Pagina 1 di 1
ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 15 ago 2004, 11:13
da alfaemme
Una domanda da ignorante in materia: risulta che sulla Fulvia Coupè fosse possibile montatre all'epoca il condizionatore d'aria ?
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 15 ago 2004, 16:29
da gianpaolo
Carissimo,
siamo negli anni 60/70, quando si viaggiava con il gomito fuori dal finestrino e non si era "delicati" come siamo oggi!
A parte gli scherzi, Ti rispondo che non era previsto nessun tipo di montaggio e aggiungo che i pochi impianti di condizionamento esistenti sulle auto erano piuttosto ingombranti e richiedevano parecchia energia (leggi cv o kw) per il loro azionamento.
Cordialmente.
gianpaolo
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 15 ago 2004, 19:30
da Roberto Cpè3
Io non sarei così drastico! E' vero che il condizionatore non era previsto tra gli optional Lancia per la Fulvia, ma so per certo che l'Autoclima produceva un kit per la seconda serie, a partire diciamo dai primi anni 70.
Inoltre i condizionatori non erano poi cosi poco diffusi: dal '71 poteva essere montato a richiesta dalla casa, oltre che su vetture di un certo livello come Citroen SM, tutte la Maserati e Ferrari, anche su Fiat 125 e 130, AR 2000, e dopo breve tempo su Lancia 2000...
Vero è che anche se riuscissi a trovare uno di questi kit, ti metteresti in macchina un'antiestetico e voluminoso scatolone mangiacavalli.
Io uso anche d'estate una Coupè di colore scuro,(blu Lancia) ma non mi sembra che scaldi al punto di desiderare un condi a bordo: essendo priva di catalizzatore (prima causa del riscaldamento degli abitacoli nelle auto odierna) e avendo un abitacolo poco voluminoso (e quindi facilmente areabile) e con poca plastica acchiappacalore, mi basta abbassare i finestrini per avere un clima accettabile.
Unico accorgimento che ho dovuto adottate è stato quello di acquistare due coprisedili traspiranti: i sedili in skai sono belli... ma che saune!
Buone vacanze a tutti
Roberto.
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 15 ago 2004, 21:09
da Diego
E già a chi lo dici!!! Oggi ho fatto un viaggetto di circa 200 km e la camicetta che indossavo la ho dovuta stendere ad asciugare per quanto era bagnata.... Ti volevo chiedere una cosa: anch'io vorrei adottare dei coprisedili ma che non siano troppo antiestetici (ho pensato anche di utilizzare un asciugamano come coprisedile per i lunghi viaggi) in quanto i sedili in skai nero sono troppo belli!!! Te che tipo di coprisedile hai utilizzato? Saluti a tutti.
Diego.
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 15 ago 2004, 22:01
da Pierluigi T.
Come dice Roberto Cpè3 i condizionatori per le Fulvia S3 e S3 esistevano.
QUi a Conegliano c'era una Fulvia 3 rossa interni bianchi che lo montava dall'origine , installato direttamente sulla vettura nuova nel '75 , non so però se dal concessionario (Dal Pio..) o dalla Lancia stessa.
Tempo fa su Internet girava un'annuncio di un privato che vendeva un consizionatore Fulvia ancora nuovo, mai installato.
ciao
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 16 ago 2004, 14:05
da Paolo
io per la mia coupè 1,3S Rallye del '70 ho acquistato dei coprisedili in paglietta, come usava allora, e funzionano egregiamente (ovviamente con i loro limiti) tanto che li ho montati anche sulla Fiat barchetta
pur se dotata di condizionatore.
Saluti e buone vacanze.
Paolo (Vimercate)
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 16 ago 2004, 14:31
da Roberto Cpè3
Un'asciugamano non risolverebbe il problema...
Io ho scartato l'ipotesi dei coprisedili, diciamo così, "integrali", quelli cioè che avvolgono tutto il sedile per due motivi: 1) essendo di stoffa non garantiscono un'adeguata traspirazione 2) coprono i bei sedili di skay e risultano troppo moderni.
Ho invece optato per quelli in paglia intrecciata, molto simili a quelli che si usavano a quei tempi e molto più traspiranti.
Molto validi anche quelli formati da palline di legno, ma temo che rovinino i sedili.
Spero di essermi spiegato, altrimenti ti invio una mail con la foto...
Ciao,
Roberto.
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO
Inviato: 16 ago 2004, 14:36
da Roberto Cpè3
Pierluigi T. ha scritto:
> QUi a Conegliano c'era una Fulvia 3 rossa interni bianchi che
> lo montava dall'origine , installato direttamente sulla
> vettura nuova nel '75
Conosci il proprietario?
Sarebbe interessante saperne di più!
> ciao
Ciao!
Re: ARGOMENTO (SACRILEGO) ESTIVO -RINGRAZIAMENTI
Inviato: 17 ago 2004, 19:10
da alfaemme
Ringrazio tutti per l'utile contributo che avete apportato per "schiarirmi" le idee.