Pagina 1 di 2

piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 12:11
da francesco
salve ragazzi,
ho comprato da poco una y 1.200 8v unica, del 2003.. devo dire che la macchina e' perfetta, lo presa da un privato mio conoscente, con 73000 km al prezzo di 4200 euro.. che ne dite?
il motore e' una favola silenzioso e parco nei consumi.... l'unica sorpresa che ho avuto riguarda il braccio posteriore dx della sospensione che ho dovuto cambiarlo perche' aveva un gioco eccessivo e causava rumore.. inoltre ho notato uno scricchiolio degli ammortizzatori anteriori... quelli posteriori vanno cambiati assolutamente perche' non perdono olio ma sono a terra... per ultimo ho sentito di sti problemi della guarnizione della testa... volevo sapere se negli ultimi esemplari l'hanno risolto o sono dentro anche io? grazie

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 14:13
da Ernesto
A mio parere rimane un difetto connaturato al modello...ma anche lo stile di guida talvolta ha i suoi effetti.

Altro difetto congenito delle Ly, è la debolezza di costruzione del piccolo radiatore del riscaldamento, solitamente non supera i 100.000 Km e sostituirlo costa sui 300 euro.

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 17:02
da francesco
alla faccia..... ma se la fiat era al corrente di queste cose perche' non e' intervenuta?

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 18:25
da Ernesto
francesco ha scritto:
>
> alla faccia..... ma se la fiat era al corrente di queste cose
> perche' non e' intervenuta?

Beh...molto semplice...il difetto di progettazione del piccolo radiatore è presente anche nelle Renault di segmento inferiore...le case costruttrici secondo me, ci marciano.

La quasi totalità delle Ly di mezza età, deve attuare questa sostituzione se non vuole circolare con i vetri appannati anche in agosto.

Quindi 500.000 Ypsilon che sostituiscono il radiatore a 300 euro ciascuna, generano 150 milioni di euro (300 miliardi di lirette) a beneficio di officine, concessionarie e casa madre.

Ecco perchè non intervengono...

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 19:33
da gabryponte84@libero.it
Ciao Francesco...che tipo di rumore facevail braccio della sospensione?sapresti descriverlo?

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 19:34
da Maurizio
Complimenti per l'acquisto...grande macchina....

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 19:42
da francesco
beh, sullo sconnesso sentivo da quella parte un cla cla secco, capivo che non potevano essere gli ammoltizzatori, e poi quando facevo le curve a sx e poi mi allineavo, il dietro era strano come se il culo si muovesse... allora quando sono andato dal meccanico per fare un bel tagliando completo, glielo fatto presente, infatti sul ponte scuotendo la ruota a dx e sx, si muoveva, non molto, ma un bel gioco cera... mentre l'altra era perfetta... il meccanico ha detto che tipico delle y e delle punto.. e poi nel punto di attacco col ponte cerano tracce di grasso, appunto perche' la boccola di sostegno aveva preso gioco e buttava fuori il grasso.. cmq il braccio costa sui 80 euro....

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 19:59
da Maurizio
Fose ho lo stesso tuo problema...dal posteriore quando c'e un po di soconnesso si cominica a sentire un tum tum tum dalla parte destra che mi sta facendo impazzire,xche odio i rumori nell'abitacolo....

Re: piccoli difetti

Inviato: 29 dic 2007, 23:17
da francesco
ecco, allora e' quello sicuramente... prova ad alzarla sul cric e fai oscillare la ruota... se vedi che ha gioco falla riparare, lo senti se si muove, fidati!

Re: piccoli difetti

Inviato: 30 dic 2007, 17:25
da ElefantinoBlu
La mia è una ElefantinoBlu del 2001 con lo stesso chilometraggio circa però non ho nessun rumore anomalo malgrado gli ammortizzatori siano abbastanza scarichi ormai,ho sentito dire più volte della guarnizione della testata e del radiatorino del clima ma la mia ancora (sgrat sgrat) niente,invece ho dovuto far revisionare la scatola sterzo perchè perdeva olio dell'idroguida,costo attorno i 200 euro ma a quanto ho capito il mio meccanico ne revisiona parecchi e di tante macchine,cioè come ho capito è un problema che hanno un pò tutte le macchine specie quelle che si usano soprattutto in città.Comunque bella macchina la Unica e anche il prezzo è abbastanza buono,complimenti ;)