Ciao a tutti,
oggi mi è successa una cosa strana sulla mia "3". L'ho ripresa a pausa pranzo per andare a casa a mangiare e alla prima frenata la macchina si "pianta di muso" con il pedale del freno che mi rimane bloccato a fondo corsa, idem alla seconda frenata e alla terza, poi ha ripreso a funzionare regolarmente. Cosa può essere successo? l'impressione che ho avuto e che si fossero "incollati" i freni anteriori, tanto che sul subito ho pensato o di essere caduto in una buca con la ruota o di aver forato.
sono quindi tornato a casa con molta prudenza, limitando al massimo l'uso dei freni. coincidenza o altro non so ma la spia del freno a mano non si accende, o meglio si accende un attimo nel momento in cui tiro la leva per poi spegnersi.
Giusto per inquadrare la situazioni in maniera migliore vi do altre info:
- la pompa dei freni è stata revisionata a settembre, con sostituzione dei gommini
- finora le frenate sono sempre state regolari e potenti
- l'auto è stata ferma per circa una settimana, ma stamattina appena uscito non era successo niente
- l'auto è rimasta parcheggiata per circa 4 ore sotto il sole ed oggi fa abbastanza caldo qui a TV
grazie fin da ora per le risposte.
Patrizio
Aiuto abbastanza urgente per freni
Re: Aiuto abbastanza urgente per freni
chi ha effettuato la revisione della pompa, ha copntrollato, in fase di montaggio, la distanza tra il puntone del pedale e lo stantuffo della pompa??
Spero di si, che tipo di problema potrebbe causare? tieni conto comunque che è la prima volta che mi succede in circa 3000 km di utilizzo, anche in situazioni di traffico che mi portavano a uso intenso dei freni.
Anche la mia Montecarlo del 72 soffre dello stesso problema, e da quanto ho capito risulta abbastanza frequente.
In ogni caso é sicuramente da ricondurre ad una qualche dilatazione dovuta all'esposizione dell'auto al caldo. A tal proposito mi pare che qualche mese addietro si sia già discusso di questo problema in un post precedente, nel quale veniva evidenziato il particolare della pompa del freno che causa il problema.
Ora proverò a scorrere gli argomenti del forum alla ricerca.
In ogni caso é sicuramente da ricondurre ad una qualche dilatazione dovuta all'esposizione dell'auto al caldo. A tal proposito mi pare che qualche mese addietro si sia già discusso di questo problema in un post precedente, nel quale veniva evidenziato il particolare della pompa del freno che causa il problema.
Ora proverò a scorrere gli argomenti del forum alla ricerca.
Trovato!
Guarda il post del 30/03/04 in questa sezione argomenti.
Artmax
Guarda il post del 30/03/04 in questa sezione argomenti.
Artmax
Leggi il post che ti ha indicato è esauriente.
Per risponderti, se il pedale freno non è ben sorretto dalla molla o il puntone è troppo vicino, può capitare che con le dilatazioni termiche "tenga il freno".
comunque fai tutti i controlli descritti nel post dei "freni bloccati"
ciao
Daniele
Per risponderti, se il pedale freno non è ben sorretto dalla molla o il puntone è troppo vicino, può capitare che con le dilatazioni termiche "tenga il freno".
comunque fai tutti i controlli descritti nel post dei "freni bloccati"
ciao
Daniele
ciao sono Rocco, quello che aveva il tuo stesso problema ai freni.
nonostante tutto ciò che mi hanno scritto, su gommini, aste e cose strane, ho capito quale era il mio problema(e forse anche il tuo)
al sole la macchina prende caldo e non sò come mai si scalda la pedaleria, infatti' anche il pedale della frizione diventa duro. io ho smontato i pedali (non è difficile) e ho pagliettato le aste che entrano nei canotti che li sorreggono dopodiche ho rimontato tutto e andava bene. Però ha ricominciato dunque adesso penso che aleserò un pò i canotti.
buona fortuna e buon lavoro
nonostante tutto ciò che mi hanno scritto, su gommini, aste e cose strane, ho capito quale era il mio problema(e forse anche il tuo)
al sole la macchina prende caldo e non sò come mai si scalda la pedaleria, infatti' anche il pedale della frizione diventa duro. io ho smontato i pedali (non è difficile) e ho pagliettato le aste che entrano nei canotti che li sorreggono dopodiche ho rimontato tutto e andava bene. Però ha ricominciato dunque adesso penso che aleserò un pò i canotti.
buona fortuna e buon lavoro