Pagina 1 di 1
Colori Fulvia coupè
Inviato: 02 ago 2004, 10:21
da PAOLO
Ho appena acquistato una Fulvia prima serie coupè Rally del '68, rosso corsa.
Questo colore non è presente nella gamma colori dell'epoca ma mi hanno spergiurato che anche se rinfrescata di vernice questo era il colore originale.
La targhetta colore non si trova.
Qualcuno sà se era possibile ordinarla di questo colore all'epoca anche se fuori catalogo ?
Inoltre i cerchioni sono stati riverniciati color argento invece del bianco/crema originale, qualcuno conosce l'esatta tinta ? Vorrei farli riverniciare come in origine.
Grazie
Paolo
Re: Colori Fulvia coupè
Inviato: 02 ago 2004, 21:15
da gianpaolo
Carissimo,
ho dubbi seri sul Tuo colore, ma comunque vai a consultare la sottoscritta pagina e visita con attenzione quello che l'amico Peo Vanzetta ha confezionato per noi.
http://www.alma.it/vanzettip/fulvia/fulviai.html
Buon lavoro.
gianpaolo
Re: Colori Fulvia coupè
Inviato: 03 ago 2004, 11:56
da Stefano
Quello dei colori è un argomento scottante!! Io ad esempio ho avuto due "fulvia" che non dovrebbero esistere, in base al citato elenco colori. Una seconda serie blu mendoza ed una "Rallye" pure blu mendoza (colore riservato alla "Rallye S"). Della originalità sono assolutamente certo, in quanto furono acquistate in cattive condizioni (mai restaurate) e controllate in ogni angolo. La prima venne restaurata e rifatta nel colore originale, anche se non contemplato per quel modello!! .
La seconda è in fase di restauro ed è stata portata a lamiera. Un dubbio atroce mi tormenta: la rifaccio del suo (originale) blu mendoza o di una tinta "originale" per questo modello? (es. turchese mereweld)?
Qualcuno è a conoscenza di altri colori per la Rallye non contemplati nel famigerato elenco?
Vorrei inoltre richiamare la vostra attenzione sul fatto che tante fulvia "migrano" in fase di restauro verso le tonalità del rosso (rosso corsa, rosso Italia, rosso palermo, rosso che ha in casa il carrozziere...ecc.) per garantirne una migliore commerciabilità e per dare alla vettura un tono più sportivo.
Per controllare l'originalità del colore consiglio di smontare i pannelli delle portiere e controllarne l'interno, cosi come smontare la palpebra del cruscotto e spostare i fasci dei cavi elettrici. Spesso l'impianto elettrico e la strumentazione non vengono rimossi in fase di riverniciatura (io feci così sulla seconda serie "mendoza") e sotto rimane il colore originale.
Ciao e scusate la lungaggine (sono quasi in ferie)
Stefano
Re: Colori Fulvia coupè
Inviato: 03 ago 2004, 12:22
da PAOLO
Rifaccio il punto sul colore.
Un forumista mi ha garantito che 30 anni fà era possibile richiederla di qualunque colore ( mi cita la filiale di Bari ).
Inoltre ho scoperto una foto d'epoca che ritrae la prima serie della Fulvia coupè di un bel rosso corsa !
E' tratta da depliant Lancia.
Ciao
Paolo
Dimenticavo...
Inviato: 03 ago 2004, 12:33
da PAOLO
ecco il link dove si vede la foto d'epoca ( un pò ingiallita )
http://www.omniauto.it/articolo.php?id=403
Ciao
Paolo