Pagina 1 di 1

Tergicristallo

Inviato: 13 feb 2006, 14:22
da Francesco Patti
Salve a tutti.

Un po' di tempo fa avevo letto di problemi al tergicristallo e anch'io ho scritto di avere qualche bizza in merito sulla mia «Delta».
L'altro ieri mi sono adoperato per risolvere il problema e credo di esservi riuscito.
Ho tolto i bracci dei tergicristalli e ho rimosso la griglia di immissione aria (classiche operazioni previste per la sostituzione del filtro antipolline). Il meccanismo di azionamento del tergicristallo è fissato superiormente con due viti e inferiormente con due dadi. Dopo aver svitato questi quattro elementi, si stacca la connessione elettrica, che è del tipo antisfilamento e richiede quindi di premere sull'apposita linguetta. A questo punto si è rimosso tutto il gruppo costituito dalle leve e dal motorino.
Il motorino è coperto da un rivestimento in plastica e ha una finestrella sollevabile che permette di accedere alla parte elettrica. A questa, a sua volta, si accede rimuovendo un coperchietto in plastica bianca. Si arriva così al circuito stampato, la classica basetta verde con le piste conduttive di stagno.
Per togliere questa piastrina occorre dissaldarla nei suoi due punti di saldatura più grandi (sono piuttosto evidenti e vi si può agire con un comune saldatore elettrico). In questo modo si giunge al relè, le cui piastrine, nel mio caso, apparivano piuttosto bruciacchiate. Le ho pulite accuratamente raschiandole con la punta di un piccolo giravite. Ho spruzzato qua e là un po' di spray per contatti elettrici e ho richiuso il tutto eseguendo in ordine inverso le operazioni fin qui descritte.
Già che c'ero, sempre adoperando un lubrificante spray, ho dato una spruzzata sui vari snodi meccanici delle leve di azionamento del tergiscristallo.

Saluti.

Re: Tergicristallo

Inviato: 27 feb 2006, 15:08
da roberto
Ti ringrazio per la risoluzione di questo problema sul tergicristallo perchè ha lo stesso problema anche il tergi della mia delta HPE.roberto

Re: Tergicristallo

Inviato: 27 feb 2006, 16:21
da Francesco Patti
Non esitare a chiedermi ulteriori informazioni se ti occorreranno.

Saluti.