Pagina 1 di 1
Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 22 feb 2007, 23:38
da Alessio
Succede d'inverno o quando piove: col clima acceso si appannano i vetri di tutta la macchina e si spande un odoraccio nell'abitacolo, non mi resta che mettere la temperatura su LO per riuscire a guidare (cosa insostenibile d'inverno). Ho letto in precedenti discussioni che questa cosa è legata al gorgoglio che ogni tanto si sente arrivare dalla zona pedali. Entrambe le cose sarebbero causate da un rubinetto intasato dietro la paratia del cruscotto.
Vorrei sapere se qualcuno ha effettivamente messo le mani sul rubinetto e se dopo che ci ha messo le mani ha risolto il problema. Grazie a tutti e W Lancia!!
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 23 feb 2007, 09:42
da Francesco Patti
Io ho recentemente sostituito il rubinetto della mia «Delta», proprio dopo aver sentito il gorgoglio in zona pedali e aver contemporaneamente notato un abbassamento del livello del liquido di raffreddamento.
Sul condizionatore non so dirti, perché a me è successo in piena estate e quindi non avevo problemi di appannamento ai vetri.
Sostituire il rubinetto non è difficile, a patto di avere un po' di dimestichezza con il fai-da-te meccanico.
Non esitare a chiedermi maggiori informazioni se vorrai eseguire il lavoro da solo.
Saluti.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 23 feb 2007, 17:13
da cicicorda
L'appannamento dei cristalli nella stagione invernale è dovuto a un cattivo funzionamento dell'impianto di climatizzazione, dovuto all'abbassamento della pressione del gas del compressore, se presente, o alla perdita totale oppure alla rottura del motorino della paratia del ricircolo dell'aria.
Il gorgoglio, che purtroppo affligge anche la mia Delta, è dovuto invece alla microperdita del circuito di riscaldamento.
E' necessario in questo caso sostituire il rubinetto posto in zona pedaliera.
Ma Francesco Patti potrà descivere meglio di me tutta l'operazione, della quale ci ha promesso le foto.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 26 feb 2007, 09:21
da Francesco Patti
Buondì a tutti.
Quando ho sotituito il rubinetto della mia «Delta», ho smontato la plancia della vettura; lavoro, mi sono reso conto solo dopo, assolutamente inutile. Per arrivare al rubinetto, basta svitare la paratia a sinistra del blocco centrale della plancia (quello di climatizzatore, posacenere e vano radio, per intenderci).
Il rubinetto sarà subito visibile.
Per sostituirlo, occorre scaricare l'impianto di raffreddamento dell'auto scollegando il manicotto più basso del radiatore (guardando l'auto di fronte è a destra).
Per liberare il rubinetto dai manicotti io ho rotto le fascette di fissaggio e le ho poi sostituite con altre di tipo con chiusura a vite facilmente reperibile dai ferramenta.
Poi occorre ovviamente ricaricare il sistema di raffreddamento.
Un consiglio che do è di mettere un barattolo o un secchio sotto i manicotti interni non appena sfilati dal rubinetto. Uscirà infatti dell'acqua residua che finirebbe altrimenti sul tappetino.
Se occorrono foto, ditemelo e le invierò.
Saluti.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 27 feb 2007, 12:31
da cicicorda
In realtà quello è il lavoro che mi appresto a eseguire, non appena riesco a fermare la mia per qualche giorno. Se puoi mettere in rete le foro molti possessori di Delta ti saranno grati, me compeso.
Io ho tentato di accedervi , partendo dalla piccola paratia posta al fianco del pedale accelleratore, ma ho dovuto desistere perchè non avevo molto tempo e temevo di sbagliare.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 27 feb 2007, 14:21
da Francesco Patti
Una volta rimossa la paratia accanto all'acceleratore, si vede giù il rubinetto. A quel punto c'è solo da collegare i due manicotti e può essere rimosso (ovviamente non prima di aver scaricato l'impianto di raffreddamento dell'auto, se non ci si vuole ritrovare la macchina inondata di liquido).
Non ho mai visto come si mettono le foto. Per il momento vi dico che domani le porterò qui (le ho sul PC di casa) e le invierò a chiunque me ne farà richiesta, unicamente ad una descrizione delle operazioni.
Saluti.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 28 feb 2007, 00:38
da lancia montecarlo
se per te non è di disturbo postale anche in questo forum:
http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=35662
Il forum
Lancia Delta HPE Club Italia
è il punto di ritrovo di molti appassionati italiani (e non solo) della Delta HPE
Per quanto ci è possibile postiamo aiuti e consigli di ogni genere.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 28 feb 2007, 14:16
da Alessio
Intanto grazie per le risposte, siete sempre gentilissimi.
Francesco, ti chiederei di mandarmi le foto sulla email insieme alla descrizione del lavoro che hai fatto, appena ti è possibile e quando non ti ruba tempo per le tue cose.
Ti ringrazio molto.
Re: Appannamento vetri, gorgoglii...
Inviato: 22 mar 2008, 01:20
da sergio
ah!!ma sapete che anch'io sentivo come un ribollire da sotto il cruscotto e pensavo fosse un problema al servosterzo ma adesso che me lo fate notare dopo che mi ha perso il liquido in macchina ed ho sostituito il rubinetto, effettivamente il gorgoglio non si sente più.
non si finisce mai d'imparare!!