Pagina 1 di 2
info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 04 mag 2004, 21:49
da giancarlo
ypsilon 1200 16v con 3000km e cerchi in lega da 15". Ho notato strani rumori all avantreno: a freddo, uscendo in retromarcia dal box e caricando lo sterzo per fare manovra sento un secco "stunk" venire dalla sospensione, come se si disincastrasse qualcosa. Il problema non si ripresenta se non il giorno dopo. Altro motivo di preoccupazione é uno stridio metallo-metallo quando a ruote completamente sterzate muovo la macchina a una velocità superire a quella di parcheggio ( tipo per una inversione di marcia per intenderci). Lo sterzo è cosa delicata, più che restar per strada si rischi la pelle se si rompe! Avete avuto esperienze simili? GRAZIE
Re: info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 04 mag 2004, 23:09
da tbx
anche a me succede lo stesso.....esattamente come hai descritto tu....domani devo passare in concessionaria e proverò a chiedere qualche notizia in merito.........
a te capita di sentire dei suoni come colpetti nella parte posteriore + o - dietro il lato guida,quando a velocità lentissime (prima marcia o seconda) passi in un tratto di strada con qualche buchetto?
Re: info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 31 mag 2004, 14:59
da Doddo
Io ho una ypsilon 1.2 16v da 3 giorni e ho lo stesso problema dello "stunk", non so se preoccuparmi o meno! Avete saputo qualcosa?
Re: info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 03 giu 2004, 21:51
da giancarlo
ciao Doddo , Tbx mi ha scritto che avrebbe chiesto in officina ma non ne ho avuto notizie. Speriamo di risentirci con buone nuove. A presto ciao
Re: info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 04 giu 2004, 15:30
da Doddo
Martedì 08/06 passerò al centro assistenza a far controllare l'auto sperando che le voci che mi son giunte siano vere! Questo rumore atipico sembrerebbe, infatti, un problema abbastanza frequente nella nuova ypsilon e, da quel che mi hanno detto, deriverebbe semplicemente da due bulloni dell'avantreno che spesso vengono stretti male. Il simpatico individuo che mi ha venduto la macchina, mio ex compagno di scuola, ha assicurato che in meno di cinque minuti un meccanico armato di pinza risolve il problema. Staremo a vedere...provare per credere!
C'è da dire che la vettura oltre questo problemino (spero facilmente risolvibile) mi ha soddisfatto, forse anche un po' sorpreso! Veramente di ottima fattura: solida, comoda ed elegante. Due piccoli difetti però li ho trovati: il primo è lo spazio per gli oggetti, quasi assente; il secondo, più preoccupante, è la stabilità. Ho la sensazione che la macchina tenda molto ad andarsene col posteriore nelle frenate (anche le non troppo irruente).
Tutto sommato il rapporto qualità-prezzo mi sembra eccellente!
In attesa di farvi sapere riguardo il problema rumore un salutone a tutti!
Re: info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 08 giu 2004, 11:07
da alfalancia
Durante una frenata quasi di emergenza in autostrada (tuttavia senza intervento dell'ABS), quando la mia Ypsilon si è bloccata ho sentito un colpo secco e metallico abbastanza forte provenire a naso dall'anteriore sinistro. Ora sinceramente non se fosse un qualche pezzo di ferro capitato sotto una ruota o se rientri nella casistica da voi segnalata, anche perchè non si è più ripetuto......avete avuto esperienze simili?
Quanto al resto anche a me l'auto piace moltissimo ma sono d'accordo nel criticarne la stabilità.....onestamente in frenata mi sento più piantato a terra persino con la mia Alfa 1750 del 68.......
Re: info rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 14 giu 2004, 21:54
da giancarlo
sono in accordo sulla stabilità, l auto sembra goffa, guido spesso anche una fiat seicento che mi sembra più dinamica, reattiva.
Normale avere questa sensazione...
Inviato: 15 giu 2004, 10:07
da Sam
Sospensioni improntate al comfort, quindi una taratura molto più morbida rispetto alle concorrenti e baricentro leggermente più alto... risultato l'auto da la sensazione d'instabilità! Comunque sottolineo solo sensazione xkè la rivista Auto all'epoca quando la provò, constatò invece che aveva un'ottima tenuta di strada, benchè anche nei cambiamenti di strada più repentini, il posteriore tendeva a sollevarsi.
Info Rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 17 giu 2004, 12:56
da ypsilon77
Salve,
Anche io, sto notando dei rumori fastidiosissimi, in particolare percorrendo lentamente tratti di strada non uniformi, per esempio su strade cementate senza asfalto. Sembra come se qualcosa non fosse serrato bene. In discesa e frenando leggermente il rumore sembra quasi scomparire.
Nei prossimi giorni passerò dal concessionario e vi farò sapere.
Scrivete se avete soluzioni...
Grazie
Ypsilon77
Re: Info Rumori avantreno nuova ypsilon
Inviato: 20 giu 2004, 11:38
da alfalancia
Tenuta di strada e stabilità sono due concetti diversi ma complementari. Più o meno tutte le auto moderne, grazie anche e soprattutto agli pneumatici di eccezionale qualità che abbiamo a disposizione rispetto ai tempi passati, hanno una tenuta di strada buona se non ottima. Ciò ad esempio può essere verificato percorrendo un curvone in appoggio: è possibile mantenere velocità elevate. Tuttavia se nel corso di questo curvone ci capita di dovere effettuare una qualunque manovra di emergenza entra in gioco la stabilità, se la vettura è troppo ballerina le reazioni dell'assetto possono tranquillamente farci perdere tutta la tenuta di strada e l'auto diviene ingovernabile. E' ciò che succedeva sulle prime Classe A: ottima tenuta grazie alle gomme, pessima stabilità e l'auto tendeva a ribaltare perchè si impuntava con l'avantreno nelle curve, paradossalmente l'auto sarebbe stata meno pericolosa se avesse tenuto meno la strada, si sarebbe limitata a scivolare per scaricare le sollecitazioni.
La Ypsilon è certamente più sicura, ma sta di fatto che è l'auto più instabile assieme alla vecchia Panda che mi sia capitato sinora di guidare, quindi attenzione!