Pagina 1 di 1

spia illuminazione strumenti

Inviato: 31 dic 2006, 09:20
da Luca
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come si fa a sostituire la luce che da tergo illumina il termomentro dell'olio nella Dedra? Avevo già provato a smontare la parte anteriore degli strumenti, ma ci ho dovuto rinunciare. Grazie, Luca

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 31 dic 2006, 14:12
da pacoraban
Ciao Luca,
a me è capitato di dover sostituire alcune luci e di dover rifare la stagnatura del contagiri poichè non funzionava più.
Io ho smontato per prima la mascherina con le due bocchette di aerazione (che comprende quella laterale sinistra e quella centrale: occhio a non strappare il connettore per l'illuminazione delle stesse posto su quella di sinistra) utilizzando una chiave a brugola piccola. Poi per smontare il quadro strumenti, che è un pezzo unico, bisogna svitare una serie di viti poste sul lato basso che lo fissano all'intelaiatura del cruscotto. Oltre a ciò sono da togliere le viti piccole (mi senbra siano 7 o 9) della cornice superiore che trattiene il quadro dal lato alto. Una volta tolto il tutto fai un po' di leva con un cacciavite piatto sul bordo del quadro verso destra, dove si incastra con la cornice, altrimenti non esce. Fai attenzione perchè dietro ci sono tutta una serie di connettori per i vari strumenti. Se non devi togliere completamente il quadro dal cruscotto puoi fare a meno di staccarli tutti, altrimenti con pazienza cerca di togliere quelli che intralciano. I connettori sono ad incastro e bisogna premere la parte superiore per staccarli. Il termometro dell'olio è vicino la parte destra per cui dovresti riuscire a sostituire la lampadina senza togliere il tutto. Le lampadine sono inserite nel loro porta lampada a pressione. Per togliere il porta lampada basta farlo ruotare e si stacca; invece la lampadina è un po' delicata (a me se ne sono rotte due nel tentativo di staccarle e dopo diventa più difficile) cerca di non usare pinze o quant'altro perchè il vetro è molto fragile. Io ci sono riuscito con le mani un po' a fatica per le dimensioni (delle lampadine, non delle mani!)
Fatto ciò rimonti il tutto (ho detto niente ehehehehhe) ma prima verifica che funzioni la luce!!!!.
spero di esserti stato d'aiuto

ciao
pacoraban

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 31 dic 2006, 17:05
da Luca
Grazie mille delle dritte.............. certo, che dopo la descrizione per lo smontaggio, ci penserò un pò prima di avventurarmi nell'impresa!! Ciao e grazie ancora!

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 31 dic 2006, 20:09
da pacoraban
Ad essere sincero è più difficile dirlo che farlo. Certo non è tutto lì a portata di mano ma con un po' di pazienza............
ciao
pacoraban

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 01 gen 2007, 06:21
da Vittorio Formigari
Per facilitare l'operazione è conveniente svincolare il cavo del contachilometri dal lato del cambio, altrimenti il quadro non esce a sufficienza. (Io, per cambiare la lampada della spia dell'olio che non si accendeva più, mi sono sbucciato il dorso di una mano e a lavoro finito mi sono accorto che mi ero dimenticato di ricollegare il tubetto del così detto econometro e ho dovuto ricominciare da capo.). V.

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 01 gen 2007, 15:25
da pacoraban
Giusta precisazione. Bravo Vittorio :-)))

pacoraban

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 01 gen 2007, 22:17
da Luca
Grazie ancora a tutti per i prodighi consigli e auguroni di buon anno!!

Re: spia illuminazione strumenti

Inviato: 17 mag 2012, 12:41
da emanuele76
Ciao a tutti eccomi nuovamente qui....:)-D
oltre ad aver riparato il display dell'aria condizionata, ho sostituito quasi tutte le lampadire del cruscotto, oltre ad aver lubrificato la corda del contachilomentri.
Queste guide sono utilissime.....(tu)
però montando il quadro ora non funziona più il contagiri, ho controllato gli spinotti ma sembrano ok,
Sapete dirmi qual'è lo spinotto del contagiri? e da dove prende il segnale? Inoltre Luca parlava di una saldatura rovinata, mi potete aiutare?
Ho ad oggi il quadro semi aperto.
CiaoB)