Da circa un anno stiamo, con mio figlio "Lotus", restaurando una FSZ del 68.
Relativamente alla parte meccanica, motore e cambio, volevo chiedere il vostro parere sulle operazioni che mi accingo ad effettuare. Il motore ha percorso circa 100.00 km, ha una buona compressione (misurata con Motomiter prima dello smontaggio).
Motore:
1) sostituzione paraolio ant. e post. albero motore
2) sostituzione pompa acqua
3) sostituzione pompa benzina
4) revisione completa impianto accensione
5) revisione carburatori
Cambio:
1) sostituzione disco frizione verifica dei piani, spingidisco/volano
2) sostituzione cuscinetto di appoggio dell' albero del cambio
3) sostituzione cuscinetto reggispinta
4) sostituzione paraolio uscita "semiassi"
5) sostituzione paraolio albero del cambio (campana)
In particolare volevo chiedevi consigli sul modo di procedere nella sostituzione dei paraolio del cambio.
Dai disegni, penso che la sostituzione dei due paraolio dei semiassi non debba rappresentare particolari problemi, mentre quella dell'albero che fuoriesce dalla campana sia sicuramente più problematica.
E' corretto smontare il coperchio del "codino", togliere la ghiera, mettere in verticale il cambio, allentare i bulloni della scatola (lato frizione), sfilare con attenzione albero e campana frizione, sostituire il paraolio e sempre mantenedo in verticale la scatola del cambio, inserire l'abero montare la ghiera ecc.
Vi ringrazio anticipatamente.
Restauro meccanica FSZ
Re: Restauro meccanica FSZ
ciao,
quanto avevi di cpmpressione prima di smontare? una serie di fasce nuova non guasta mai......
saluti pino
quanto avevi di cpmpressione prima di smontare? una serie di fasce nuova non guasta mai......
saluti pino
Ciao Pino.
Il valore indicato dallo strumento andava da un minimo di 10, per il quarto cilindro, a un max di 11.
A mio parere, se un motore ha una buona compressione, ha una buona pressione di banco, non consuma olio, la sostituzione può essere un male.
Il valore indicato dallo strumento andava da un minimo di 10, per il quarto cilindro, a un max di 11.
A mio parere, se un motore ha una buona compressione, ha una buona pressione di banco, non consuma olio, la sostituzione può essere un male.
salve,
a compressione sei ok, lascia pure quelle fascie se avessi avuto un motore con una compressione minore dato che hai aperto tutto una serie nuova ci stava....come girava il motore? i carburatori cosa hanno? prendi un kit di revisione e fatti il lavoro da solo a patto che non hai giochi sugli alberini...
buon lavoro
a compressione sei ok, lascia pure quelle fascie se avessi avuto un motore con una compressione minore dato che hai aperto tutto una serie nuova ci stava....come girava il motore? i carburatori cosa hanno? prendi un kit di revisione e fatti il lavoro da solo a patto che non hai giochi sugli alberini...
buon lavoro