Distanziali

Mercatino
Gallery
Lancia7

Distanziali

Messaggio da leggere da Lancia7 »

Volevo sapere se qualcuno ha montato dei distanziali e di che marca sulla y vecchio modello e se ci sono quali problemi danno.
Lupen

Re: Distanziali

Messaggio da leggere da Lupen »

Ciao, io sulla mia elef. rosso li ho montati ma solamente sull'asse posteriore (non ricordo la marca ma erano universali per fiat-lancia-alfa a 4 e 5 dadi) dello spessore di 16 mm. L'unico inconveniente (ma forse si presenta solo sulla versione elef.rosso con le gomme 195) è che le ruote a fondo corsa sfioravano i passaruota. L'ho risolto aumentando lo spessore dei tamponi degli ammortizzatori. Ho già percorso più di 80.000 km e non ho avuto nessun problema.

Lupen
MarcoLancia

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

a dev essere proprio il massimo... ti prendi la macchina cn l'assetto sportivo basso e poi gli metti i tamponi x rialzarla...
Lupen

Messaggio da leggere da Lupen »

...i tamponi non alzano la macchina, servono solo in caso di fondocorsa dell'ammortizzatore ad attutire il colpo.
Aumentando lo spessore di questi il fondocorsa avviene un attimo prima evitando che la ruota tocchi il passaruota; tutto qua.

Lupen
MarcoLancia

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

a scusa avevo capito 1 altra cosa... ke frapponessi dei tamponi tra il telaio e la testa degli ammo... cmq i posteriori aumentanto la carreggiata sono + sollecitati degli anteriori
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Io li ho montati da 16mm davanti e dietro sulla UNICA 16V del 2002.
Non ricordo la marca ma sono specifici per fiat-lancia a 4 fori, e di colore grigio come i cerchi per non dare nell'occhio.
Ad esempio gli OMP sono di alluminio, ma anodizzati in azzurro.
Le colonnine vanno ovviamente più lunghe e consiglio acciai di ottima qualità, visto lo sforzo maggiore che devono sopportare.
Quelle che ho trovato in commercio erano troppo lunghe ed ho dovuto segarne 8mm x ciascuna.
I cerchi di serie infatti sono attualmente più sottili di quelli dell'epoca anni 80-90.

N.B. coi distanziali si determina un allungamento del cinematismo della sospensione, e l'ammortizzatore risulterà molto più morbido e meno performante, per cui occorrerà la sostituzione o la ritaratura specifica fatta da qualche buon artigiano del settore.

Sul sito se ne è già parlato molto e consiglio una ricerca.

Duke
cri

Messaggio da leggere da cri »

ciao,puoi montarli di qualsiasi marca,16 mm. vanno bene,l'unica cosa che devi verificare se usi i bulloni e non le collonnette x le ruote, è che nei tamburi i bulloni non vadano a toccare nelle molle delle ganasce freni.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”