Pagina 1 di 1
prestazioni lancia y
Inviato: 08 apr 2004, 21:01
da Marco
Io sono possesore di una lancia y 1.2 16v. LX del 1998. Avendo acquistato questa vettura usata non ero a conoscenza delle sue prestazioni, che sono veramente impressionanti. Per fare un esempio su tutti in terza marcia arriva a 145 km/h, quando sul libretto è indicata la velocità di 120km/h, ed ha un cosumo medio di 12km/litro. Tenendo presente che da parte mia non è stato effettuato alcun intervento sulla meccanica dell'auto, volevo chiedere se questi valori erano normali o sono frutto di un qualche tipo di elaborazione, dato che io non conosco il precedente possessore dell'auto. Se c'è qualcuno che posside una versione della Y come la mia e mi può dare qualche ragguaglio a tal proposito ne sarei molto grato.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Re: mortificanti prestazioni lancia y
Inviato: 09 apr 2004, 12:10
da Duke
La tua è dotata di acceleratore drive-by-wire (elettronico) oppure ha ancora il caro vecchio cavetto?
Io ho una 16V 2002 Euro 3 da solo 80 hp dichiarati.
Ho lavorato un po' sull'aspirazione aria - filtri etc. ma non ho toccato null'altro.
Sul lungo è velocissima ma non mi interessa per nulla! in V sfiora i 200 tachimetrici ed i IV almeno 170. intorno ai 6000 rpm almeno.
Il problema è un'altro!
L'accelleratore elettrico è mortificante, ha una lentezza di risposta "eterna" di quasi un secondo (magari 0,5 sec, ma sembra un'eternità, specialmente nel traffico).
Nelle partenze un po' più rapide, quando devi dare gas ed alzare rapidamente la frizione è facile che si spenga il motore in quanto il gas non fa a tempo ad accelerare!
Stessa cosa nel traffico quando in I o II marcia devi dare un pestone sul pedale gas per toglierti di mezzo.....
Sembra di non saper più guidare....
Esempio: (anche da fermo in folle) se a motore acceso dai un pestone rapido sul pedale mandandolo a fondo corsa, il motore non fa a tempo ad accorgersene!
Il piede è molto più rapido della risposta del motorino elettrico che dovrebbe "seguirlo"....
Oltre a non accellerare, non fa nemmeno il rumore di aspirazione di quando inizia a salire di giri!
Sul bagnato, ad esempio sui fondo lisci come quelli dei garage, quando perdi aderenza in accelerazione non riesci a "seghettare" sul gas per riprendere aderenza!
Sembra di essere diventati scemi.
E te lo dice uno che da tutta la vita partecipa a gare di ogni tipo, in moto ed in auto (solo quelle accessibili $$$$$), con auto proprie o imprestate etc... con Fulvia, Delta, 500 monomarca, oltre ad aver partecipato a tests in pista con GTA e persino Diablo Lamborghini....
QUALCUNO MI DIA IL SUO PARERE!!!!
Di questo argomento ho parlato e riparlato sul forum ma NESSUNO mi ha mai dato risposte esaurienti.
Ciao da Duke.
Re: mortificanti prestazioni lancia y
Inviato: 10 apr 2004, 20:43
da Vincenzo
Caro Duke, a quello che hai scritto non ho nulla da aggiungere,inutile ripetersi...Sulla Y 16 v LS acquistata
lo scorso Agosto,le prestazioni in accelerazione sono deludenti e i consumi in città sono da aereo!
In compenso sono molto appaganti gli interni in Madras,il volante in pelle e la silenziosità di marcia...dimenticavo di dirti che la Y la guida mia moglie.
Ciao
Re: mortificanti prestazioni lancia y
Inviato: 17 mag 2004, 09:12
da riccardo
ciao duke anch'io ho una y come la tua, ma che lavori hai fatto su filtro ecc... sarei intenzionato a farli anch'io
aspetto notizie
Re: mortificanti prestazioni lancia y
Inviato: 25 mag 2004, 18:02
da Duke
Ciao Vincenzo, sei percaso quello della fulvia?, (se si ho sempre i cerchi FPS ad un prezzo ancora più stracciato!).
Per le modifiche all'aspirazione Y ho scritto e provato di tutto, forte anche dell'esperienza con vari tipi di filtri autocostruiti sia su Fulvia che su Delta etc.... con varie e fantasiose fogge di manicotti....
Effettua un "cerca" digitando "filtro aria". Leggerai le mie fantasie nonchè quelle di LucaDP........."
Ciao ed a presto!
Duke.
Re: mortificanti prestazioni lancia y
Inviato: 24 giu 2004, 20:43
da andrea
mi sembra un po pochino che faccia solo i 12 di media,la mia e.r. fa i 12 di media se ci vado pesante sull acceleratore e non e che sia molto originale di motore
Re: mortificanti prestazioni lancia y
Inviato: 30 ago 2004, 17:00
da antonio
sono anche io un felice possesore di una lancia y e sinceramente fino ad adesso non ho nulla di cui lamentarmi tranne che per un problema accentuatosi dopo la sostituzione di un iniettore difettoso. il motore al minimo si mantiene ad un numero preaticamente bassissimo di giri (circa 500 giri al min) e provando a sostituire le candele mi sono accorto che una di esse era praticamente inzuppata d'olio. il meccanico l'ha messa al pc per una diagnosi ma non ha riscontrato niente. a me questa situazione irrita perchè appena do gas l'auto tende a spegnersi ( in gergo il motore si affoca). non so più che fare ho sostituito candele e filtro aria ma il problema persiste.