Pagina 1 di 2
Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 27 giu 2006, 12:25
da Mirella
Ciao a tutti,
possiedo una Ypsilon MJet da 6 mesi e ne sono completamente insoddisfatta per la serie di innumerevoli problemi che mi sta dando. Infatti dopo appena 1500 km. all'accensione a freddo quasi tutte le mattine mi compariva l'indicazione "pressione olio minima spegnere motore" la quale scompare dopo 1 o 2 avviamenti. Nello stesso periodo durante un tragitto in montagna si accendeva improvvisamente l'indicazione di avaria motore con improvviso calo delle prestazioni. Ho quindi portato l'auto presso una officina autorizzata la quale per il problema dell'olio ha sostituito una fantomatica "vaschetta" e per quanto riguarda l'avaria motore dice di avere resettato la centralina e che il problema probabilmente era stato causato dalla pressione atmosferica in montagna. Morale dopo avere ritirato l'auto subito dal mattino successivo ricompare il problema della pressione minima olio. Prendo quindi appuntamento presso la concessionaria dove ho effettuato l'acquisto (nel frattempo sono arrivata a 2300 km.) e mentre mi sto recando da loro mi si accende la spia di avaria airbag (non scompare nemmeno dopo vari riavviamenti) e durante un sorpasso mi si ripresenta il problema di avaria motore con improvviso calo delle prestazioni e grande spavento per la situazione (ero in sorpasso).
Ora la macchina è dal concessionario ma volevo chiedere a voi se i problemi sono gravi e se sono risolvibili.
Sono estremamente delusa e demoralizzata.
Ciao
Mirella
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 27 giu 2006, 18:43
da Francesco
Ciao,
non ho grandi risposte, posso dire quello che conosco per esperienza mia o altrui; il blocco delle prestazioni del motore è una autoprotezione della centralina che limita il motore mantenendolo a regime di sicurezza,potresti fare anche molti km col solo limite dela pazienza.......va piano ma in sicurezza.
Con l'examiner dovrebbero aver visto il motivo dell'accensione delle spie, nn te lo hanno detto?
Potrebbe essere una cosa da poco tipo falsi contatti o software della centralina bacato.Io ho dovuto andare in off. per una avaria motore causata dallo spegnimento forzato del motore, tipo stacco frizione a marcia inserita credendo la vettura spenta ma nulla di grave mi spiegarono che alcuni sensori sul motore avevano esagerato.....Spero per te nn sia niente di grave, ma è certo che l'elettronica e presente ovunque e ti segnala ogni avaria che memorizza; se l'avaria si presenta in un ciclo rapido seguente prima dell'autozzeramento ciclico della centralina, parte la protezione motore o la spia. A me aveva tenuto in memoria il distacco del fanale posteriore (l'avevo smontato io ) fino alla prima visita in officina dove mi è stata azzerata la centralina.Facci sapere,!
Ciao,
Francesco
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 27 giu 2006, 20:07
da ElefantinoBlu
Mannaggia a st'elettronica! Anch'io ho avuto un problemino con una ElefantinoBlu e mi è costato 8 euro solo per far spegnere la spia dell'airbag (ho smontato il contachilometri perchè un ragnetto aveva fatto le fuliggini e mi aveva bloccato la lancetta della benzina),se da un lato è buono che l'elettronica salvaguarda la nostra auto dall'altro lato scoccia andare in assistenza per ogni fesseria,e il problema è proprio che non ci può mettere le mani l'elettrauto o il meccanico di fiducia!
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 27 giu 2006, 20:46
da ivano
ciao ho la tua stessa macchina ed ho parecchi problemi comunque l'avaria motore non è normale dubito sia una protezione del motore probabilmente è una stupidaggine,facilmente un falso contatto di un connettore che da informazioni errate alla centralina,purtroppo proprio per questo motivo risolvere il problema non è semplice.
Per quanto riguarda l'airbag ho aspettato due anni perchè capissero il mio problema,mi hanno sostituito la centralina peccato che il giorno dopo si è ripresentato ilm problema,solo che dopo aver spento e riacceso non l'ha più fatto,il meccanico ha detto che mi cambierà ancora la centralina...
Se ti può consolare quello della spia airbag affligge quasi tutte le auto,di tutte le marche,ho amici che hanno lo stesso problema con golf,escort,focus,clio quindi è un male comune a tanti purtroppo....
Al tuo posto chiederei la sostituzione completa della centralina,e verifica che venga fatto,in più una seria verifica dell'impianto elettrico.
Ricorda che se non risolvi ora i problemi te li porterai finchè avrai l'auto,e che se hai fatto l'estensione di garanzia a 5anni non sentirti sicura è una mezza fregatura sto avendo grossi problemi perchè ho delle rogne non imputabili a me o a normale usura che la lancia non vuole risolvere,nonstante il concessionario si stia adoperando per aiutarmi,ma a sentir loro alla lancia trovano sempre un cavillo per non passare il lavoro in garanzia perciò regolati di conseguenza...
Aspetto tue notizie ciao
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 28 giu 2006, 15:36
da savak
se l'auto non è efficiente è meglio se non li fai i sorpassi
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 28 giu 2006, 15:42
da savak
I problemi sono sicuramente risolvibili, dipende anche dal concessionario.
Se non dovessero soddisfarti scrivi alla lancia e aventualmente minacciali di azioni legali.
Di solito basta questo per spaventarli e farli filare dritto

Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 28 giu 2006, 19:39
da gianni
io ho l'auto da ottobre 2005 e ho gia percorso 21.000 km. Nessun problema nemmeno un rumore. Forse va anche a fortuna. Conviene chiamare comunque l'assistenza lancia. Io ho chiesto un informazione una volta e sono stati molto disponibili. Auguri
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 29 giu 2006, 20:09
da luca
io ho l'auto da un anno e mezzo e 27.000 km l'unico problema è avaria airbag che a volte nn si spegne neanchè dopo vari avviamenti. il tecnico mi ha spiegato che la causa può essere un sensore delle cinture di sicurezza o nei sedili. io ho subito collegato le cose e infatti mi capita sempre quando con una ragazza mi capita di ....... . (hem hem).
sarà qualche sensore nei sedili. bah
ciao
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 04 lug 2006, 18:46
da Mirella
Ciao a tutti,
ho ritirato venerdì scorso la macchina dal concessionario e mi hanno detto di avere cambiato un pò di pezzi (sensori, airbag, ecc.). Sono riuscita a fare circa 100 km senza problemi poi ieri mattina all'accensione di nuovo "pressione dell'olio minima, spegnere motore". Ho telefonato alla concessionaria e domani mattina la rimettono sotto diagnosi, sinceramente non so più cosa fare. Secondo voi esistono gli estremi per farsela sostituire? non riesco più ad andare in giro tranquilla ed ho tanta voglia di cambiare auto.
Ciao Mirella
Re: Problemi Lancia Ypsilon MJet
Inviato: 04 lug 2006, 18:59
da Paolo
Ciao Mirella,
penso ke sia difficile ke ti cambino l'auto se non impossibile...
piuttosto io romperei le scatole alla Lancia sia al call center e al concessionario di trovarmi il difetto ke ha, xkè semplicemente finkè nn lo trovano la tua auto rimarrà purtroppo sfigata.... di solito secondo me vanno a caso, x tentativi e se fa bene altrimenti il problema rimane.... evidentemente x te la soluzione è stata la seconda!!!
In bocca al lupo
Paolo