Pagina 1 di 1
Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 04 nov 2006, 18:12
da Alessio
Il problema è molto strano. Premetto che ho dovuto staccare dal controllo del clima la paratia del ricircolo, poichè si è rotto il motorino e faceva un rumore insopportabile.
Detto ciò, ecco il problema:
Capita in condizioni che non sono riuscito a definire, che il clima si accenda da solo, alla massima potenza possibile, anche se in realtà il quadro resta spento ed io non ho fatto nulla per accenderlo!
Resta acceso per alcuni secondi...si spegne, si riaccende, tutto con una sequenza casuale. Non so se il problema può essere legato al fatto che il ricircolo è staccato, qualcuno di voi mi può aiutare? Grazie a tutti.
Re: Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 07 nov 2006, 19:19
da Tonizzo
Vuoi l'indirizzo di Padre Gabriele Amorth?
Re: Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 22 feb 2007, 19:24
da Francesco Bianchi Cadamuro
ciao Alessio,
non so può esserti utile, io ho una Delta del "98 ed ho avuto lo stesso problema.
ho scoperto che deriva da un danneggianmento dello spinotto di collegamento tra motore e centralina di variazione di velocità della ventilazione.
Sotto al vano portaoggetti lato passeggero, proprio sopra alla punta dei piedi, nella mia c'è il ventilatore e un multicavo che con uno grosso connettore arancione si collega alla centralina del variatore. Il variatore ha un'aletta di raffreddamento immersa nel flusso del ventilatore.
Col tempo il contatto del cavo principale peggiora, il contatto comincia a scaldare e l'isolamento (plastica del connettore) si distrugge: a questo punto due fili del connettore si toccano e il ventilatore va al massimo, anche con il climatizzatore spento e/o a macchina spenta. E' necessario ripulire il contatto e isolare i fili, altrimenti il ventilatore non va (a me è successo in agosto, con 300 km da fare...) oppure non si spegne. In caso di emergenza basta togliere il fusibile (sempre meglio che avere la batteria svuotata).
Se toccando il multicavo il problema si risolve o peggiora allora è proprio come nella mia. Prova e fammi sapere, eventualmente ti faccio delle foto per spiegarti il problema.
Tieni conto che dopo un pò anche le saldature all'interno della centralina si sciupano e allora è un lavoro infame aprirla, risaldare i terminali e soprattutto richiuderla rimettendo i collegamenti meccanici tra Mosfet e dissipatore.
Quindi ti consiglio di ripulire il prima possibile il connettore (puoi anche farlo fare ad un elettrauto) stringendo i terminali dei faston ed isolando bene i cavi (ad esempio con un tubetto termoretraibile.
ciao
F
Re: Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 28 feb 2007, 18:42
da Alessio
Grazie mille. Ho seguito le tue istruzioni e sono arrivato a definire qual era il problema. Non si trattava del cavetto ma proprio del contatto sulla scheda.
Adesso deciderò se sostituire la scheda o rifare i contatti con lo stagno.
In ogni caso ti ringrazio molto, a buon rendere!
W Lancia!
Re: Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 01 mar 2007, 18:02
da Francesco Bianchi Cadamuro
è appunto quello che ho dovuto fare io: risaldare anche i faston alle piste della scheda.
ciao e buon lavoro.
F
Re: Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 02 mar 2007, 09:07
da Alessio
Tutto risolto.
Sostanzialmente avevo bruciato un condensatore della scheda. Ho sostituito l'intera scheda spendendo 15 euro da un rottamaio. Tra l'altro l'ho staccato proprio da una Delta del '98!!!
Eh,e h...si vede che porta fortuna.

Re: Climatizzatore impazzito Dedra!!
Inviato: 22 mar 2008, 01:26
da sergio
stesso tuo preciso ed identico problema e risolto nella tua stessa maniera.
ciao!!