Pagina 1 di 1

Lancia y portata dal mecca, ma.......

Inviato: 21 ago 2008, 14:38
da tolik
Ciao,

ieri ho portato la mia Y 1.2 dal meccanico xkè accusava seri problemi all'accensione, soprattutto a freddo e anche tra il passaggio benzina/gpl. Il meccanico ha detto di aver pulito il corpo farfallato perchè era lurido ed anche di avere sostituito le candele, e fin qui tutto bene. Ho cominciato ad avere qualche dubbio quando mi ha detto che bisogna usare un additivo TUNAP per gli iniettori benzina (xkè a suo dire gli iniettori sono sporchi). Quando faccio per pagare, prendo anche l'additivo che c'era esposto li in officina e me ne vado. Dopo un quarto d'ora mi chiama e mi dice che l'additivo gliel'aveva già messo nel serbatoio, che tra l'altro era quasi vuoto. Lui ha detto di usare la poca benzina rimasta con tutto l'additivo dentro super.concentrato e di tirare parecchio il motore, in modo che si spurghino per bene gli iniettori. Io gli ho detto chiaramente che sul flacone c'è scritto che l'additivo tratta fino a 80 l di benza e lui scocciato mi ha detto che va bene così invece. Ma secondo voi può essere possibile?

Re: Lancia y portata dal mecca, ma.......

Inviato: 23 ago 2008, 18:55
da Slack
Credo che per una corretta pulizia degli iniettori, questi vadano smontati e puliti con l'apposito macchinario a ultrasuoni, senza ricorrere ad additivi che potrebbero rovinare guarnizioni e tubazioni dell'impianto di alimentazione.

Saluti,

Slack.

Re: Lancia y portata dal mecca, ma.......

Inviato: 23 ago 2008, 23:33
da Ernesto
"Uno dei principali problemi dei motori benzina è l’accumulo di residui e resine sugli iniettori e all’interno del sistema di alimentazione che causa l’aumento dei consumi e malfunzionamenti della combustione che generano la perdita delle prestazioni originarie.
L’uso regolare di STP può essere considerato la base per una manutenzione di routine e ti aiuta nel migliorare le performance, la vita e l’efficienza del tuo motore."

http://www.stp-additivi.it/prodbenzina.aspx


In effetti STP è un marchio internazionale di assoluta affidabilità e, per quanto attiene la pulizia degli iniettori, se il prodotto specifico viene additivato al carburante, non dico ogni 5.000 km come consigliato dalla casa, ma almeno ogni 20.000, elimina per tutta la vita del veicolo la necessità di ricorrere al meccanico per la pulizia manuale.

Re: Lancia y portata dal mecca, ma.......

Inviato: 25 ago 2008, 00:10
da massimiliano
Esatto, concordo con le altre risposte.. Inoltre la pulizia ad infrasuoni non è neanche cara, il mio elettrauto a cui porto gli inettori me li fa pagare 5 euro l'un piu le varie guarnizioni e filtri che cambia . In media con un set di iniettori spendo 30 euro. Inoltre questi iniettori vengono testati prima e dopo la pulizia per controllarne la portata.