Pagina 1 di 6
DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 09 ago 2004, 16:52
da Mimmo
Dopo 7000 km con la mia 1.2 16 v questa è la situazione:
motore lento con climatizzatore acceso,
vibrazione all'anteriore sx ai bassi regimi,
ruggine presente nel blocco freni a disco anteriori e sui coperchi dei tamburi posteriori,
mi sono accorto che la calandra anteriore è montata male: controllate anche voi l'assemblaggio!!!
freni che fischiano.
Mi sono accorto solo adesso di aver comprato una PUNTO mascherata da LANCIA.
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 11 ago 2004, 13:41
da Federico
Ciao Mimmo!!!
Io sono un felice possessore di una Ypsilon 1.3 Multijet e devo dire che non posso dire che bene di questo gioiellino.
Credo che se tu hai dei problemi debba andare al tuo conc. e farli risolvere.
Il motore lo dovevi provare prima di comprarla, anche se sinceramente la 1.2 16v con 80 cv non mi era sembrata lenta.
La ruggine che tu vedi sui blocchi freni anteriori e posteriori si forma su tutte le vetture, visto che i blocchi freni e i tamburi sono di Ghisa ed è normale che sopra si forma dell'ossido. Considera che la Ypsilon monta un'impianto eccellente della TRW con pastiglie anteriori della FERODO (il top della qualità).
Se poi la tua calandra è montata male, basta andare in officina ed in 5 minuti te la sistemano.
E' vero che la Ypsilon è nata dal pianale della Punto, ma ci sono delle belle differenze. Non ti sbagliare. Considera che io sono stato a vedere la fabbrica di melfi dove la producono e della ypsilon mi hanno parlato molto bene come qualità di tutti i materiali.
Ciao Federico
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 11 ago 2004, 14:05
da Luca
Federico...fortunato....la mia multijet ha dei freni pessimi......
ciao
Luca
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 12 ago 2004, 21:22
da Federico
Ma cosa intendete per pessimi......?????
La mia frena che è uno spettacolo.... quelle dei miei amici pure..... conosco 6 persone che hanno la macchina come la mia e tutti sono soddisfatti della frenata.
Fateli controllare perchè non è una cosa normale. Poi considera che l'impianto che monta la mia lo monta anche la vostra. I componenti originali sono di elevata qualità. Ci potrebbe essere qualche componente dell'impianto che nelle vostre multijet non funziona correttamente.
Ciao
www.lanciaypsilon.tsx.org
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 13 ago 2004, 12:55
da alfalancia
Quanto all'ossidazione di dischi e tamburi lo troveremmo tranquillamente anche su una Ferrari, mentre per quel che riguarda la pigrizia del 1,2 16V non mi esprimo: a me, personalissima opinione sulla quale posso sbagliare, quel motore non piace per niente e non so come molti riescano a definirlo sportivo. Tuttavia vi faccio una lista dei problemi avuti in 16.000 km con la mia 1,3 MJ, riassumendo ciò che è sparso in altri miei post vari:
1-infiltrazioni acqua dal cristallo posteriore sinistro
2-devioluci difettoso
3-sporadico malfunzionamento tergicristallo con temperature molto basse
4-in brusche frenate e brusche accelerazioni rumore di contraccolpo molto forte dall'avantreno (misteriosamente è scomparso, il mio meccanico sostiene che forse era la barra stabilizzatrice che si scaricava in particolari condizioni, non ho mai reso noto questo problema al conc.)
5-rivestimento interno del cofano bagagli rumoroso sullo sconnesso
6-sporadiche accensioni della spia avaria airbag (mi è capitato 2 volte, sinora è bastato spegnere e riaccendere)
Tengo a dire che della vettura sono comunque soddisfattissimo: splendida carrozzeria, comfort eccezionale, silenziosissima in modo incredibile per un diesel, buone rifiniture. Obiettivamente nella sua categoria è la vettura più elegante e originale. In questi 16.000 km il motore si è dimostrato un autentico gioiello, non è in assoluto il più sobrio (renault fa meglio) ma di sicuro è piacevolissimo da usare, a essere pignolo gioverebbe tuttavia una turbina a geometria variabile per eliminare quel ritardo che si ha sotto i 2000 giri (che poi.....vi ricordate come erano i diesel solo cinque anni fa??).
Conclusione: la ricomprerei ma certi difetti e malfunzionamenti non sono tollerabili.
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 16 ago 2004, 14:11
da brunone
confermo solo ed unicamente la sofferenza del motore con clima acceso al massimo, che in salita diventa a volte un problema. per il resto... E' S-P-L-E-N-D-I-D-A
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 12 set 2004, 18:04
da marco
Anche io ho una mj e ho gia percorso 10000km in 3 mesi, cosa ne penso? E' una meraviglia a parte un problema ai freni che ho notato subito dopo il ritiro. La macchina, frenando con una certa forza, tirava "paurosamente" a destra, problema che mi hanno risolto sostituendo prima le pastiglie ant. e poi tamburi e ganasce posteriori...su una macchina che non ha percorso un km! strano ma vero. Comunque mi complimento con la lancia per il bel prodotto che creato.
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 07 ott 2004, 02:04
da tbx
io ho la platino 1.4 16v.....
questi 95 cavalli .boooo.......secondo me sono cavalli da maneggio.
difetti..........non sò se a voi accade ma nella mia si sente come un pessimo suono di torsione della carrozzeria sul lato posteriore dx.......infiltrazione d'aria credo dalla guarnizione dello sportello dx(che bel fischio).......se passo su una strada un pò sconnessa sotto l'auto si sente ballare tutto........lo stereo si accende o cambia da radio a cd da solo .........tutto questo a soli 10000 km...mio dio............mi sto ricredendo sulla qualità del prodotto e sull'impegno di FIAT AUTO a far le cose meglio.
grazie a tutti e fatemi sapere
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 31 dic 2004, 19:24
da ilburo
1200 16V argento, 10 mesi e 25000 km percorsi, questi i problemi rilevati (seconda macchina in famiglia).
1 cambiato galleggiante benzina.
2 cambiato frusta attacco cintura conducente.
3 cambiato frizione.
4 portata 6 volte in officina per un rumore strano all'anteriore, poi risolto con il cambo di dischi e pastiglie anteriori.
5 cambiato i tergi sia le spazzole che i bracci anteriori e posteriori.
6 registrato il cofano motore era montato storto.
7 mi devono cambiare la scatola dello sterzo perchè ha preso del gioco.
8 funzionamento al minimo pessimo, per partire bisogna accelerare molto e se non lo fai si spegne e non esiste un aggiornamento alla centralina.
se tornassi indietro di sicuro non la ricomprerei di certo e appena ci riesco la vendo ho l'annuncio da 3 mesi e non si vende...sicuramente la mia è un modello nato male ma anche la lancia non ci salta fuori per ripristinarla...
Re: DIFETTI NUOVA LANCIA YPSILON
Inviato: 18 ott 2005, 13:22
da fabio
la mia lancia ypsilon? mio diooooo!!!
scricchiola dappertutto,hanno cambiato la scatola dello sterzo,alcuni elementi in plastica dei montanti, le spazzole dei tergicristalli,l'auto si spegne da sola senza che si sappia il perche',le spie si accendono a piacimento il cambio dfn in automatico e in salita non serve proprio,prima cambia marcia e poi non ce la fa ad affrontare la salita e scala perennemente.
Se potessi tornar indietro,non la ricomprerei.