Consumi e prestazioni Y 1.2 16v

Mercatino
Gallery
Daniele

Consumi e prestazioni Y 1.2 16v

Messaggio da leggere da Daniele »

Ciao ragazzi ho una y 1.2 16v (con 8600 km) e volevo sapere se i consumi (nel misto fa 7.1 L/100Km) erano un po' esagerati, visto e considerato che non mi sembra un motore scattantissimo, anzi gli 80 cavalli non si fanno sentire per niente!! La coppia massima è alta (e in corrispondenza di essa sono altissimi anche i consumi) e soprattutto in leggera salita la macchina fa' fatica a prendere i giri, anche di quarta (me l'hanno venduto per un motore brillante..mah!?!)
E' normale? Credo che sia un difetto di tutte quelle Y con questo motore, visto che nella newY la motorizzazione 1.2 16v non è più prevista.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se crediate che sia opportuno portarla in assistenza, visto che è ancora in garanzia!!

Ps: ciò non toglie che mi piace tantissimo, ma certo che se non avesse questo problemino, per me sarebbe perfetta!
Duke

Re: Consumi e prestazioni Y 1.2 16v

Messaggio da leggere da Duke »

la mia lo ha fatto per QUATTRO anni, ed in assistenza non si sono mai accorti che un cavo candela disperdeva di brutto...
A 30.000 km la candela ha smesso totalmente di funzionare, e finalmente ho capito il problema da me!
Ora gira che è una meraviglia, tanto che ho deciso di tenerla, e di godermela finalmente un po' con tutti gli 80 hp che ti assicuro non sono pochi per un'auto così leggera!
Chissà se nella tua capita qualcosa del genere?
Ciao
Duke
Daniele

tu ti riferisci comunque alla Y 2006 per intenderci. La tua è euro4?
Enrico Bologna

Messaggio da leggere da Enrico Bologna »

bha daniele, hai ancora solo poco più di 8000 km. con la mia vado per i 17000 i consumiin di media generale ( il 90% in città) faccio i 12.8 km/l

è vero la coppia è in alto e parecchio ( come la maggior parte dei 16 v) i consumi si assestano versoi 20000 km...pazienta e goditi la piccolina
Rotax122

Messaggio da leggere da Rotax122 »

Ma scusa...hai comprato un motore benzina aspirato per di + anche di cubatura ridotta...le devi tirare le marce se vuoi andare forte!!!!!!!!!! io ho una Y del 1998 e se tiri sui 5000 rpm la macchina va e nn poco! in terza mi fa 120... fai tu...nei tratti tortuosi sto dietro se nn davanti a macchine ben + grosse...ricordati che tutti i motori asirati devono girare alti per esprimere il meglio della loro potenza...da come scrivi deduco che nn hai mai usato un motore 2 tempi hehehehe. controllala per bene Daniele e gotilela! è una macchinetta stupenda! ciao!
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

piu' che per il fatto di essere aspirato, il comportamento e' dato dalla testata plurivalvole, e dalla impostazione del costruttore, che sotto un certo regime cerca di privilegiare i consumi, e la potenza la si ottiene solo schiacciando a fondo, ai regimi piu' alti,
appunto quasi come un due tempi corsa corta
;-)
Daniele

cmq io ho la Ypsilon 2006 e non la Y. Forse ho sbagliato a scrivere nel topic, e posso aver tratto in inganno qualcuno. Dei conoscenti mi hanno detto che effettivamente qualche cambiamento dai motori precedenti c'è stato visto che per adeguarsi alla normativa Euro4 hanno dovuto cambiare qualcosa a livello di emissioni penalizzandone un po' le prestazioni.
Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e quindi posso aver scritto una stupidaggine, ma è quello che mi è stato riferito.
Da ultimo volevo chiedere se effettivamente posso effettuare qualche test, senza portarla in assistenza, visto che non ho troppo tempo (che ne so' come ha scritto Duke controllare se funzionano le candele..)
E ci tenevo anche a sottolineare che per prestazioni non intendo assolutamente corse disperate per la strada, ma magari più agilità in fase di sorpasso (la macchina non sembra avere alcuna brillantezza con marce lunghe (quinta in particolare)
Vi ringrazio per l'attenzione
Daniele
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Daniele ha scritto:
>
> Dei conoscenti mi hanno detto che effettivamente qualche
> cambiamento dai motori precedenti c'è stato visto che per
> adeguarsi alla normativa Euro4 hanno dovuto cambiare qualcosa
> a livello di emissioni penalizzandone un po' le prestazioni.

palle :-)
se il progettista sa fare il suo lavoro, si puo' conciliare inquinamento e prestazioni.
vero e' che se si vogliono impiegare risorse minime per aggiornare un motore ad euro 4, allora il risultato sara' deludente.

anni fa si diceva la stessa cosa per l'iniezione, per il catalizzatore, e le pastiglie freni senza amianto
ora tutte queste tecnologie sono comuni, e nessuno dice piu' che la vettura va poco perche' c'e' l'iniezione, o i freni fischiano perche' sono senza amianto.

> E ci tenevo anche a sottolineare che per prestazioni non
> intendo assolutamente corse disperate per la strada, ma
> magari più agilità in fase di sorpasso (la macchina non
> sembra avere alcuna brillantezza con marce lunghe (quinta in
> particolare)

Bisogna vedere se sei molto sotto coppia.
Questi motori hanno un funzionamento regolare, ma per avere prestazioni bisogna scalare due marce e dare tutto gas,
Probabilmente e' cosi'.
Se devi fare un sorpasso e sei agli 80, cosa fai?
scali in terza o riprendi di quarta o quinta?
GiovanniT
civas

Messaggio da leggere da civas »

Un bell'impianto a gpl e la tua auto diviene più economica nei consumi (in euro spendi poco più della metà), e le prestazioni restano sostanzialmente invariate.

Per quanto riguarda le prestazioni considera 3 cose:
1) gli 80cv si devono portare dietro un bel peso, non possono fare miracoli
2) gli 80 ce li hai a 5mila giri
3) il valore di coppia, che è quello che influenza maggiormente la ripresa in IV e V marcia, è basso per via della piccola cilindrata, per cui come ti hanno detto in alcune situazioni devi tenere il piccolo 16v su di giri.
Enrico Bologna

Messaggio da leggere da Enrico Bologna »

Daniele usa il cambio e scala la marcia!!!!!!!!
:):):):)
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”