centralina

Mercatino
Gallery
paolo

centralina

Messaggio da leggere da paolo »

salve a tutti eccomi di nuovo con un nuovo quesito:
avete sentito parlare di questa fantomatica resistenza montata sul debimetro(credo!!!) che "ingannando" la centralina farebbe aumentare le prestazioni perche migliorerebbe il rapporto aria/benzina?. io personalmente ho solo montato un filtro aria K&N e ho notato un migliramento di ripresa, spunto e qualcosina di velocità
CIAO CIAO. Aspetto ancora notizie per il contagiri............
Francesco

Re: centralina

Messaggio da leggere da Francesco »

Ciao Paolo,
A grandi linee, si tratta di una resistenza che si trova al centro del tubo "debimetro" ed è alimentata dalla centralina. La quantità e la temperatura dell'aria che entra e passa nel tubo modifica il valore di detta resistenza che a sua volta influisce i calcoli che la centralina svolge per modificare la carburazione l'anticipo e altro per alimentare il motore... Se ho sbagliato correggetemi, ma questa mia è una spiegazione mooooolto a grandi linee!!!
Noi tutti non abbiamo idea di quanto l'elettronica influisca e sia presente in questi nuovi motori tanto ne è il fatto che alla sostituzione di un organo motore (candelette,sensori, debimetro, etc.) bisogna segnalarlo (tramite examiner) alla centralina perchè ne tenga conto durante il funzionamento del motore; un pezzo "nuovo" di zecca nell'insieme di parti usurate dai km percorsi viene così gestito adeguatamente dall'elettronica che armonizza il funzionamento e la buona resa del motore stesso.
Saluti,
Francesco
_Rampage_

Messaggio da leggere da _Rampage_ »

montando un filtro a cono aspirazione diretta NON PUO MATEMATICAMENTE MIGLIORARE IN SPUNTO E A CORTO!
MAGARI TI VA MEGLIO IN ALTRO MA "smagrendo" in basso perde ed è sistematica come cosa!
cmq sia questa cosa nn è ke inganna la centralina te la fa proprio rovinare e buttare via xke gli sballa i paramentri...NN PROVARCI
se poprio devi lavorare di centralina metti un EPROM aggiuntiva o rimappala, nn fare ste cazzate
_Rampage_

tra l'altro tu parli di DEBIMETRO, ma il debimetro nn sta solo sulle makkine turbo???
deduco ke stai parlando di una Y multijet ??
_Rampage_

ops! scusate ritiro la mia postata precedente, avevo capito male...mi sn confuso tra debimetro e un altra cosa.-...

cmq sia facci sapere se stai parlando di un turbodiesel o no ?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”