Pagina 1 di 2

smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 09 gen 2006, 17:02
da giuseppe scalia
Cari lancisti come avete passato l'epifania? Io sono un po stanco perche sabato mattina dopo aver notato che nella mia y mancava quasi un litro di liquido sono subito andato da un mio amico elettrauto per fare scaricare il gas dell'aria condizionata così ritornato a casa mi sono messo a smontare per cambiare sto maledetto radiatore del riscaldamento. Sta mattina ho comprato quello nuovo rigorosamente originale,( si dice in giro che la magnetimarell.....li abbia migliorati) ed ho cominciato a rimontare.Per questa sera mi sono fermato, spero di finire domani, mi manca solo il cruscotto. Per informazioni sempre disponibile basti domandare salve a tutti.

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 09 gen 2006, 22:42
da ElefantinoBlu
peppuccio cos'hai smontato esattamente? ancora non ce l'ho avuto sto problema ma un mio amico l'ha fatto cambiare un paio di mesi fa...hai un rimedio riguardo agli scricciolii che comincio a sentire alla parte alta della plancia?

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 10 gen 2006, 09:24
da carlo
Proprio ieri sera ho consegnato la mia Y 1.2 LE del 97 al meccanico per la verifica dell'impianto di riscaldamento: non riscaldava a dovere, usciva vapore dalle bocchette e non disappannava il parabrezza.

Hai pensato anche a pulire i condotti di aerazione?

ciao e buon anno
carlo

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 10 gen 2006, 17:15
da giuseppe scalia
Ciao elefantino blu per plancia cosa intendi ? il tachimetro vicino il parabrezza o i comandi cioe bocchette e tasti dove c'è l' autoradio?? hai provato ad avvitare le tre viti a brucola situate nella parte alta del cruscotto??sopratutto quella centrale coperta dal tappo ad incastro tranne che, c'e qualcosa che vibra dietro il quadro strumenti se vuoi vieni da me non mi disturbi mica sei a un passo basta darci un appuntamento.


Carlo grazie per il tuo interesse ovviamente ho pulito i condotti ed anche il tappeto dell'auto anzi soprattutto questuiltimo. Quando ti ha domandato di mano d'opera il tuo mecc. Ciao presto.

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 10 gen 2006, 21:35
da ElefantinoBlu
no anzi...in questo periodo l'ho dovuta prestare a mio fratello perchè ha avuto un incidente con la sua. Fin dall'inizio sento scricicolare il vetro che copre il contachilometri,ho messo dei pezzetti di paraspifferi ma lo fa lo stesso (un pò meno),la parte alta del cruscotto intendo quella che va a sbattere col parabrezza,dove esce l'aria,quindi c'è una vite al centro (e immagino anche dov'è...)e le altre due dove ci sono i tweeter? Per il radiatore della stufa invece cos'hai smontato? il mobiletto centrale (io l'ho dovuto smontare per regolare il freno a mano) e tutta la consolle centrale dove ci sono i comandi del clima e la radio? o tutta la plancia?

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 12 gen 2006, 18:43
da giuseppe scalia
Elefantino blu si deve smontare tutto!!!!anche il quadro chiave preceduto da devia luci, volante, airbag, cmq un lavoro da pazzi, figurati che i miei amici mi hanno preso per un folle, addirittura il mio migliore amico con una scusa lo chiamato all cell per farlo venire nella mia pseudo officina stava quasi piangendo quando all'interno dell'auto vedeva solo una raffica di cavi elettrici ed i sedili.La fase piu critica è il posizionamento del cruscotto e relativo alloggio dei cavi elettrici alle spalle di questultimo ma basta un po di pazienza. Oggi finalmente sono di nuovo con la mia y, speriamo che ora non manchi piu acqua!!perdite non ne ha pero un altra pecca dei motori fire è la guarnizione della testata debole cmq sintomi non ne ho!!!tutto regolare. Il maledetto radiatorino è situato nel gruppo convogliatore condotti aria da levare e smontare sul banco,un blocco grande quanto metà cruscotto. Ora per il tuo rumore prova a stringere le tre viti superiori cruscotto ma per dare un giusto esito lo dovrei sentire sto rumore. Un ultima cosa in un tuo vecchio messaggio è possibile che abbia letto che prima possedevi una fiat tipo??? IO anche la 1. 4 digit (quanti piaceri) Ciao aspetto risposta.

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 13 gen 2006, 09:57
da carlo
Diciamo che l'intervento è legato a più cosette: ho la batteria che si scarica in continuazione se non uso la y per un paio di giorni. Credo che ci sia un falso contatto. Già che c'ero, ho detto al meccanico di farmi una messa a punto (cambio olio, filtri e candele). In più ho chiesto un preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori: la y ha quasi 8,5 anni e ha girato molto l'Italia nelle vesti di "impresa di traslochi" (ho cambiato spesso lavoro e traslocavo con la y), ragion per cui credo che i quattro ammortizzatori non ne possano proprio più!

Spero che la macchina sia pronta in questo weekend

ciao a tutti
carlo

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 13 gen 2006, 20:07
da ElefantinoBlu
cerrrrrtooooo!!!!! ho avuto anch'io una Tipo 1.4 DGT presa a 149000km e rivenduta a 168000, mio papà ne aveva una base sempre 1.4 presa nuova nell'88 e venduta 2 mesi fa con 180000km,la Tipo è un mulo!

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 24 gen 2006, 10:22
da Sergio
Ciao giuseppe, devo sostituire il radiatore riscaldamento della Y di mia figlia, non ho mai smotato il cruscotto ma, non sono digiuno di meccanica (fatto motori, sospensioni, freni, ecc..) mi puoi dare qualche indicazione sulla modalità di smontaggio, in modo da non fare "casini" e riuscire a farlo in una giornata, a proposito quanto costa il radiatore?

Re: smontaggio radiatore riscaldamento

Inviato: 30 gen 2006, 17:37
da giuseppe scalia
sergio scusa s e ti rispondo solo ora cmq mandami una email cosi ti mando un messaggio col mio numero cellulare mi chiami e ti spiego bene sul da farsi.