Pagina 1 di 2
Il clima non raffredda più
Inviato: 07 ago 2007, 21:12
da pacoraban
Ciao a tutti,
ho una Dedra 2.0 s.w. della quale sono soddisfatto.
Ieri improvvisamente il clima non ha più funzionato a dovere, facendo uscire aria solo leggermente fresca da una delle due bocchette centrali, mentra dall'altra usciva quasi calda!!!!!
Il tutto ha funzionato perfettamente fino a venerdì pomeriggio, poi l'auto è rimasta ferma fino a ieri, quando si è presentato il problema. La ventola del radiatore parte regolarmente ed i fusibili che ho controllato mi sembrano a posto. L'unica cosa che ho notato mi sembra che il compressore stacchi ed attacchi con più frequenza ma prima non ci avevo fatto caso).
Ho impostato, per prova, la temperatura su "LO" ma non c'è stato verso di modificare le cose, ed ovviamente il ventilatore del clima andava sempre al massimo.
Qualcuno ha avuto un problema analogo? Cosa può essere successo? A fine aprile ho fatto la ricarica del clima.
ciao e grazie
pacoraban
Re: Il clima non raffredda più
Inviato: 08 ago 2007, 12:10
da cicicorda
Le cause possono essere tante, è certo però che l'impianto si è scaricato.
Puo essere accaduto che si sia rotto il compressore, succedeva spesso nelle versioni 93-95, oppure può essere fuori uso il premistop, una sorta di volvala che regola il flusso del gas raffreddato all'interno del circuito, oppure che ci siano delle microperdite nei numerosi raccordi.
Purtroppo la diagnosi certa si può fare solo utilizzando un tracciante da immettere nel circuito(costo circa 50 euro). E' quindi ovvio che tale operazione deve essere fatta solo nelle officine specializzate, perchè prima deve essere creato il vuoto totale nel circuito e poi, lentamente, riempito di gas + tracciante per stabilire dov'è la perdita.
Intervento che ho fatto lo scorso anno insieme alla sostituzione del compressore.
Il costo? Pauroso, ma se si desidera l'auto in perfetta efficienza allora e meglio farcii un pensierino.
Auguri
Re: Il clima non raffredda più
Inviato: 08 ago 2007, 21:33
da pacoraban
Ciao cicicorda e grazie della risposta.
Nella frenesia di inserire il messaggio mi sono dimenticato di dire che il compressore è stato revisionato e riparato nel 2004, poichè si era rotta una puleggia (se ricordo bene). Domani porterò l'auto in officina. Mi hanno indicato le stesse procedure che hai descritto tu. Speriamo bene.
ciao e grazie
pacoraban
Re: Il clima non raffredda più
Inviato: 09 ago 2007, 23:30
da MauroG
purtroppo ti leggo solo oggi
Circa quattro anni fa, sulla mia TD del '95, aveva improvvisamente smesso di arrivare aria fresca, anzi: pure impostando LO entrava aria caldissima, e un alito caldo insisteva anche spegnendo il condizionatore.
Si era guastato uno dei motorini che governano l'intero impianto (paratie per direzioni, rubinetti), diagnosi effettuta presso un riparatore/installatore di impianti di cliamtizzazione. Non ricordo di preciso il costo, perchè spesi circa 200 euro ma feci sistemare anceh altre cose che ora mi sfuggono
Re: Il clima non raffredda più...Risolto!
Inviato: 10 ago 2007, 18:45
da pacoraban
Ciao a tutti.
E' stato risolto il problema del clima. Hanno pulito i radiatori che erano intasati esternamente. Dove porto abitualmente la mia Dedra (una concessionaria FIAT) mi hanno spiegato che hanno smontato la traversa anteriore e con l'idro hanno pulito i due radiatori (del motore e del clima) che avevano formato una specie di "lanetta" fra di loro impedendo il passaggio dell'aria. Ora il clima funziona perfettamente

)
ciao
pacoraban
Re: Il clima non raffredda più...Risolto!
Inviato: 10 ago 2007, 19:10
da MauroG
> pacoraban ha scritto:
> hanno smontato la traversa anteriore e con
> l'idro hanno pulito i due radiatori (del motore e del clima)
> che avevano formato una specie di "lanetta" fra di loro
> impedendo il passaggio dell'aria.
scribble... scribble... scribble...
(che ho sia la Dedra che l'idropulitrice)

Re: Il clima non raffredda più...Risolto!
Inviato: 20 ago 2007, 10:12
da Francesco Patti
Eccezionale!....Se non altro c'è da apprezzare la correttezza dell'officina.
Re: Il clima non raffredda più...Risolto!
Inviato: 21 ago 2007, 21:02
da pacoraban
Hai ragione Francesco,
leggendo cosa succede in giro di questi tempi, non è poco trovare qualcuno corretto.
ciao
pacoraban
Re: Il clima non raffredda più...Risolto!
Inviato: 22 ago 2007, 08:30
da Francesco Patti
La volete sentire una da top ten?....
Anni fa un mio collega andò a ritirare la sua Seat «Ibiza» dopo un intervento meccanico. Prima di andar via esamina con attenzione la fattura rilasciata e si accorge che fra le operazioni effettuate c'è anche «Rabbocco liquido lavavetro».
Chiama il capo officina e chiede spiegazioni proprio sul rabbocco. Il tipo trasecola: non capisce cosa ci sia da commentare nel ripristino del livello del lavavetri. Ma il mio collega apre il cofano dell'auto e chiede al meccanico di indicare esattamente dove ha praticato il rabbocco.
Il capo officina dà un'occhiata, poi sbianca in volto e rimane muto.
La vaschetta del lavavetri si era infatti bucata alcuni giorni prima che l'auto entrasse in officina, e il mio collega l'aveva smontata e buttata via in attesa di comperare quella nuova!
Re: Il clima non raffredda più...Risolto!
Inviato: 22 ago 2007, 12:41
da MauroG
Avevo messo in conto anche questo, quando si prospettava l'auto nuova.
Ma no, meglio restare sull'usato (di qualità) e farmi i tagliandi in garage.
Un mio conoscente, di origini pugliesi, spende regoalrmente 400 euro per fare il taglaindo alla sua Polo del '98: è vero, gli danno garanzia su tutte le parti, e lui ogni piccolo ponte si imbarca per tornare giù dai suoi... ma ragazzo mio, con 400 euro all'anno ti ci sta tranquillamente il materiale, è già socio ACI... se proprio rimanesse a piedi non sarebbe un dramma!