Pagina 1 di 1

Il climatizzatore non va

Inviato: 01 giu 2008, 23:09
da Mauro
Ciao a tutti ho un problema con il clima della mia delta 1.6 LS del 98 che non vuole saperne di andare.
Ho letto i vari topic inerenti e grazie a tutti voi sono riuscito a sistemare le lucine del pannello che non funzionavano piu, ho ripassato le saldature del connettore e controllato tutto, il rele' posto nel vano motore vicino alla vaschetta dell'acqua è ok e si eccita ma il compressore non parte, a volte a macchina fredda funziona per pochi minuti ma poi si spegne ....
Puo' essere che molto semplicemente devo ricaricare l'impianto visto l'ho fatto 6 anni fa per altri motivi, o c'è qualche altro problema elettrico?
Grazie
Mauro

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 01 giu 2008, 23:31
da paolo69
....se il compressore non parte vuol dire che potresti avere un problema sulla frizione che lo inserisce, controlla che si a posto e se invece il compressore è ok e lo senti in quanto un po' di rumore lo fa allora forse devi ricaricare...
ciao

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 02 giu 2008, 19:59
da Francesco Patti
Ricarica l'impianto....

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 03 giu 2008, 08:23
da Mauro
Ok allora ... vado a ricaricare!
Il compressore parte visto che a freddo sia di motore che di temperatura esterna funziona .... male ma qualcosa va, pero' poi con il caldo niente come non esistesse.
Grazie!!
Ciao
Mauro

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 06 giu 2008, 16:32
da Marco Ghinassi
Potrebbe essere la c.lina supplementare situata appena sopra lintercooler e avvita con supporto sull'alloggio batteria,(lato polo negativo batteria) che comanda l'azionamento del compressore.
Lo stesso difetto l'avevo riscontrato sulla mia Delta Td del 1999 e recuperata dallo sfasciacarrozze la stessa di una Tempra Td il problema e scomparso.

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 09 giu 2008, 10:43
da Mauro
Niente non è scarico, dopo la ricarica va come prima: a freddo sia di temperatura esterna che di motore funziona a meraviglia quando c'è caldo niente da fare. Io penso abbia piu' senso che tenga conto della temperatura del motore cosi ieri ho fatto caso che sopra i 70 gradi si spegne il compressore e se si raffredda riparte... c'è da dire che ho la valvola termostatica bloccata aperta e il rubinetto del riscaldamento che perde ... centra qualcosa?
x Marco ho una delta 1.6 16V del 98 non so se anche questa come il TD ha la centralina di controllo.
Ciao e grazie per gli aiuti
Mauro

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 10 giu 2008, 14:33
da Mauro
Ho avuto conferma dal mio meccanico c'è un bulbo nel radiatore che rileva la temperatura anche per la centralina del clima.
Ciao

Re: Il climatizzatore non va

Inviato: 26 giu 2008, 17:27
da Marco Ghinassi
Sulla c.lina c'e stampato il codice,fai una verifica,ma credo che sia perfettamente compatibile,perche' gli impianti di climatizzazione sono gli stessi.(impianto automatico).
Ciao e Buona Fortuna.