Lavavetro

Gallery
Francesco Patti

Lavavetro

Messaggio da leggere da Francesco Patti »

Buondì a tutti.

Nell'arco di pochi giorni il lavavetro della mia «Delta» non spruzzava più acqua al parabrezza. Si sentiva il motorino girare, ma al vetro non arrivava quasi più nulla. Dietro invece funzionava regolarmente.
Ho controllato la tratta del tubo e non ho trovato punti di strozzamento o perdite.
Osservando il cavo ho notato una giunzione. L'ho aperta e ho visto che essa è costituita da un raccordo di alluminio che nel corso degli anni si è "sfarinato".
In pratica una polvere ferrosa è via via giunta agli ugelli sino a bloccarli del tutto.

Togliendo i tappi di plastica nell'area del cofano vicino al parabrezza e sollevando leggermente il pannello fonoassorbente del cofano, si individua la valvolina che impedisce all'acqua di defluire dagli ugelli alla vaschetta (la tratta è quindi sempre piena d'acqua). In questa valvolina entra un tubo e ne escono due (uno per ogni ugello). Ho smontato la valvolina con molta cura e anche al suo interno vi ho trovato polvere di ferro.
Ho azionato il lavavetro in queste condizioni in modo da far uscire eventuale polvere metallica rimasta nel tubo. Ho rimontato la valvolina e rimosso gli ugelli separandoli dai tubi. Nuovo azionamento del lavavetro per eliminare i residui in questa seconda parte di tratta. Quindi mi sono recato presso un distributore di benzina e ho soffiato aria compressa negli ugelli (dopo aver scomposto ciascuno di essi in due parti, separandone quindi il beccuccio d'adduzione dalla zona di spruzzo vera e propria).
Ho rimontato il tutto (si lavora agevolmente) e il funzionamento è subito tornato ottimale, con il getto vigoroso di sempre.

Saluti.
sergio

Re: Lavavetro

Messaggio da leggere da sergio »

ciao francesco anche la mia dedra ha avuto questo problema invece io ho agito eliminando il meccanismo all'interno dello sdoppiatore e verificando minuziosamente che chiudendo il cofano non piegasse i tubi.Risultato eccellente anche nel mio caso
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”