surriscaldamento pannello comandi condizionatore

Mercatino
Gallery
Viviana

surriscaldamento pannello comandi condizionatore

Messaggio da leggere da Viviana »

Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha riscontrato, anche dopo poco che la macchina è in viaggio, un surriscaldamento del pannello dove ci sono le manovelle dei ventilatori.
Nella mia nuova Ypsilon si scalda a tal punto che dalle bocchette esce solo aria calda (e non fredda) e tutto l'abitacolo si scalda.
Come si può risolvere il problema?
E' un intervento che posso farmi fare in garanzia?

Grazie!
Viviana
Diego

Re: surriscaldamento pannello comandi condizionatore

Messaggio da leggere da Diego »

Ciao Viviana... anch'io ho la nuova ypsilon, è anch'io ho riscontrato che si surriscalda un pò.... ma non fino a quel punto!!! cmq sicuramente è un intervento che puoi farti fare in garanzia.... la macchina è nuova, e poi con tutto quello che la paghiamo come minimo deve essere perfetta!! ciao Diego
Andrea

Fatti controllare quant'è carico il clima!!!

Messaggio da leggere da Andrea »

Alcune Ypsilon sono uscite con un scarso livello di carica nel climatizzatore... io ti consiglio di fare un giretto all'officina Lancia!!!
Viviana

Ho approfondito meglio la cosa girando ancora con la mia Ypsilon (di neanche 3 settimane) e ho appurato che:
1- non c'entra niente l'autoradio (si scalda il pannello sia che sia accesa o spenta)
2- c'entrano i fari!!! Il pannello si scalda solo quando ho i fari accesi! E dopo un po' (20-30 minuti) non esce più aria fredda dai ventilatori (cioè...il condizionatore funziona bene: dopo un po' che corro devo accenderlo per forza perchè fa caldo! Ma senza quello non posso aprire il ventilatore se non voglio raggiungere i 28 gradi.....)
E' normale???
In pratica la sera e in autostrada devo per forza accendere il condizionatore o tenere i finestrini abbassati (anche se fa fresco, e anche se durante il giorno con i fari spenti non ne avevo avuto bisogno).
Ora la mia domanda è: il concessionario dove ho appuntamento la prossima settimana mi ha "anticipato" carinamente che secondo lui la cosa è normale (portandomi a fare un giro però di pochi minuti su un'altra auto dove effettivamente succedeva la stessa cosa...circa....).
Ma a voi, si scaldano per la precisione soprattutto gli angoli in alto del pannello che c'è sotto l'autoradio, con autoradio spenta e fari accesi?
Fatemi sapere, che non voglio che mi freghino....
ciao
viviana
alfalancia

Messaggio da leggere da alfalancia »

Anche a me si scaldano gli angoli che dici tu, Viviana, però non in maniera eccessiva. Ho comunque notizia di gente che potrebbe cuocerci delle uova in quei punti. L'autoradio non c'entra nulla (io ad esempio ho un apparecchio aftermarket); direi che succede solo con i fari accesi ma dovrei verificare. La causa francamente non riesco a capirla visto che nei moderni impianti tutto è sotto relè o funziona con impulsi digitali (per la cronaca sulla mia Fulvia GT del 67 non si scalda un cavolo.....). La risposta che ti hanno dato è assolutamente inaccettabile, sono d'accordo che è un problema comune a tutte le Ypsilon ma almeno ci devono spiegare qual è il componente che lo provoca, anche perchè non vorrei che a lungo andare e ovviamente fuori garanzia il pannello si deformasse.
Viviana

Sono d'accordo. A me onestamente una macchina con quel caldo lì non va bene.
Allora era meglio la mia Uno dell'89!
Anche perchè se su alcune Ypsilon succede e altre no....vuol dire che alcune hanno un difetto elettrico o di meccanica: un difetto! (e cos'è sennò? il segno zodiacale? la particolare indole di quella macchina lì?).
Se c'è un difetto sulla mia macchina io voglio che me lo tolgano a loro spese, come è mio diritto.
Ora, posso avere un'idea dei sorci verdi che un ufficio legale di una casa automobilistica del genere può farti vedere....ma se siamo più d'uno forse si può fare qualcosa.
Intanto spero che la prox settimana il concessionario faccia qualcosa...poi vediamo se è il caso di cercare alleati....
sarebbe utile avere notizie di qualcuno che il problema l'ha risolto: come?
La gente di cui sai (quelli delle uova) come hanno fatto? A che punto si sono arresi?
grazie
viviana
alfalancia

Messaggio da leggere da alfalancia »

Purtroppo non ne ho la minima idea, sono tutte notizie raccolte in giro, addirittura la prima l'ho avuta, pensa un po', proprio mentre ero seduto dal venditore per acquistare l'auto......entra un tizio e gli fa presente che la Ypsilon appena acquistata scalda come un fornello....il venditore ha sudato, ma non per colpa del pannello comandi........
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”