Problemi di alimentazione causa mancanza filtro benzina Lancia Y 1.2 Unica

Mercatino
Gallery
max_digital

Problemi di alimentazione causa mancanza filtro benzina Lancia Y 1.2 Unica

Messaggio da leggere da max_digital »

Dal giugno 2002 posseggo una Lancia Y 1.2i 8v unica.All'inizio pensavo che consumasse tanto ma poi ho scoperto che era la benzina che costava tanto e anche, diciamolo, qualche benzianaio disonesto che ti erogava meno benzina di quella indicata.Poi dopo sei mesi si è guastata la centralina( sostituita in garanzia).Ma ora ha un " difetto " strano.La prima volta mi è successo verso i 42000 km sono rimasto a piedi con la macchina che andava a tre cilindri e faceva fumo bianco allo scarico e puzza di plastica bruciata,tutto risolto poi con una pulita alle candele (NUOVE!!!!!),ora che l'auto ha 74000 km l'ha fatto di nuovo uguale ma stavolta si è spenta.Alla Lancia mi hanno detto che può succedere perchè manca il filtro della benzina( mai sentita una cosa del genere!!!).Se è un difetto comune perchè la Lancia non interviene con un richiamo?Ah dimenticavo un'altra cosa: lo scarico che parte dal catalizzatore al terminale è un unico pezzo ( mai vista una cosa del genere )secondo la Lancia se mi si rompe il centrale devo cambiare tutto lo scarico?Buona Y a tutti.
Gianni

Re: Problemi di alimentazione causa mancanza filtro benzina Lancia Y 1.2 Unica

Messaggio da leggere da Gianni »

Le macchine che ho avuto in precedenza erano sempre dotate di filtro benzina o lo mettevo io. Sulla mia Y non l'ho voluto mettere in quanto essendo un modello nuovo e non veniva segnalato dalla casa pensavo che in qualche modo fosse immune allo sporco della benzina. Però il dubbio l'ho sempre avuto e tuttora sto pensando di metterlo. Ho percorso più di 50 000 Km e fortunatamente anche senza filtro non ho avuto nessun problema. Dopo la tua segnalazione mi sa che monterò il filtro sulla mia Y. L'importante che non sia sconsigliato dalla casa.
ElefantinoBlu

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

davvero non c'è un filtro benzina? per questo se becco della benzina sporca mi si accende la spia dell'iniezione! la macchina mi va un pò male ma niente di preoccupante...per lo scarico io l'ho vista da sotto e forse è vero che è un pezzo unico,mi ha sempre sfiatato e alla lancia se ne uscivano con 2 colpi di martello,alla fine lìho portata dal mio meccanico e lui me l'ha fissata bene con del mastice e adesso non ho più problemi.
Netspin

Messaggio da leggere da Netspin »

Non è assolutamente vero che la Y (seconda serie, precedente alla Ypsilon tanto per intenderci) non ha il filtro benzina.
Il filtro ce l'ha, ma come al solito alla Lancia lo hanno peggiorato rispetto alla prima serie.
Il filtro benzina è collocato all'interno del serbatoio benzina.
E' incredibile, ma i geni della Lancia lo hanno messo proprio lì.

Fonte dell'info: Capo-officina del concessionario ufficiale Lancia a Taranto

Have Fun!
Netspin
Lupen

Messaggio da leggere da Lupen »

Ma anche nella Y prima serie è collocato all'interno del serbatoio?

ciao
Lupen
Netspin

Messaggio da leggere da Netspin »

Non ne sono sicuro, ma nella prima serie NON dovrebbe essere all'interno del serbatoio.

Lo dico perchè una volta sono andato da un auto-ricambi e guardando sul manuale Champion, esiste il filtro benzina per la Y.

Quindi presumo che per la prima serie il filtro sia fuori, per la seconda, è dentro il serbatoio carburante.

Cmq la cosa migliore è mettere l'auto sul ponte e dare un'occhiata.

Il filtro se c'è, si bede immediatamente!

Have Fun!
Netspin
ElefantinoBlu

Messaggio da leggere da ElefantinoBlu »

ma se è dentro al serbatoio si può pulire o cambiare?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”