Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Fulvia
Michele

Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da Michele »

Salve a tutti cari lancisti.
Sono possessore di una fulvia sport 2° serie e poco tempo fa sono andato dal mio carrozziere per parlargli di una prossima verniciatura (alla fine del restauro che sto praticando).
Il carrozziere mi ha detto che le auto attuali sono tutte verniciate a buccia d'arancia e mi chiedeva se anche la mia fulvia deve essere verniciata cosi oppure deve essere lisciata.
In pratica mi ha spiegato che le vernici attuali fanno il cosidetto effetto a buccia d'arancia, che lo si puo' vedere osservando bene la carrozzeria in contro luce. MI spiegava che le auto d'epoca erano verniciate liscie nel senso che dopo la verniciatura venivano carteggiate a mano (con carta abrasiva molto fine) e poi lucidate.
Ora mi chiedo se anche la mia fulvia (il colore era l'avorio S.Anita) era verniciata liscia oppure no.
Grazie mille per le vostre risposte.
Ciao a tutti.
gianpaolo

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da gianpaolo »

Carissimo,

è impossibile fare paragoni fra le vericiature moderne e quelle d'epoca in quanto oggi le vernici sono praticamente del tipo a doppio strato anche quelle non metallizzate o metallescenti essendo la base di tipo ecologico e hanno quindi uno strato di trasparente per renderle lucide e resistenti.

Il discorso della bucciatura (peraltro assai modesta) nelle verniciature moderne avviene perchè gli impianti sono robottizzati e quindi la mano dell'uomo che "sfuma il velo di vernice" a rendere uniforme il tutto in più passate non c'è più.

La verniciatura della SFZ deve seguire i canoni dell'originalità che possono essere consigliati certamente dagli specialisti delle vernici che hanno a catalogo le tinte originali (evitare sempre se non prevista dall'originale la mano superficiale di trasparente che i carrozzieri "moderni" insistentemente vogliono applicare).

Una Tua ricerca in merito Ti darà soddisfazione per il buon esito del restauro.


gianpaolo
Antonio

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da Antonio »

In un'auto d'epoca (ma non solo) la cosiddetta "buccia d'arancia" è considerata un grave difetto. Come dice bene Giampaolo, una cosa è un leggerissimo effetto dovuto alla verniciatura meccanica, ma altro è la buccia d'arancia vera e propria, che denota imperizia del verniciatore.
Un carrozziere non giovanissimo saprà di certo aiutarti nella ricerca della vernice originale e saprà stenderla con i sistemi di una volta.
buon restauro
A.
dariodb

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da dariodb »

Ho appena ritirato dal carrozziere dopo tre anni (?!), la mia 1.3 HF che è stata verniciata alla nitro dopo furibonde litigate con lo stesso carrozziere che voleva verniciarla a tutti i costi con la vernice acrilica !
Molti carrozzieri si rifiutano di utilizzare la vernice alla nitro perchè bisogna essere in gamba a causa dell'essicazione più veloce rispetto all'acrilica.
La buccia d'arancia non c'è, è la prima volta che ne sento parlare e secondo me non può che essere un difetto.
Poi, una ZAGATO Avorio S. Anita, io la lascerei così com'è.
Saluti
dariodb
Michele

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da Michele »

La vernice la devo dare assolutamente perche' il proprietario precedente al mio l'ha fatta bianca!!!!
Io volevo riportarla all'origine quindi per forza devo dare una verniciatura. Fra l'altro lo stesso bianco che c'e' ora e' a buccia d'arancia.
Volevo precisare che questo effetto bucciato non e' affatto evidente, anzi e' difficile da vedere, dopo 2 anni che ho la macchina e' stato lo stesso carrozziere a farmelo notare poiche' io non ci avevo mai fatto caso. Lo si vede in controluce a una distanza non superiore al mezzo metro.
Da quanto mi sembra di capire allora l'avorio S.Anita originale non era bucciato, in tal caso provero' a parlare con il carrozziere, che fra l'altro e' una persona di grande esperienza, per cercare di verniciare la vettura liscia.
Scusa Dario ma perche' hai verniciato la tua HF al nitro? Ci sono dei vantaggi in termini di finitura o mantenimento della vernice?
Ciao a tutti.
Michele

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da Michele »

Le vernici attuali sono tutte nitrosintetiche o a base d'acqua (ecologiche).
Quando si decide di riverniciare, secondo me, vale la regola fondamentale del rispetto assoluto dell'originalità.
Niente doppio strato, che consiste semplicemente nell'applicazione di un velo trasparente su una base opaca (tutte le moderne in tinta pastello sono doppio strato). Questa procedura è necesaria solo nel caso di tinte metallizzate, anche se in passato anche il metal. era monostrato...!
Quando restaurai la Fulvia, persi parecchio la testa nel cercare la soluzione migliore, perchè il carrozziere insisteva sul doppio strato sicuramente più resistente....MA se si rispettano i codici originali (o equivalenti Lechler) nel caso di tinte pastello, si deve per forza utilizzare una vernice monostrato (cioè senza trasparente) a lucido diretto per il semplice motivo che non esistono tinte equivalenti in doppio strato!
La buccia d'arancia (inevitabile quando spruzzi) va eliminata carteggiando con acqua e sapone e passando pasta abrasiva a grana grossa con rullo. Poi lucidatura finale a mano. E' un lavoraccio, però il risultato è quello che è!
Un'altra tecnica per limitarla, è allungare l'ultima mano con più diluente in modo da rendere più liquida la vernice che si stenderà da sola. L'unico problema è sulle fiancate, dove è facile che coli...
Michele
alfalancia

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da alfalancia »

Un carrozziere che non sia un cane è perfettamente in grado di verniciare un'auto anche in acrilico facendo in modo che la buccia sia poco o niente visibile. Sono d'accordo con Michele sulla tecnica della seppiatura (cioè levigare ulteriormente la vernice finita e poi lucidare) e mi fa sorridere che qualche carrozziere arrivi a parlare di auto verniciata a buccia o no....e che è, la danno col rullo?? è un difetto dovuto a scarsa perizia e basta!
Antonello

Re: Vernice liscia o a buccia d'arancia?

Messaggio da leggere da Antonello »

Sicuramente liscia. Ne restaurai una per un amico Avorio S. Anita diversi anni fa e nonostante si decise subito per il "liscia" il tipo di colore e' molto bello e disgraziato, nel senso che la poca bucciatura che inevitabilmente si forma verniciando va tolta accuratamente con carteggiatura fine ad acqua. Cio' che mette particolarmente in risalto queste imperfezioni sono le luci al neon!
Ciao.
Antonello
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”