Ammortizzatori delta HPE serie 1998

Gallery
roberto

Ammortizzatori delta HPE serie 1998

Messaggio da leggere da roberto »

Esperienza personale di ieri 14/05/07. Nel mese di aprile ho acquistato la coppia di ammortizzatori anteriori per la mia delta HPE 1.6 16V.Gli ammortizzatori sono BOGE a gas a doppio effetto rinforzati.Bene il ricambista dove ho acquistato gli ammortizzatori, malgrado gli avessi fornito fotocopia del libretto dell'auto mi ha dato gli ammortizzatori per la serie nuova delta (ovvero la serie 16V), ma per la serie prodotta fino al 1997 (che aveva parti uguali alla Fiat Bravo/a e all'Alfa 155). Nella serie 98' sono state fatte modifiche alle sospensioni e all' assetto anteriore e posteriore, ai mozzi, oltre ad altre modifiche meccaniche. Mi sono accorto della differenza perchè i valori della campanatura anteriore aveva una differenza di oltre 2° sia a dx che a sx, rispetto ai valori normali, ovvero le ruote anteriori stavano aperte in basso e più strette verso l'alto.Visto che a volte non mi convinco con facilità anche se meccanici o carrozzieri mi dicono che hanno controllato tutto, ho fatto ricontrollare il montaggio degli stessi ammortizzatori dal meccanico che ha effettuato il montaggio. Li ha controllati confrontandoli con i vecchi e ha notato una differenza di quasi un centimetro nei fori di attacco dei bulloni degli stessi ammortizzatori nel punto dove vanno fissati nel mozzo delle ruote anteriori.Il ricambista riconoscendo il proprio errore, mi ha sostituito gli ammortizzatori, sempre dello stessa marca e caratteristiche, ma con gli attacchi giusti per la mia auto, però mi ha detto che forse c'è una piccola differenza di prezzo da aggiungere (che io non ho nessuna intenzione di dargli perchè l'errore lo ha fatto lui non io, anche perchè nella scatola non ci sono riferimenti da poter fare delle verifiche da parte dell'acquirente).Invece il meccanico ha detto che non vuole niente per il nuovo lavoro, ma rimane il fatto che devo rifare la convergenza e sono soldi buttati via! Roberto
Pier Silvio

Re: Ammortizzatori delta HPE serie 1998

Messaggio da leggere da Pier Silvio »

Ciao Roberto,premesso che anche il meccanico avrebbe dovuto accorgersi subito delle differenze ancor prima di montare i nuovi ammortizzatori,dubito che riuscirai a farti rimborsare i soldi dal ricambista per la convergenza,di sicuro non dovresti riconoscergli la differenza di costo (che a lui sarà ridicola).
Questo succede quando si decide di muoversi in proprio per l'approvigionamento dei ricambi,alla fine siamo tra incudine(ricambista) e martello (meccanico),nessuno vuole responsabilita'.Tutto cio nasce dalla scarsa professionalità che oramai dilaga,io cerco di fare piu'lavoro che posso da solo,appoggiandomi ad un officina solo per quei lavori delicati(cinghia distribuzione ad es.)
Salutoni e fammi saper per la strumentazione se hai controllato i collegamenti.....
Ciao

Pier Silvio
roberto

La situazione si è risolta con l'acquisto presso il magazzino della lancia di due ammortizzatori anteriori nuovi originali Lancia, recuperati dal ricambista in fretta..Il meccanico non ha voluto niente si è scusatoa anche lui.La differenza di prezzo fra gli originali e i Boge comprati dal ricambista è: Originali Lancia a Bo 120 euro più iva meno 20% di sconto acquistandoli a bologna alla Steghe, Invece alla Siva a Imola lo sconto era solo di circa il 5%: Invece i Boge a gas a doppio effetto rinforzati, procuratomi dal ricambista era di 110 ero di listino meno il 20% di sconto circa. Solo che i Boge per la mia auto sembra fossero introvabili, ma se avessi saputo che finiva così li compravo io alla Lancia Steghe a Bologna.Adesso voglio vedere quanto ha il coraggio di chiedermi di differenza il ricambista per gli ammortizzatori originali che ha a quanto risulta dalla scatola ha acquistato alla Lancia Siva a Imola.Se si tratta di 10-15 euro ci posso passare sopra ma se si tratta di più ne discuterò con lui,percheè di rimetterci per i suoi errori non ne ho voglia.Fino ad ora per le mie auto ho sempre fatto cercando i ricambi io senza mai avere un problema, ma stavolta è andata così, serve per capire meglio per non farsi fregare da nessuno meccanici,carrozzieri,ricambisti.Gli schemi li ho guardati e smontato anche un altro cruscotto, devi aggiungereo modificare poco visto che la tua auto monta già il check.A risentirci roberto
roberto

Salve a tutti sabato mattina ovvero il 19/05/07, sono andato dal ricambista. Si è presentato con un sorriso a 36 denti che dir si voglia, io invece ero serio ma deciso a non cedere, candidamente mi ha chiesto: "come va la macchina?" Io ho risposto "bene anche se dovrò controllare la convergenza di nuovo", poi gli chiedo se doveva avere qualcosa di differenza, mi ha risposto "ho sbagliato io non posso chiederti niente in più anche perchè ti avevo fatto un prezzo e sicuramente sai quanto costano gli originali lancia" ho risposto "si lo so quanto costano", allora lui mi ha detto "comunque se ti serve qualcosa ti faccio uno sconto maggiorato". Conclusioni diciamo amare; il preventivo dell'officina lancia incluso gli ammortizzatori era di Euro 340 circa, considerando che gli ammortizzatori Boge sono costati Euro 240, per il montaggio il meccanico con sostituzione delle parti in gomma sx ha voluto Euro 100, il gommista ha voluto per convergenza inversione e bilanciatura Euro 48, la cifra spesa si avvicina e potrebbe superare il preventivo dell'officina Lancia, mi sono chiesto a questo punto se conveniva o meno andare da un meccanico privato spendendo gli stessi soldi, senza fattura e garanzia quale invece avrebbe rilasciato l'officina Lancia. No non conviene a volte, anche perchè non tutti conoscono i vari modelli di auto, però ammetto che il ricambista malgrado il suo errore è stato onesto non chiedendo un euro in più, invece ho avuto purtroppo mesi fa problemi con un artigiano che mi ha fatto un lavoro fatto male di carrozzeria che pretende di essere pagato per intero malgrado il lavoro eseguito male e sopratutto a cui non vuole porre rimedio alle sue manchevolezze!!! Tutto serve per non farsi fregare in futuro e spero che la mia esperienza serva per altri del Viva Lancia per non farsi fregare soldi da gente inesperta.Ciao a tutti roberto
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

roberto ha scritto:
>
> purtroppo mesi fa problemi con un artigiano che mi ha fatto
> un lavoro fatto male di carrozzeria che pretende di essere
> pagato per intero malgrado il lavoro eseguito male e
> sopratutto a cui non vuole porre rimedio alle sue
> manchevolezze!!!

Gia'...se serve un avvocato ti posso indirizzare da qualcuno che conosco
GiovanniT
roberto

Grazie può darsi che serva visto che vuole rivolgersi sembra a un legale, ma non esiste fattura del lavoro che ha fatto alla mia auto e continua a non tirarla fuori!Ora tira le tue conclusioni......anche voi del vivalancia,grazie roberto
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

se non ti ha chiesto di pagare, dimostrando di averti inviato fattura.....
mi sembra la canzone di mina e alberto lupo
(parole...parole...parole...)
ci vediamo sabato allora (ti chiamo ven pomeriggio)
ciao
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”