Cercasi 12 volt permanenti su lancia Ypsilon 1.3 mjt

Mercatino
Gallery
Alberto

Cercasi 12 volt permanenti su lancia Ypsilon 1.3 mjt

Messaggio da leggere da Alberto »

Ciao ragazzi,
ho acquistato il vivavoce bluetooth della parrot (www.parrot.biz) proprio un bell'affarino.
Ha già il cablaggio predisposto per agganciarsi sui connettori ISO dell'autoradio, tuttavia quand sono andato a collegarlo non si accendeva.
Facendo 2 + 2 mi sono reso conto che sul connettore dell'autoradio di serie della Ypsilon c'è solo il positivo "sottochiave" quello insomma che eroga 12v ad auto accesa, invece quello permanente (necessario al vivavoce per non erdere la memoria) sembra essere assente.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di dirmi dove recuperare un alimentazione 12v permanente senza farmi smontare in mille pezzi l'auto per arrivare fino alla batteria? :)
Grazie mille.

Alberto
RicMjet

Re: Cercasi 12 volt permanenti su lancia Ypsilon 1.3 mjt

Messaggio da leggere da RicMjet »

Smonta lo sportello sotto il piantone (due viti + clip da tirare) e in basso a sinistra trovi una scatola (il body) con connettori e presa diagnosi. Sui cavi rossi, di larga sezione, trovi l'alimentazione perenne. Non tagliare i cavi :-)), ma prova ad inserire nei connettori fast, qualcosa che faccia grip e non si sfili facilmente.

Ciao RIc
Dino

Messaggio da leggere da Dino »

Il mio consiglio è quello di prendere direttamente dalla batteria i 12V, anche se devi fare un pò un percorso tortuoso.
Ti sconsiglio di prendere l'alimentazione da altre fonti, perchè questa macchina (c'è l'ho anch'io) avendo una centralina unica di comando con uscite 12v prestabilite (in base agli opzional installati in fase di acquisto) non ti permette di prelevare altre uscite, ma andresti a compromettere la programmazione della centralina stessa e mandare in avaria vari segnali tipo:(contachilometri, orologio,fendinebbia,ecc.ecc.).
La centralina in pratica è tipo un sistema BUS dove arrivano tutti i segnali, ma poi circolano solo due fili.
Tra l'altro non può neanche essere cambiata perchè è programmata dalla casa madre.
Se ci sono problemi, purtroppo poi devi andare dalla più vicina concessionaria che deve riprogrammarla dietro un cospiguo pagamento.
Ti saluto
Dino
luca

Messaggio da leggere da luca »

forse parli della rete can, ma se la prendi vicino al body computer vai tranquillo, almeno io così ho fatto. fai di preciso come dice RicMjet a, 2 risposta precedenti alla mia e vai tranquillo
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”