Pagina 1 di 1

rumore sterzo

Inviato: 26 nov 2008, 16:51
da tania
Ciao a tutti, per fortuna io non ho il problema della spia di avaria dello sterzo....anche se mai dire mai dato che la mia lancia y ha 2 anni e mezzo e date le statistiche potrebbe sempre accadere.... Vorrei però un consiglio o un parere da qualcuno su una cosa che mi è successa. Sono salita su un piccolo marciapiede un pò spedita (emh...) e ho squarciato la gomma anteriore dx. Dopo aver messo il ruotino sono andata dal mio gommista e ho fatto cambiare entrambe le gomme con 2 nuove dato che erano ormai lisce. Ho iniziato a sentire da subito un rumore tipo gomme nuove che grattano sull'asfalto e a distanza di 4 settimane il rumore continua, anzi sembra che aumenti. Il rumore lo avverto in manovra praticamente da ferma o quando sono nel traffico se giro anche di poco il volante, il rumore sembra che provenga dallo sterzo, dal volante, non so bene.. In più il volante va verso sx e lo sterzo sembra troppo leggero. Così mi sono imbattuta in questo forum e mi è venuta la pelle d'oca! Ho riportato la macchina dal gommista, ha provato a togliere le gomme, a sostituirle, ect ma non dipende dalle gomme. Poi l'ho portata da un meccanico che l'ha super controllata ma nessune botte, nessuni danni, ha controllato braccetti, ect ma nada. Ha poi provato a cambiare la scatola guida con una che aveva lui funzionante ma il problema sussiste. Così gli ho pagato la mano d'opera e ora son qui che mi scervello e mi chiedo: "Ma non è che per caso la botta non centra niente e che davvero mi sta succedendo il problema che tutti riportano su questo forum?". Io però non ho la spia accesa e mi pare che non si sia mai accesa e il mio sterzo non fa clack e non è per niente duro. Vi prego, cosa devo fare? Posso aver danneggiato il piantone con un marciapiede di 5 cm? E se la lasciassi così?

Re: rumore sterzo

Inviato: 26 nov 2008, 20:43
da Slack
Posto che non ci siano danni all'avantreno e che il problema non sono le gomme, ti consiglierei di far controllare la convergenza ("...il volante va verso sx e lo sterzo sembra troppo leggero..."). Se poi in rettilineo, ad una velocita' di 60-70 km/h , senti che la macchina "tira" da una parte il problema e' sicuramente quello.

In alternativa, potresti aver danneggiato il dualdrive (ovvero il servosterzo elettrico) ("...se giro anche di poco il volante, il rumore sembra che provenga dallo sterzo..."), che pero' va ispezionato dall'interno visto che si trova proprio sotto il volante.

Saluti,

Slack.

Re: rumore sterzo

Inviato: 27 nov 2008, 09:29
da Francesco
Di solito se sterzi tutto a destra o sinistra a fine corsa si accende la spia avaria sterzo.
Ti consiglio di andare in officina o concessionaria e chiedere di controllare con l'examiner la centralina, così si vede subito se è memorizzato un errore o un danno da riparare.
Ciao,
Francesco