieri l'ho rivista: era proprio lei, guidata dal vecchietto cui l'avevo venduta. ancora circola, arzilla, a 18 anni e chissà quanti kilometri! grande! p.s. oggi, ovviamente, ho un lybra sw, da qualche mese sono tornato a casa lancia
Mino

Re: grande prisma

Messaggio da leggere da Mino »

Confermo, grande vettura. Mio nonno ne aveva una e ci fece 240.000 km. Era una 1.3 anche quella. A me da bimbo rocordava molto la Biturbo come linea. Se un giorno potrò vorrei una 1600i.e. , la piu' sportiva di tutte !
Edoardo

Re: grande prisma

Messaggio da leggere da Edoardo »

Veramente la piu sportiva di tutte è una serie limitata denominata 4WD nella prima serie e INTEGRALE nella seconda con il 2000 bialbero aspirato a trazione integrale...
Io cè l'ho ed è ancora una bomba...
Rena (Lancia Prisma)

Prisma "sportive"

Messaggio da leggere da Rena (Lancia Prisma) »

La questione su quale sia la Prisma più "sportiva" non è di facile soluzione.
A mio avviso 4WD - integrale e 1.6 i.e. si spartiscono equamente la superiorità sulle altre versioni Prisma.

Se guardiamo la prestazione pura, la 4WD - integrale (che non è una serie limitata, ma una versione regolarmente prodotta e in listino dal 1986 al 1989) è la più potente (115 cv a 5400 giri contro 108 a 5900) e ricca di coppia (16,6 kgm a 3250 giri contro 13,4 a 3900), in virtù del bialbero 1.995 con contralberi di equilibratura, e con l'indubbio vantaggio della trazione integrale permanente.

Velocisticamente parlando vince di misura la 1.6 i.e., più leggera e senza il "peso" dei differenziali, che stacca lo 0/100 in 9,7 secondi e tocca i 191 kmh, mentre la 4WD - integrale risulta leggermente più lenta (10,8 sec e 185 kmh).

Tecnicamente è sicuramente più sofisticata la 4WD - integrale, e risulterà in futuro la più appetibile dai collezionisti, con 4.500 esemplari prodotti, dei quali quelli circolanti in Italia dovrebbero essere circa 1.100; già oggi Ruoteclassiche la quota 1.000 Euro.
La 1.6ie resta però più facile da trovare e da gestire.

I consumi vanno a ovvio vantaggio della 1.6 i.e. con cui si possono fare tranquillamente i 12-13 km/l.

Quanto a piacere di guida, che poi è quello che fa la reale differenza al di là dei freddi numeri, credo valgano sempre i gusti personali: avendo guidato solo la 1.3 e la 1.6 i.e. posso giudicare solo queste due.
Rena (Lancia Prisma)

4WD e integrale - dimenticavo

Messaggio da leggere da Rena (Lancia Prisma) »

Fu denominata "4WD" la prima versione, prodotta dal 1986 al 1987. Cambiò nome in "integrale" dal 1987 seguendo l'impostazione delle denominazioni delle Delta. Tecnicamente non cambiò nulla, mentre la principale e più evidente novità fu la possibilità di averla nelle famose tinte bicolore.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”