Pagina 1 di 1

Ho rifatto i freni

Inviato: 08 giu 2007, 15:57
da Gianni
Ciao,
cambiando le pastiglie dei freni alla mia Lancia Y 1.2 8V ho notato che dopo 8 anni di vita i tubi flessibili dei freni erano leggermente logori allora ho portato la macchina dal meccanico e li ho fatti sostituire tutti e quattro e visto che c'ero ho fatto controllare i freni posteriori. Ovviamente per lui erano da cambiare ed ho fatto fare il lavoro. Il costo totale dei 4 tubi flessibili, ganasce, cilindrett, tamburi e manodopera (il liquido freni l'ho fornito io) ammonta a 130 euro. Vi sembra un costo ragionevole?

Gianni

Re: Ho rifatto i freni

Inviato: 09 giu 2007, 13:23
da RadiaThor
io avevo speso 380 euro
si, lo so.. è stato un furto..
avevano fatto, oltre ai freni posteriori, olio e filtro dell'olio.. ma è stato un furto
ho cambiato meccanico

p.s.
a me si erano bucati per la vecchiaia i tubi dei freni anteriori dopo 9 anni di vita.. hai fatto benissimo!

Re: Ho rifatto i freni

Inviato: 09 giu 2007, 17:00
da Gianni
Sui freni non si scherza, è sempre meglio anticipare.
Passi l'usura delle pastiglie o delle ganasce, ma i tubi sono da tenere sotto controllo: se si bucano il pedale del freno è come se non ci fosse.

Gianni

Re: Ho rifatto i freni

Inviato: 11 giu 2007, 09:28
da mario_hf
A me sulla macchina di mia madre si accendeva la spia del freno a mano => basso liquido freni. Il meccanico ha cambiato le pasticche, due dischi anteriori (che non avevano lo scalino) 200€ senza fattura. E ho visto le scatole dei pezzi che ha usato, su e-bay un treno di pasticche e due dischi arrivano della stessa marca e tipo arrivavano a mala a pena a 80€......

Re: Ho rifatto i freni

Inviato: 11 giu 2007, 12:07
da Gianni
Effettivamente si fanno pagare troppo. Di solito i lavoretti li faccio da me ma ultimamente ho sempre meno voglia di sporcarmi le mani. Le pastiglie che ho comprato originali mi sono costate 18 euro e le ho cambiate in mezz'ora, se fossi andato dal meccanico non so quanto mi avrebbe preso. Poi quando ho visto che i tubi erano un pò vecchi ho deciso di farli cambiare a lui anche se non è difficile ma è un lavoro sporco: olio che cola, spurgo ecc...
La cosa importante è quella di recarsi da qualcuno di cui ci si può fidare, nel senso che non facciano cose non necessarie pur di lavorare e che non ti freghino troppo. In effetti gli ho fatto fare i freni posteriori a fiducia anche se frenavano ma facendo due calcoli : dovevo cambiare i tubi flessibili, l'olio ho fatto che farglieli comunque fare e non ci penso più. Si allungano il brodo per giustificare le spese tipo: ho cambiato la vaschetta (che non è vero) o ti fanno vedere dei pezzi logorissimi (che dubito fossero i miei); dopotutto o assisti al lavoro o ti devi fidare. Comunque sono soddisfatto di avere rifatto tutto e per qualche anno viaggio sicuro.

Gianni

Re: Ho rifatto i freni

Inviato: 22 set 2007, 14:58
da giuseppe
la lancia di brescia per sostituire i freni anteriori chiede dai 90e in su secondo il modello..(le pastiglie costano 54E per la Ypsilon, in negozio)
se aggiungi i dischi vai tranquillamente sui 300e, e li superi secondo il modello di macchina